Costi standard e analisi delle varianze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 11 e Capitoli 12 e 13 Facciamo lanalisi in due stadi… …nella Capitolo 11 abbiamo trovato le quantità ottime degli.
Advertisements

CAPITOLO 7 Prendere Decisioni.
Corso di Finanza Aziendale
K. A. Merchant A.Riccaboni
1 La natura della contabilità direzionale
1 La natura della contabilità direzionale
Capitolo 2 – Gli strumenti dell’analisi positiva
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Il ruolo degli standard (1) Il costo standard è una configurazione di costo ideata a fini di controllo, in quanto lapprezzamento delloperato manageriale.
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
La contabilità analitica
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
Capitolo 11 Assicurarsi che i manager massimizzino il VAN
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
I costi: terminologia, concetti e classificazione
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
La Contabilità Analitica (CoAn)
1 Indicatori e Prestazioni Abbiamo visto che il ROE può essere considerato un indicatore di risultato utile per limpresa nel suo complesso ed il ROI per.
Tasso di profitto.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Corso di Finanza Aziendale
CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Il budget commerciale.
Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per commessa
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Contabilità Industiale
Il processo del controllo
La struttura organizzativa e informativa del controllo
IL CALCOLO DELLE VARIANZE O ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
Esercitazioni analisi dei costi
Contabilità Analitica
Appendice: Il metodo per commesse
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
IL BUDGET.
1 Valutazione dei costi dello screening del cancro colorettale Il programma del Piemonte Francesca Vanara Carlo Senore.
Il Controllo di gestione
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Date le seguenti informazioni relative ad un prodotto A per quanto riguarda l’impiego della materia K e della manodopera diretta (MOD) (b = budget; e =
Sistemi di Controllo di Gestione
Programmazione e controllo
Programmazione e controllo
Programmazione e controllo
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Basics di microeconomia
Principi di Finanza aziendale 5/ed
Le attività immobilizzate e l’ammortamento
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Ulteriori aspetti dei sistemi di determinazione dei costi 5 Sistemi di Controllo.
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
1 Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 3 Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attività Programmazione e controllo.
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
Corso di Programmazione e Controllo
Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria 1 Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo.
Transcript della presentazione:

Costi standard e analisi delle varianze Capitolo 10 Costi standard e analisi delle varianze

Costi standard I costi standard sono Predeterminati. Usati per pianificare il fabbisogno di manodopera, materiali e costi generali. I costi standard sono Benchmark per misurare la performance. Usati per semplificare il sistema contabile.

Costi generali di produzione Costi standard I manager si concentrano sulle quantità e sui costi che superano gli standard, una prassi nota come management per eccezione. Standard Quantità Materiali diretti Manodop. diretta Costi generali di produzione Tipo di costo di prodotto

La definizione dei costi standard I responsabili della contabilità, gli ingegneri, gli amministratori del personale e i responsabili di produzione combinano gli sforzi per definire gli standard in base all’esperienza e alle aspettative.

La definizione dei costi standard Dovremmo usare standard pratici o ideali? Ingegnere Addetto alla contabilità direzionale

La definizione dei costi standard Si dovrebbero definire standard pratici ai livelli che sono attualmente raggiungibili con un lavoro ragionevole ed efficiente. Responsabile di produzione

La definizione dei costi standard Sono d’accordo. Gli standard ideali, basati sulla perfezione, sono irraggiungibili e scoraggiano la maggior parte dei dipendenti. Responsabile delle risorse umane

Nota L’affermazione che gli standard ideali sono scoraggianti è stata convincente per molti anni. Perciò, negli standard venivano inseriti difetti e sprechi “normali”. Negli ultimi anni, la GTQ e altre iniziative hanno cercato di eliminare tutti i difetti e gli sprechi. Gli standard ideali, che non consentono sprechi, sono diventati più popolari. L’enfasi è posta sul miglioramento nel tempo, non sul raggiungimento degli standard ideali subito.

Fissare gli standard dei materiali diretti Standard di prezzi-costo Prezzo-costo finale dei materiali al netto degli sconti. Standard di quantità Sulla base delle specifiche di progetto del prodotto.

Fissare gli standard della manodopera diretta Tariffa oraria standard Usa indagini sulle retribuzioni e i contratti di lavoro. Tempo standard Sulla base di studi time and motion per ogni operazione della manodopera.

Fissare gli standard dei costi generali variabili Standard del livello di attività L’attività è la base usata per calcolare il coefficiente di allocazione predeterminato. Tariffa oraria standard La tariffa è la parte variabile del coefficiente di allocazione predeterminato.

Scheda dei costi standard: costi di produzione variabili Una scheda dei costi standard per un’unità di prodotto potrebbe essere così:

Standard e budget a confronto Gli standard sono uguali ai budget? Viene fissato un budget per i costi totali. Uno standard è un costo unitario. Spesso si usano gli standard nella preparazione dei budget.

