Scuola del sorriso BELLUNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
La ricetta di Pino.
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Zuppe e minestre.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
“Buon appetito… di cuore”
Ricette di pesce dal mondo Ins
con i nostri menù etnici!
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Cibo e musica.
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Gli Arancini Siciliani
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Vietnam.
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
RISOTTO ALLA MONZESE. 320g di Riso Salsiccia Luganiga 1 bicchiere di vino rosso locale 1 dado 1 Scalogno Sale qb. Grana Padano ( ingredienti per 4 persone.
CASEUOLA (per 4/6 persone)
Gioachino rossini Cultore del Cibo … Di FILIPPO PALADINI.
La Fugassa Varianti.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
Frittelle di Sant’Antonio
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
monsù Tina allievo Sasà by Aflo Per quattro persone: circa 1Kg. di patate, sedano in abbondanza, una carota, una cipolla, 4-5 pomodori ciliegini, 300.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Salse.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Progetto salute: unità 1.1 – diapositiva 1 Una minestra del Ticino: il minestrone Ingredienti per 4 persone: 50 g fagioli secchi 1 cipolla 2 carote sedano.
Transcript della presentazione:

Scuola del sorriso BELLUNO

I ragazzi della scuola del sorriso e della scuola Gabelli di Belluno vi salutano e comunicano che hanno inviato notizie per Pacifì.                Ciao a tutti anche dalla maestra Lina    

Ciao a tutti, siamo i ragazzi della “Scuola del Sorriso” e della scuola “Gabelli” di Belluno cl.5°. Abbiamo pensato di mostrare a Pacifì un po’ della nostra cultura. Ci ha impressionato molto il contenuto della sua alimentazione e perciò vorremmo far conoscere qualche aspetto della nostra. Alcuni di noi hanno chiesto ai nonni (Pacifì sa chi sono?) qualche ricettina della nostra zona e volentieri le spediamo a voi con l’incarico di trasmetterle, tramite bilancia o flebo, all’amico extraterrestre.

I ragazzi della “Scuola del Sorriso” con la maestra Lina e quelli della scuola “Gabelli” di Belluno hanno chiesto ai loro nonni qualche semplice ma particolare ricetta della loro zona e ce le hanno inviate:      Crostoli Sopa de pan Polastro in tecia Risi e bisi Gnoc de patate  

80 gr di parmigiano grattugiato burro 5 uova pepe SOPA DE PAN   INGREDIENTI:   300 gr di pane raffermo 1,5 l di brodo 80 gr di parmigiano grattugiato burro 5 uova pepe   PREPARAZIONE Affettare il pane, disporre le fette in una scodella, cospargerle abbondantemente di parmigiano grattugiato e peparle leggermente. Versare sopra il brodo bollente, si può impreziosire il piatto aggiungendo un tuorlo di uovo intero rotto sopra le fette. Prima di fare questo le fette di pane possono essere imburrate.

PREPARAZIONE CROSTOLI INGREDIENTI - 1 kg di farina - ½ litro di latte   INGREDIENTI -         1 kg di farina -         ½ litro di latte -         2 uova -         2 albumi -         1 litro d’olio   PREPARAZIONE   Impastare la farina e le uova e poi piano il latte caldo finché si ottiene una pasta morbida ma consistente. Prendere dei pezzettini di pasta e fare un nastro sottile, poi tagliarlo a pezzi e metterli nella pentola con l’olio bollente, girandoli 2 volte finché diventano rossi. Togliere dall’olio, sistemarli nella terrina versandoci sopra dello zucchero.

PREPARAZIONE POLASTRO IN TECIA INGREDIENTI   INGREDIENTI         - Circa 1,2 kg di pollo novello -         400 gr di pomodori freschi (poco concentrato di pomodori) -         100 gr di burro -         vino rosso -         olio d’oliva -         1 cipolla- sedano -         carota- chiodi di garofano -         brodo (circa 2 bicchieri) -         sale -         pepe PREPARAZIONE   Tagliare il pollo, rosolare i pezzi nell’olio e spruzzarlo poi con vino rosso (molti usano il vino bianco) in una teglia soffriggere con burro e aglio un trito di cipolla, sedano e carota. Sistemare nel recipiente i pezzi di pollo, salarli, unire qualche chiodo di garofano e pomodori pelati senza semi e spezzettateli. Cuocere a fuoco lento aggiungendo ogni tanto il brodo. Accompagnare con polenta.

RISI E BISI PREPARAZIONE:   PREPARAZIONE: I bisi dolzeti che cres in campagna i serve a sto scopo che i è na cucagna! Co l’ojo e ‘l butiro se fa ‘l so tociet. Dontando na zeola tajada a tochet; co ben l’è pasida, de rento al tecin, se met al parsemol tajà su fin fin e dopo i so bisi co’l pever e ‘l sal fin quando che, coti i è pronti pa ‘l al.

GNOC DE PATATE   PREPARAZIONE: Schinzade le patate ( dà cote e po pelade) se donta de farina an s’ciant de cuciarade, an peletin de ojo, an ovo de pita, e de formai picante na bela gratadina. Se misia po su tut che ben ligà ‘l se cegne, e dopo se fà su balete fà castegne. Co l’acqua ben salata la boje sora ‘l foc, a l’ora de marenda, se buta rento i gnoc! I gnoc de patate i va conzati co’n bel sughet de pomidoro o tutalpì co’n sughet de pomidoro e carne.

ciao !