La comunicazione nell’Università orientata alle relazioni e alla reputazione di Emanuele Invernizzi e Alessandra Mazzei CRUI, Roma, 7 settembre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CRM strumento per costruire comunità
Advertisements

Cura Armonia Benessere
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
UniClima nell’Università degli Studi di Trento
COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Il mercato della vendita di olio di oliva in Italia.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA COME SEGNALE DI MERCATO
Comunicazione aziendale
Comunicare lUniversità Le campagne A cura di Valentina Martino Direzione scientifica di Mario Morcellini - Roma, 7 settembre
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Humanistic management e marketing relazionale come cardini dellazienda: indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Università
BANDO MAE-CRUI Progetto
Università degli studi Roma Tre 23 Ottobre 2009 GIORNATA NAZIONALE SULLOPEN ACCESS Le linee guida CRUI per gli archivi istituzionali Stefania Arabito Sezione.
Assiomi della comunicazione
Valori primari fondamentali
La vendita personale Maria De Luca
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
Advances in stroke management in Regione Lombardia Premiazione Progetto di Ricerca Milano, 26 settembre 2011.
Segni e immagini per raccontare i numeri
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Marketing e responsabilità sociale
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication
1. Il Programma Erasmus Mundus
STAGE al CNR Dal 6 al 10 giugno 2011
Il dottorato di ricerca nellUniversità del Molise prof. Giovanni Cannata Rettore dellUniversità degli Studi del Molise Seminari 2003/2004.
EDUCATIONAL TOUR Istituto Via Salvini 24 Roma 12 marzo
I.I.S. Paolo Baffi” Fregene Rrrr A.S
I public affairs e il lobbying
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E la tavola la classe quattro.
Corso di Infrastrutture Idrauliche
Efficienza energetica: come capitalizzare in immagine e reputazione l'impegno ambientale della propria impresa Maurizio Maione Roma 22 ottobre 2008.
Bozza del questionario
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
Autovalutazione e relazione finale
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO UNA POSSIBILE DEFINIZIONE
Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1 LE SPONSORIZZAZIONI E LE PARTNERSHIP.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Marketing Brand management e brand equity.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
L’orientamento universitario via Web: le esperienze francesi di Cristina Castagnola.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Rete unitaria della pubblica amministrazione (pp )
Istituto Comprensivo VIA CASSIA Roma. Hanno risposto in 750…grazie per la collaborazione.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2015/2016 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
1 — Pini Swiss Engineers Zürich, 11 Maggio Riunione Direzione 2/2015 Comunicazione Stefano Guandalini Responsabile Comunicazione.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
Ricerca per soggetto: ERIC Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI (schede pervenute n. 511) VALORI POSITIVI 61,2% (-0,3%)
Titolo / Nome startup Nome e Cognome Professione / Ruolo Contatti (Eventuali Profili Social) Tag line.
Transcript della presentazione:

La comunicazione nell’Università orientata alle relazioni e alla reputazione di Emanuele Invernizzi e Alessandra Mazzei CRUI, Roma, 7 settembre 2005

2 Ricerca dell’Istituto di Economia e Marketing della IULM Survey Università italiane Casi 4 Italia 3 estero

1) Immagine o reputazione?

4 Notorietà 93 Aumento iscritti 80 Fidelizzare 63 (valori %) E’ molto importante comunicare per …… Prestigio 84

E’ molto importante …… (confronto) …. fidelizzare gli studenti Università reattive 25% Università proattive 71%

2. Fatti o parole (comportamenti o persuasione)?

Reputazione Azioni Relazioni Comunicazione

8 Aree di sviluppo Coerenza comunicazione - azioni Capitale relazionale Etica e informazione