Varianze dei costi standard Una varianza dei costi standard è l’importo per cui un costo effettivo differisce dal costo standard. Questa varianza è sfavorevole perché il costo effettivo supera il costo standard. Standard Costo

Varianze dei costi standard Innanzitutto, indicano le cause dei problemi e le indicazioni per il miglioramento. In secondo luogo, danno origine a indagini nei reparti responsabili dei costi sostenuti. Vedo che c’è una varianza sfavorevole. Ma perché le varianze sono così importanti?

Ciclo dell’analisi della varianza Individuare le domande Ricevere spiegazioni Adottare le azioni correttive Svolgere le attività del periodo successivo Analizzare le varianze Preparare un report sulla performance dei costi standard Inizio

Varianze dei costi standard Varianza di prezzo La differenza fra il prezzo effettivo e il prezzo standard Varianza della quantità La differenza fra la quantità effettiva e la quantità standard.

Un modello generale per l’analisi delle varianze Quantità effettiva Quantità effettiva Quantità Standard × × × Prezzo effettivo Prezzo standard Prezzo standard Varianza di prezzo Varianza di quantità Il prezzo standard è l’importo che si sarebbe dovuto pagare per le risorse acquisite.

Un modello generale per l’analisi delle varianze Quantità effettiva Quantità effettiva Quantità Standard × × × Prezzo effettivo Prezzo standard Prezzo standard La quantità standard è la quantità prevista per l’output valido effettivo. Input standard per unità di output per quantità di output valido. Varianza di prezzo Varianza di quantità

Un modello generale per l’analisi delle varianze Quantità Effettiva Quantità Effettiva Quantità Standard × × × Prezzo Effettivo Prezzo Standard Prezzo Standard Varianza di prezzo Varianza di quantità QE(PE - PS) PS(QE - QS) QE = Quantità Effettiva PS = Prezzo Standard PE = Prezzo Effettivo QS = Quantità Standard

Costi standard Usiamo il modello generale per calcolare le varianze di costo per i materiali diretti.

Esempio di varianze dei materiali Glacier Peak Outfitters ha il seguente standard dei materiali diretti per l’imbottitura del suo parka da montagna. 0,1 kg di imbottitura per parka a $5,00 il kg. Il mese scorso sono stati acquistati e usati 210 kg di imbottitura per fare 2.000 parka. Il costo totale dei materiali è di $1.029.

Riepilogo delle varianze dei materiali Quantità Effettiva Quantità Effettiva Quantità Standard × × × Prezzo Effettivo Prezzo Standard Prezzo Standard 210 kg 210 kg 200 kg × × × $4,90 il kg $5,00 il kg $5,00 il kg = $1.029 = $1.050 = $1.000 Varianza di prezzo favorevole di $21 Varianza di quantità sfavorevole di $50

Riepilogo delle varianze dei materiali Quantità Effettiva Quantità Effettiva Quantità Standard × × × Prezzo Effettivo Prezzo Standard Prezzo Standard 210 kg. 210 kg. 200 kg. × × × $4.90 per kg. $5.00 per kg. $5.00 per kg. = $1,029 = $1,050 = $1,000 $1.029 / 210 kg = $4,90 il kg Varianza di prezzo favorevole di $21 Varianza di quantità sfavorevole di $50

Riepilogo delle varianze dei materiali Quantità Effettiva Quantità Effettiva Quantità Standard × × × Prezzo Effettivo Prezzo Standard Prezzo Standard 210 kg 210 kg 200 kg × × × $4.90 per kg $5.00 per kg $5.00 per kg = $1,029 = $1,050 = $1,000 0,1 kg per parka x 2.000 parka = 200 kg Varianza di prezzo favorevole di $21 Varianza di quantità sfavorevole di $50

Nota: uso delle formule Varianza di prezzo dei materiali VPM = QE (PE - PS) = 210 kg ($4,90/kg - $5,00/kg) = 210 kg (-$0,10/kg) = $21 F Varianza di quantità dei materiali VQM = PS (QE - QS) = $5,00/kg (210 kg-(0,1 kg/parka x 2.000 parka)) = $5,00/kg (210 kg - 200 kg) = $5,00/kg (10 kg) = $50 S

Verifica rapida  Si supponga che si siano usati soltanto 190 kg di imbottitura per realizzare 2.000 parka. Quale è la varianza di quantità dei materiali? Si ricordi che gli standard richiedono 0,1 kg di imbottitura per parka, a un prezzo-costo di $5 il kg di imbottitura. a. $ 50 F b. $ 50 S c. $ 100 F d. $ 100 S

