Lavoro sociale in rete Lavoro di servizio sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il ruolo sociale.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
La RETE TERRITORIALE.
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
Dalla gerarchia alla rete
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
GLI IMPRENDITORI. IMPRENDITORE CAPITALISTA SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA.
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Comunità di pratica sulla funzione ispettiva
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Economia delle aziende pubbliche
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Azione - Relazione - Interazione
LA FORMA PROFESSIONALE
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
Studio della politica turistica
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La formazione del gruppo
I GRUPPI.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Entrare nel mondo del lavoro
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Comunichiamo…per l ultima volta Dott. Ferrari Francesco 9 ottobre 2008.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro Il gruppo.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Dinamiche di gruppo.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
La definizione dei gruppi di lavoro
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
TIPOLOGIA STRUTTURA DINAMICHE CONDUZIONE Giacomo Timpanaro
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Tenere informato Minimo sforzo Mantenere soddisfatti Giocatori chiave
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
La strategia organizzativa
Corso di Sociologia Generale
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
Organizzazione Aziendale
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche pubbliche: modalità di interazione, arene.
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
Dipartimento di Scienze della Formazione
Lavoro sociale in rete Lavoro di servizio sociale
Parte II 2.1 Analisi dell’Ente e del Servizio sede di tirocinio; 2.2 Analisi del territorio di riferimento 2.3 Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Gruppi sociali e comportamenti collettivi. I gruppi sociali Il GRUPPO “è un insieme di individui che interagiscono secondo determinati modelli, provano.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
Transcript della presentazione:

Lavoro sociale in rete Lavoro di servizio sociale

Lavoro sociale in rete. Gruppi formali e in formali Gruppi primari e secondari Gruppi omogenei e eterogenei

Lavoro di servizio sociale Gruppi che appartengono alla rete Gruppi di competenza Gruppi di lavoro

Caratteristiche strutturale dei gruppi

Struttura morfologica Struttura organizzativo- gerarchica Struttura normativa

Struttura morfologica Numero dei componenti Frequenza degli incontri Luogo, sesso, età,……(sociodemografiche)

Struttura organizzativo- gerarchica Posizioni e ruoli dei componenti Dominanza/sottomissione Distribuzione del potere Nascita spontanea di gruppi informali, antagonisti Simpatia/antipatia, attrazione/repulsione

Struttura normativa Ossia l’ideologia del gruppo: orienta la condotta all’interno e all’esterno del gruppo. Condotta esercitata dall’ uniformità.

Dinamiche di gruppo Coesione Conformismo Interazione tra i membri Distribuzione dei ruoli Status Leadership Componente socio-affettiva

Ogni gruppo ha un’origine, uno sviluppo, una durata Forming, conoscenza pregruppale Storming, contrarietà e disaccordi Norming, regole per la coesione Performing, miglioramento per i risultati Adjourning ending, risultati per evitare stagnazione e immobilismi

Storia ed evoluzione del lavoro di gruppo nel servizio sociale Anni 50, 60, 70, 80 Negli ultimi anni: il gruppo è lo strumento di politiche di -decentramento amministrativo -integrazione di servizi -deistituzionalizzazione -lavoro sul territorio

Cotruire reti interdisciplinari tra soggetti diversi sarà la strategia chiave alla base dei servizi alla persona che perseguono politiche specialistiche e settoriali

Centralità del processo metodologico unitario Il servizio sociale, con -oggetti di analisi diversi e -dimensioni diversi processo metodologico unitario utilizza il processo metodologico unitario (persone e ambiente / programmazione e interventi) avvalendosi di strumenti e tecniche specifici.

Tipologia e classificazione dei gruppi nel servizio sociale