Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)
Il consumo come fenomeno socio-culturale Il consumo che cambia con la società (per ragioni economiche, tecnologiche e sociali). Il paniere Istat. Cosa entra e cosa esce negli anni? Le tendenze strutturali Più poveri, più istruiti, più vecchi – implicazioni per i consumi La fase post crescita come cambia il consumatore?
L’approccio sociologico al consumo L’influenza del contesto sociale sulle scelte Il consumo come stile di vita e come espressione di valori I consumatori come protagonisti e co-produttori Il consumo come espressione di scelta consapevole Esempio scelta alimentare
La funzione identitaria del consumo Sono ciò che consumo Nuove tendenze sociali: consumo critico, sensibilità ambientale valore dell’estetica Dai “valori del brand” a “brand di valori”: tendenza all’eticizzazione dei brand
L’approccio psicologico al consumo La scelta ha a che fare con il modo in cui processiamo le informazioni stimoli percezioni Distorsioni cognitive Dissonanza cognitiva Teoria delle motivazioni (piramide di Maslow) Influenze contesto socioculturale il registro delle emozioni (non tutto è consapevole)
Il contributo delle neuroscienze Il consumo come fatto che ha a che fare con i nostri circuiti mentali Le tecniche fRMI Alla base il desiderio di gratificazione Emozioni e razionalità (cognizione) nelle decisioni. Il ruolo di imitazione, memoria e apprendimento nella formazione delle abitudine
Il consumo come fatto razionale (o quasi)? La scelta: il fattore prezzo, la qualità … Le informazioni Ma in un contesto in cui vincono i desideri sui bisogni e in cui vi è un eccesso di offerta … … cosa resta di razionale nel consumo? Cosa succede di fronte ad un eccesso di scelta?
Il processo di scelta e di decisione Cosa significa scegliere? Quali processi compie la nostra mente per scegliere? Il filtro delle rappresentazioni mentali e delle attese Le scelte: dal paradigma razionale al paradosso della scelta. L’esigenza di semplificazione e le euristiche. La questione delle informazioni, la ambiguità delle percezioni, le distorsioni cognitive
Il consumo come esito di influenze relazionali Consumiamo per identificazione «essere come gli altri» Consumiamo per appartenere ad un gruppo Perché i social network cambiano il modo in cui scegliamo? Dal passaparola al like botton di Facebook.
Il consumo alimentare Valori dei consumatori e comunicazione dei brand I fattori che influenzano la scelta alimentare Come cambiano gli orientamenti dei consumatori? Come si riflette ciò nella comunicazione? Verso una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale? Verso il green marketing?
Ripensare il marketing? Come il marketing può essere ripensato alla luce dei social network? Verso una co-produzione del valore dei beni. Testimonianze La costruzione del brand nel tempo dei social (Alessio Gianni, Barilla) Gli archetipi dell’identità del brand (Casaluci, Insidesign) La comunicazione al tempo del web e dei social media (Gianni Di Giovanni, ENI)
L’analisi del consumatore I principali approcci all’analisi del consumatore Quali sono i fattori che inducono il cambiamento degli approcci?
Dispensa Parte A Consumo come fatto non economico Centralità del consumo nella società contemporanea Shopping ricreativo e razionale La dimensione simbolica del consumo Il concetto di società ipermoderna Le influenze sociali sul consumo: il gruppo sociale Lo stile di vita Analisi dei trends La psicologia Cognitivismo e psicologia economica (il concetto del frame) La psicologia ambientale e del punto vendita Consumer Behavior I limiti del consumo (il consumo critico)
esame Tre domande aperte 45 minuti Frequentanti: temi lezioni e mappa cognitiva e dispensa (1) Non frequentanti: libro e dispense (1 e 2)
Esempi di domande Quali sono le tendenze strutturali che influenzeranno i comportamenti di consumo? Cosa indicano i cambiamenti della composizione del paniere Istat? Cosa si intende per stili di vita? Perché il gruppo sociale di appartenenza influenza i comportamenti di consumo? Cosa si intende per co-produzione del valore dei beni? Cosa si intende per consumo critico? Indicare i fattori socio-culturali che spingono le imprese verso il green marketing?