Verifica rapida  a. $ 50 F b. $ 50 S c. $ 100 F d. $ 100 S Si supponga che si siano usati soltanto 190 kg di imbottitura per realizzare 2.000 parka. Quale è la varianza di quantità dei materiali? Si ricordi che gli standard richiedono 0,1 kg di imbottitura per parka, a un prezzo-costo di $5 il kg di imbottitura. a. $ 50 F b. $ 50 S c. $ 100 F d. $ 100 S VQM = PS (QE - QS) = $5,00/kg (190 kg-(0,1 kg/parka x 2.000 parka)) = $5,00/kg (190 kg - 200 kg) = $5,00/kg (-10 kg) = $50 F

Verifica rapida  Se lo standard di quantità dei materiali specifica esattamente quanto materiale dovrebbe esservi nel prodotto finito senza sprechi, una varianza positiva di quantità dei materiali è una cosa positiva? a. Sì b. No

Verifica rapida  Se lo standard di quantità dei materiali specifica esattamente quanto materiale dovrebbe esservi nel prodotto finito senza sprechi, una varianza favorevole (F) di quantità dei materiali è una cosa positiva? a. Sì b. No

Costi standard Usiamo il modello generale per calcolare tutte le varianze di costo standard, iniziando con i materiali diretti.

Esempio di varianze dei materiali Hanson Inc. ha il seguente standard dei materiali diretti per produrre uno Zippy: 1,5 libbre per Zippy a $4,00 la libbra La settimana scorsa sono state acquistate e usate 1.700 libbre per fare 1.000 Zippy. Il costo del materiale è stato, in totale, di $6.630.

Verifica rapida  Quale è il prezzo effettivo per libbra pagato per il materiale? a. $ 4,00 la libbra b. $ 4,10 la libbra c. $ 3,90 la libbra d. $ 6,63 la libbra

Verifica rapida  Quale è il prezzo effettivo per libbra pagato per il materiale? a. $ 4,00 la libbra b. $ 4,10 la libbra c. $ 3,90 la libbra d. $ 6,63 la libbra PE = $6.630 ÷ 1.700 lb. PE = $3,90 la lb.

Verifica rapida  La varianza di prezzo dei materiali (VPM) di Hanson per la settimana è: a. $ 170 sfavorevole b. $ 170 favorevole c. $ 800 sfavorevole d. $ 800 favorevole

Verifica rapida  La varianza di prezzo dei materiali (VPM) di Hanson per la settimana è : a. $ 170 sfavorevole b. $ 170 favorevole c. $ 800 sfavorevole d. $ 800 favorevole VPM = QE(PE - PS) VPM = 1.700 lb. × ($3,90 - 4,00) VPM = $170 Favorevole

Verifica rapida  La quantità standard di materiale che si sarebbe dovuta usare per produrre 1.000 Zippy è: a. 1.700 libbre b. 1.500 libbre c. 2.550 libbre d. 2.000 libbre

Verifica rapida  La quantità standard di materiale che si sarebbe dovuta usare per produrre 1.000 Zippy è : a. 1.700 libbre b. 1.500 libbre c. 2.550 libbre d. 2.000 libbre QS = 1.000 unità × 1,5 lb l’unità QS = 1.500 lb

Verifica rapida  La varianza di quantità dei materiali (VQM) di Hanson per la settimana è stata: a. $ 170 sfavorevole b. $ 170 favorevole c. $ 800 sfavorevole d. $ 800 favorevole

Verifica rapida  La varianza di quantità dei materiali (VQM) di Hanson per la settimana è stata: a. $ 170 sfavorevole b. $ 170 favorevole c. $ 800 sfavorevole d. $ 800 favorevole VQM = PS(QE - QS) VQM = $4,00(1.700 lb - 1,500 lb) VQM = $800 sfavorevole

Riepilogo delle varianze dei materiali Quantità Effettiva Quantità Effettiva Quantità Standard × × × Prezzo Effettivo Prezzo Standard Prezzo Standard 1.700 lb. 1.700 lb. 1.500 lb. × × × $3,90 la lb. $4,00 la lb. $4,00 la lb. = $6.630 = $ 6.800 = $6,000 Varianza di prezzo favorevole $170 Varianza di quantità sfavorevole $800

Varianze dei materiali Hanson ha acquistato e usato 1.700 libbre. Come si calcolano le varianze se la quantità acquistata differisce dalla quantità usata? La varianza di prezzo è calcolata sull’intera quantità acquistata. La varianza di quantità è calcolata solo sulla quantità usata.

Varianze dei materiali Hanson Inc. ha il seguente standard dei materiali per produrre uno Zippy: 1,5 libbre per Zippy a $4,00 la libbra La settimana scorsa, sono state acquistate 2.800 libbre di materiale, per un costo totale di $10.920, e ne sono state usate 1.700 libbre per fare 1.000 Zippy.

Varianze dei materiali Quantità Effettiva Quantità Effettiva Acquistata Acquistata × × Prezzo Effettivo Prezzo Standard 2.800 lb. 2.800 lb. × × $3,90 la lb. $4,00 la lb. = $10.920 = $11.200 Varianza di prezzo favorevole $280 La varianza di prezzo aumenta rispetto al caso precedente perché aumenta la quantità acquistata. Copyright © 2008 The McGraw-Hill Companies s.r.l.

