MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
di Istruzione e Formazione Professionale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Università di Roma La Sapienza
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Istituto Cinque Giornate
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola e sociale: integrazione possibile. progetto sperimentale per gli studenti al V anno del liceo artistico a cura di Duilio Loi.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
A cura di Giorgio Sordelli
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna

OBIETTIVI Offrire strumenti scientifici e metodologici per gestire autonomamente la consulenza di orientamento per gli studenti Promuovere le conoscenze e competenze per progettare, organizzare e valutare attività formative integrative aventi anche valenza orientativa Promuovere lo sviluppo di forme di lavoro cooperativo, da realizzarsi anche attraverso luso di tecnologie telematiche

TIPOLOGIE DI ATTIVITA Attività di aula (120 ore) Lezioni ed esercitazioni on-line Attività di lavoro cooperativo Tirocini (100 ore) Relazione finale

CONTENUTI FORMATIVI DELLE ATTIVITA DAULA E ON-LINE Modulo 1: Apprendimento Collaborativo supportato dal computer (12 ore) Modulo 2: Orientamento: definizione e problemi, fasi e livelli dellOrientamento, presentazione dei principali modelli (12 ore) Modulo 3: Psicologia dellorientamento: processi cognitivi nella decisione e nel problem solving di orientamento (12 ore)

Modulo 4: Componenti emozionali, motivazionali e di personalità nellorientamento (12 ore) Modulo 5: Problematiche dello sviluppo nellorientamento (12 ore) Modulo 6: Dimensioni psicosociali e culturali dellorientamento (12 ore) Modulo 7: Il colloquio di orientamento e il counselling (12 ore)

Modulo 8: La valutazione psicometrica: attitudini, interessi, personalità (12 ore) Modulo 9: Autovalutazione e bilancio delle competenze (12 ore) Modulo 10: Laboratori su Metodi di studio, Comunicazione scritta e scrittura espressiva, Lavorare in gruppo (12 ore).

Partecipanti al corso e scansione temporale 101 docenti (64 scuole) Inizio del corso: Aprile 2008 Durata del corso: 3 mesi (10 settimane) Incontri settimanali: 2 x 6 ore oppure 3 x 4 ore Esame finale: Settembre o Dicembre 2008 GRUPPO A BARI GRUPPO B BARI GRUPPO C BA-BR-TA?