Varianze dei materiali Quantità Effettiva Usata Quantità Standard × × Prezzo Standard Prezzo Standard 1.700 lb. 1.500 lb. × × $4,00 la lb. $4,00 la lb. = $6.800 = $6.000 La varianza di quantità è invariata rispetto al caso precedente perché le quantità effettive e standard sono invariate. Varianza di quantità sfavorevole $800

Isolare le varianze dei materiali Inizierò a calcolare la la varianza di prezzo quando si acquistano i materiali invece che quando si usano. La varianza di prezzo mi serve prima, così posso individuare prima i problemi negli acquisti. I tuoi contabili semplicemente non capiscono i problemi che hanno i responsabili degli acquisti.

Responsabilità delle varianze dei materiali Avete usato troppo materiale perché gli operai sono poco addestrati e per la cattiva manutenzione dei macchinari. Inoltre, a volte la cattiva programmazione mi costringe a precipitarmi a ordinare materiali a un prezzo superiore, provocando varianze di prezzo sfavorevoli. Non sono responsabile di questa varianza sfavorevole di quantità dei materiali. Hai acquistato materiali economici, e i miei hanno dovuto usarne di più.

Costi standard Ora, calcoliamo del varianze di costi standard per la manodopera diretta.

Nota Varianze dei materiali: Varianze della manodopera: Varianza di prezzo dei materiali VPM = QE (PE - PS) Varianza di quantità dei materiali VQM = PS (QE - QS) Varianze della manodopera: Varianza di tariffa della manodopera VTM = OE (TE - TS) Varianza di efficienza della manodopera VEM = TS (OE - OS) Ore effettive Tariffa effettiva Tariffa standard Ore standard previste per l’output valido effettivo

Esempio di varianze della manodopera Hanson Inc. ha il seguente standard della manodopera diretta per produrre uno Zippy: 1,5 ore standard per Zippy a $12,00 per ora di manodopera diretta La settimana scorsa, si sono lavorate 1.550 ore di manodopera diretta, per un costo totale della manodopera di $18.910, per fare1.000 Zippy.

Verifica rapida  Quale è stata la tariffa effettiva (TE) di Hanson per la settimana? a. $ 12,20 l’ora b. $ 12,00 l’ora c. $ 11,80 l’ora d. $ 11,60 l’ora

Verifica rapida  Quale è stata la tariffa effettiva (TE) di Hanson per la settimana? a. $ 12,20 l’ora b. $ 12.00 l’ora c. $ 11,80 l’ora d. $ 11,60 l’ora TE = $18.910 ÷ 1.550 ore TE = $12,20 l’ora

Verifica rapida  La varianza di tariffa della manodopera (VTM) di Hanson per la settimana è stata: a. $ 310 sfavorevole b. $ 310 favorevole c. $ 300 sfavorevole d. $ 300 favorevole

Verifica rapida  La varianza di tariffa della manodopera (VTM) di Hanson per la settimana è stata: a. $ 310 sfavorevole b. $ 310 favorevole c. $ 300 sfavorevole d. $ 300 favorevole VTM = OE(TE - TS) VTM = 1.550 ore ($12,20 - $12,00) VTM = $310 sfavorevole

Verifica rapida  Le ore standard (OS) di manodopera che sono state lavorate per produrre 1.000 Zippy sono: a. 1.550 ore b. 1.500 ore c. 1.700 ore d. 1.800 ore

Verifica rapida  Le ore standard (OS) di manodopera che sono state lavorate per produrre 1.000 Zippy sono: a. 1.550 ore b. 1.500 ore c. 1.700 ore d. 1.800 ore OS = 1.000 unità × 1,5 ore l’unità OS = 1.500 ore

Verifica rapida  La varianza di efficienza della manodopera (VEM) di Hanson per la settimana è stata: a. $ 590 sfavorevole b. $ 590 favorevole c. $ 600 sfavorevole d. $ 600 favorevole

Verifica rapida  La varianza di efficienza della manodopera (VEM) di Hanson per la settimana è stata: a. $ 590 sfavorevole b. $ 590 favorevole c. $ 600 sfavorevole d. $ 600 favorevole VEM = TS(OE - OS) VEM = $12,00(1.550 ore - 1.500 ore) VEM = $600 sfavorevole

Riepilogo delle varianze della manodopera Ore Effettive Ore Effettive Ore Standard × × × Tariffa Effettiva Tariffa Etandard Tariffa Etandard 1.550 ore 1.550 ore 1.500 ore × × × $12,20 l’ora $12,20 l’ora $12,20 l’ora = $18.910 = $18.600 = $18.000 Varianza di tariffa sfavorevole $310 Varianza di efficienza sfavorevole $600

La varianza di tariffa della manodopera più da vicino L’uso di operai altamente qualificati pagati molto per eseguire compiti non qualificati comporta una varianza sfavorevole della tariffa. Alta qualificazione, tariffa alta Bassa qualificazione, tariffa bassa I responsabili di produzione che assegnano il lavoro sono responsabili, in genere, delle varianze di tariffa.

La varianza di efficienza della manodopera più da vicino Domanda insufficiente Operai poco addestrati Materiali di qualità scadente Varianza di efficienza sfavorevole Cattiva supervisione sugli operai Macchinari mantenuti male

Responsabilità delle varianze della manodopera Non sono responsabile della varianza sfavorevole di efficienza della manodopera! Hai acquisto materiali economici, perciò ci è voluto più tempo per lavorarli. Hai impiegato troppo tempo per la cattiva formazione degli operai e la cattiva supervisione.

Responsabilità delle varianze della manodopera Forse posso attribuire le varianze di manodopera e materiali al personale, perché hanno assunto le persone sbagliate e le hanno formate male.

Costi standard Ora, calcoliamo le varianze di costo standard per l’ultimo dei costi di produzione variabili: i costi generali di produzione variabili.

Nota Varianze delle manodopera: Varianza di tariffa della manodopera VTM = OE (TE - TS) Varianza di efficienza della manodopera VEM = TS (OE - OS) Varianze dei costi generali variabili: Varianza dei costi generali variabili VCGV = OE (TE - TS) Varianza di efficienza dei costi generali variabili VECGV = TS (OE - OS) Ore effettive della base di allocazione Coefficiente di allocazione variabile effettivo Coefficiente di allocazione variabile standard Ore standard previste per l’output valido effettivo

Esempio di varianze dei costi generali di produzione variabili Hanson Inc. ha i seguenti costi generali di produzione variabili standard per produrre uno Zippy: 1,5 ore standard per Zippy a $3,00 per ora di manodopera diretta La settimana scorsa, sono state lavorate 1.550 per realizzare 1.000 Zippy e sono stati spesi $5.115 per i costi generali di produzione variabili.

Verifica rapida  Quale è stata la tariffa effettiva (TE) per il coefficiente di allocazione dei costi di produzione variabili per la settimana? a. $ 3,00 l’ora b. $ 3,19 l’ora c. $ 3,30 l’ora d. $ 4,50 l’ora

Verifica rapida  Quale è stata la tariffa effettiva (TE) per il coefficiente di allocazione dei costi di produzione variabili per la settimana? a. $ 3,00 l’ora b. $ 3,19 l’ora c. $ 3,30 l’ora d. $ 4,50 l’ora AR = $5.115 ÷ 1.550 ore AR = $3,30 l’ora

Verifica rapida  La varianza (VCGV) di Hanson per i prezzi-costo generali di produzione variabili per la settimana è stata di: a. $ 465 sfavorevole b. $ 400 favorevole c. $ 335 sfavorevole d. $ 300 favorevole

Verifica rapida  La varianza (VCGV) di Hanson per i costi generali di produzione variabili per la settimana è stata di: a. $ 465 sfavorevole b. $ 400 favorevole c. $ 335 sfavorevole d. $ 300 favorevole VCGV = OE(TE - TS) VCGV = 1.550 ore ($3,30 - $3,00) VCGV = $465 sfavorevole

Verifica rapida  La varianza di efficienza (VECGV) di Hanson per i costi generali di produzione variabili per la settimana è stata di: a. $ 435 sfavorevole b. $ 435 favorevole c. $ 150 sfavorevole d. $ 150 favorevole

Verifica rapida  La varianza di efficienza (VECGV) di Hanson per i costi generali di produzione per la settimana è stata di: a. $ 435 sfavorevole b. $ 435 favorevole c. $ 150 sfavorevole d. $ 150 favorevole 1.000 unità × 1,5 ore l’unità VECGV = TS(OE - OS) VECGV = $3,00(1.550 ore - 1.500 ore) VECGV = $150 sfavorevole

Varianze dei costi generali di produzione variabili Ore Effettive Ore Effettive Ore Standard × × × Tariffa Effettiva Tariffa Standard Tariffa Standard 1.550 ore 1.550 ore 1.500 ore × × × $3,30 l’ora $3,00 l’ora $3,00 l’ora = $5.115 = $4.650 = $4.500 Varianza di spesa sfavorevole $465 Varianza di efficienza sfavorevole $150

Le varianze dei costi generali di produzione variabili più da vicino Se i costi generali variabili vengono applicati in base alle ore di manodopera diretta, le varianze di efficienza della manodopera e di efficienza dei costi generali variabili varieranno insieme.

Analisi delle varianze e management per eccezione Si deve indagare prima sulle varianze maggiori, in dollari o in percentuale dello standard. Come faccio a sapere su quali varianze indagare?

Vantaggi dei costi standard Possibili riduzioni ai costi di produzione Vantaggi Management per eccezione Miglior controllo dei costi e valutazione della performance Migliori informazioni per la pianificazione e il processo decisionale

Svantaggi dei costi standard L’enfasi su ciò che non va potrebbe influire sul morale. Le varianze favorevoli potrebbero essere male interpretate. Problemi potenziali Il miglioramento continuo potrebbe essere più importante che raggiungere gli standard. I report sui costi standard potrebbero non essere tempestivi. Incentivi a costituire scorte di semilavorati e prodotti finiti. Enfatizzare gli standard potrebbe escludere altri obiettivi importanti.

Coefficienti di allocazione e analisi dei costi generali Si ricordi che i costi generali vengono assegnati ai prodotti usando un coefficiente di allocazione predeterminato (CAP): Costi gener. assegnati = CAP × Attività standard Costi generali del budget flessibile per il livello di attività al denominatore CAP = Livello di attività al denominatore

Coefficienti di allocazione e analisi dei costi generali: un esempio Osserviamo i coefficienti di allocazione in un budget flessibile di ColaCo.

Coefficienti di allocazione e analisi dei costi generali: un esempio ColaCo ha preparato questo budget flessibile per i costi generali. Costi gen. Coeff. Costi gen. Coeff. di Ore Variabili di alloca. Fissi allocazione totali Macchina Totali variabile fisso 2,000 $ 4,000 ? $ 9,000 ? 4,000 8,000 ? 9,000 ? Calcoliamo i coefficienti di allocazione. ColaCo applica i costi generali in base all’attività ore macchina.

Coefficienti di allocazione e analisi dei costi generali: un esempio ColaCo ha preparato questo budget flessibile per i costi generali. Costi gen. Coeff. di Ore Variabili allocaz. fissi allocazione Macchina totali variabile fisso 2,000 4,000 $ 2.00 9,000 ? 8,000 Coeff. = Costi. gen. variabili totali ÷ ore macchina Questo coefficiente è costante a tutti i livelli di attività.

Coefficienti di allocazione e analisi dei costi generali: un esempio ColaCo ha preparato questo budget flessibile per i costi generali. Costi gen. Coeff. di Ore variabili allocazione. Fissi Macchina totali variabile fisso 2,000 4,000 $ 2.00 9,000 4.50 8,000 2.25 Ceofficiente = Costi Fissi totali ÷ Ore macchina Questo coefficiente si riduce quando aumenta l’attività.

Coefficienti di allocazione e analisi dei costi generali: un esempio ColaCo ha preparato questo budget flessibile per i costi generali. Costi gen. Coeff. di Ore Variabili allocazione Fissi allocazione. macchina totali Variabile fisso 2,000 4,000 $ 2.00 9,000 4.50 8,000 2.25 Il CAP totale è la somma dei coefficienti fisso e variabile per un dato livello di attività.

Varianze dei costi generali Usiamo i coefficienti di allocazione per determinare le varianze dei costi generali variabili e fissi.

Varianze dei costi generali variabili: un esempio La produzione svolta da ColaCo per il periodo prevede 3.200 ore macchina standard. I costi generali variabili effettivi sostenuti per il periodo ammontano a $6.740. Le ore macchina effettivamente lavorate sono 3.300. Calcolare le varianze di spesa e di efficienza dei costi generali.30.

Varianza di efficienza Varianze dei costi generali variabili Costi gen. Budget flessibile Budget flessibile variabili per i costi gen. per i costi gen. effettivi variabili alle variabili alle sostenuti ore effettive ore standard OE × TE OE × TS OS × TS Varianza di spesa Varianza di efficienza Varianza di spesa = OE (TE - TS) Varianza di efficienza = TS (OE - OS)

Varianze dei costi generali variabili: un esempio Costi gen. Budget flessibile Budget flessibile variabili per i costi gen. Per i costi gen. effettivi variabili alle variabili alle sostenuti ore effettive ore standard 3.300 ore 3.200 ore × × $2,00 l’ora $2,00 l’ora $6.740 $6.600 $6.400 Varianza di spesa $140 sfavorevole Varianza di efficienza $200 sfavorevole Varianza totale del budget flessibile sfavorevole di $340.

Verifica rapida  La produzione svolta da Yoder Enterprises per il periodo prevede 2.100 ore standard di manodopera diretta. I costi generali variabili effettivi per il periodo ammontano a $10.950. Le ore di manodopera diretta effettivamente lavorate sono state 2.050. Il coefficiente di allocazione predeterminato variabile è di $5 per ora di manodopera diretta. Quale è stata la varianza di spesa? a. $ 450 S b. $ 450 F c. $ 700 F d. $ 700 S

Verifica rapida  La produzione svolta da di Yoder Enterprises per il periodo prevede 2.100 ore standard di manodopera diretta. I costi generali variabili effettivi per il periodo ammontano a $10.950. Le ore di manodopera diretta effettivamente lavorate sono state 2.050. Il coefficiente di allocazione predeterminato variabile è di $5 per ora di manodopera diretta. Quale è stata la varianza di spesa? a. $ 450 S b. $ 450 F c. $ 700 F d. $ 700 S Varianza di spesa = OE (TE - TS) = Costi generali variabili effettivi sostenuti - OETS = $10.950 - 2.050 ore$5 l’ora = $10.950 - $10.250 = $700 S

Verifica rapida  La produzione svolta da di Yoder Enterprises per il periodo prevede 2.100 ore standard di manodopera diretta. I costi generali variabili effettivi per il periodo ammontano a $10.950. Le ore di manodopera diretta effettivamente lavorate sono state 2.050. Il coefficiente di allocazione predeterminato variabile è di $5 per ora di manodopera diretta. Quale è stata la varianza di efficienza? a. $ 450 S b. $ 450 F c. $ 250 F d. $ 250 S

Verifica rapida  La produzione svolta da di Yoder Enterprises per il periodo prevede 2.100 ore standard di manodopera diretta. I costi generali variabili effettivi per il periodo ammontano a $10.950. Le ore di manodopera diretta effettivamente lavorate sono state 2.050. Il coefficiente di allocazione predeterminato variabile è di $5 per ora di manodopera diretta. Quale è stata la varianza di efficienza? a. $ 450 S b. $ 450 F c. $ 250 F d. $ 250 S Varianza di efficienza = TS (OE - OS) = $5 l’ora (2.050 ore - 2.100 ore) = $250 F

Varianze dei costi generali variabili: un esempio Costi gen. Budget flessibile Budget variabili per i costi gen. per i costi gen. effettivi variabili alle variabili alle sostenuti ore effettive ore standard 2.050 ore 2.100 ore × × $5 l’ora $5 l’ora $10.950 $10.250 $10.500 Varianza di spesa $700 sfavorevole Varianza di efficienza $250 favorevole Varianza totale del budget flessibile sfavorevole di $450.

Le varianze dei costi generali variabili più da vicino Varianza di spesa Varianza di efficienza Deriva dal fatto di pagare più o meno del previsto per le voci dei costi generali e dall’utilizzo eccessivo delle voci dei costi generali. Controllata gestendo la determinante dei costi generali.

Varianze dei costi generali Ora spostiamo l’attenzione sui costi generali fissi.

Coefficienti di allocazione e analisi dei costi generali: un esempio ColaCo ha preparato questo budget flessibile per i costi generali. Costi gen. Coeff. Ore variabili di alloc. fissi Di alloc. Macchina totali variabile fisso 2,000 4,000 $ 2.00 9,000 4.50 8,000 2.25 Quale è il coefficiente di allocazione fisso di ColaCo per un’attività stimata di 3.000 ore macchina?

Coefficienti di allocazione e analisi dei costi generali: un esempio ColaCo ha preparato questo budget flessibile per i costi generali. Costi gen. Coeff. Ore variabili di alloc. fissi macchina totali variabile fisso 2,000 4,000 $ 2.00 9,000 4.50 8,000 2.25 Coefficiente di allocazione fisso CF = $9.000 ÷ 3.000 ore macchina CF = $3,00 per ora macchina

Varianze dei costi generali fissi: un esempio La produzione svolta da ColaCo prevede 3.200 ore macchina standard. I costi generali fissi effettivi sono stati di $8.450. Calcolare le varianze di budget e di volume dei costi generali fissi.

Varianze dei costi generali fissi Costi generali Budget dei Costi generali fissi effettivi costi generali fissi sostenuti fissi applicati OS × CF Varianza di budget Varianza di volume CF = Coefficiente di allocazione fisso standard OS = Ore standard previste

Varianze dei costi generali fissi: un esempio Costi generali Budget dei Costi generali fissi effettivi costi generali fissi sostenuti fissi applicati OS × CF 3.200 ore × $3,00 l’ora $8.450 $9.000 $9.600 Varianza di budget $550 favorevole Varianza di volume $600 favorevole

Verifica rapida  La produzione svolta da Yoder Enterprises per il periodo prevede 2.100 ore standard di manodopera diretta. I costi generali fissi effettivi per il periodo sono stati di $14.800. I costi generali fissi previsti erano di $14.450. Il coefficiente di allocazione predeterminato fisso era di $7 per ora di manodopera diretta. Quale è stata la varianza di budget? a. $ 350 S b. $ 350 F c. $ 100 F d. $ 100 S

Verifica rapida  La produzione svolta da Yoder Enterprises per il periodo prevede 2.100 ore standard di manodopera diretta. I costi generali fissi effettivi per il periodo sono stati di $14.800. I costi generali fissi previsti erano di $14.450. Il coefficiente di allocazione predeterminato fisso era di $7 per ora di manodopera diretta. Quale è stata la varianza di budget? a. $ 350 S b. $ 350 F c. $ 100 F d. $ 100 S Varianza di budget = Costi gen. fissi effettivi - Cost gen. fissi previsti = $14.800 - $14.450 = $350 S

Verifica rapida  La produzione svolta da Yoder Enterprises per il periodo prevede 2.100 ore standard di manodopera. I costi generali fissi per il periodo sono stati di $14.800. I costi generali fissi previsti erano di $14.450. Il coefficiente di allocazione fisso predeterminato era di $7 perora di manodopera diretta. Quale è stata la varianza di volume? a. $ 250 S b. $ 250 F c. $ 100 F d. $ 100 S

Verifica rapida  La produzione svolta da Yoder Enterprises per il periodo prevede 2.100 ore standard di manodopera. I costi generali fissi per il periodo sono stati di $14.800. I costi generali fissi previsti erano di $14.450. Il coefficiente di allocazione fisso predeterminato era di $7 perora di manodopera diretta. Quale è stata la varianza di volume? a. $ 250 S b. $ 250 F c. $ 100 F d. $ 100 S Varianza di volume = Cost gen. fissi previsti - OS  CF = $14.450 - 2.100 ore  $7 l’ora = $14.450 - $14.700 = $250 F

Verifica rapida  Costi generali Budget dei Costi generali fissi effettivi costi generali fissi sostenuti fissi applicati OS × CF 2.100 ore × $7,00 l’ora $14.800 $14.450 $14.700 Varianza di budget $350 sfavorevole Varianza di volume $250 favorevole

Le varianze dei costi generali fissi più da vicino Varianza di budget Varianza di volume Deriva dall’operare a un livello di attività diverso dall’attività al denominatore del coefficiente di allocazione. Deriva dal pagare più o meno del previsto per gli elementi dei costi generali.

Varianze dei costi generali Osserviamo un grafico che riporti le varianze di costi fissi. Useremo i numeri di ColaCo dell’esempio precedente.

Varianze dei costi generali fissi Costo 3.000 ore di attività prevista $9.000 costi gen. fissi previsti Costi gen. fissi applicati ai prodotti Volume

Varianze dei costi generali fissi Volume Costo 3.000 ore di attività prevista $9.000 costi gen. fissi previsti Costi gen. fissi applicati ai prodotti { $8,450 costi gen. fissi effett. $8,450 actual fixed OH $550 Varianza di budget favorevole

Varianze dei costi generali fissi 3.200 ore machina × $3,00 coeff. di allocazione fisso Volume Costo 3.000 ore (attività prevista) $9.000 costi gen. fissi previsti Costi gen. fissi applicati ai prodotti $600 varianza di volume favorevole $9,600 costi gen. fissi applicati { { { $8,450 actual fixed OH $ 8,450 costi gen. fissi effett $550 Varianza di budget favorevole 3.200 ore standard (attività effettiva)

La varianza di volume più da vicino Si verifica soltanto perché l’attività effettiva differisce dall’attività al denominatore Non misura la spesa superiore o inferiore Sfavorevole quando ore standard < ore al denominatore Favorevole quando ore standard > ore al denominatore

Varianze dei costi generali e costi sovrassorbiti e sottoassorbiti In un sistema a costi standard Sfavorevole le varianze sono equivalenti ai costi generali sottoassorbiti. Favorevole le varianze sono equivalenti ai costi generali sovrassorbiti. La somma delle varianze dei costi generali è pari ai costi sottoassorbiti o sovrassorbiti per un periodo.

Scritture contabili per rilevare le varianze nel sistema duplice Sistemi contabili per la rilevazione delle varianze e dei costi standard: sistema duplice contabile; sistema unico. Il sistema unico presuppone una contabilità ordinata secondo il sistema patrimoniale ed è utilizzato nei Paesi anglosassoni. Il sistema duplice contabile è un sistema di rilevazioni in cui la contabilità generale (co.ge.) è ordinata secondo il sistema del reddito e la contabilità delle varianze e dei costi standard è svolta secondo un sistema compiuto e con il metodo della partita doppia.

Il funzionamento del sistema duplice Gli aspetti principali del funzionamento del sistema duplice contabile sono sintetizzabili nei seguenti: il collegamento tra le due contabilità avviene attraverso appositi conti detti di riferimento o di collegamento, nei quali vengono ripresi i componenti positivi e negativi di reddito dalla co.ge.; vengono sviluppati due distinti piani dei conti; in particolare nel piano dei conti contabilità delle varianze e dei costi standard i costi vengono classificati in relazione alla destinazione della spesa, cioè per commesse e centri di costo e non solo in base alla loro natura come in co.ge.; dalle commesse o centri di costo i costi dei fattori produttivi vengono quindi imputati ai prodotti.

Flussi dei costi in un sistema a costi standard duplice contabile