Inaugurazione centro regionale amianto Censimento amianto e mappatura dei siti ARPAM Dipartimento di Pesaro 10/6/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Primi risultati ed effetti.
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Le attività realizzate dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell A.U.S.L. di Rimini nellambito dei Piani Regionali di Protezione dallAmianto Dr. Fabbri.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Progetto Monitoraggio Criteri di prioritizzazione delle azioni
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
IL GRUPPO DI LAVORO  Tutto il personale degli Uffici Provinciali ACI;
Orientamento e inserimento lavorativo
Censimento PAAS anno Cosa è ? Il Censimento dei servizi dei PAAS è una raccolta di tutti gli ambiti specifici in cui operano i PAAS attraverso le.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Presentazione del software ROME 2.1
P.R.A.V. Piano Regionale Amianto Regione Veneto
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
IL SETTORE DEI SERVIZI Il censimento permette di: analizzare i settori da noi rappresentati; esaminare i dettagli delle categorie che li compongono; effettuare.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
S.I.C.C. - Sistema Informativo Call Center
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
AMIANTO : che fare Sezione provinciale di Reggio Emilia Specializzazione Amianto e Fibre.
Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Struttura Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese Progetto ValorE Utilizzo del Sistema esperto territoriale Vitaliano Peri
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
RIMESSE CONTRASSEGNI Dal menu principale di ogni utente
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
ATTIVITA’ UOPSAL ASS - FVG PERSONALE UOPSAL PER MANSIONE Numero di operatori equivalenti N. Dip. ANNO.
SPEDIZIONI IN CONSEGNA Dal menu principale di ogni utente è possibile effettuare l’inserimento dell’esito “ IN CONSEGNA “ utilizzando la funzione “Spedizioni.
Software censimento/mappatura amianto. Database unico a livello regionale Il database consegnato alle 13 ASUR territoriali all’inizio del 2005 sul censimento.
Legge 27 marzo 1992, n Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto.
AMIANTO: il Piano nella Regione Marche
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Mappatura di siti ed edifici con presenza di MCA.
Maschera edifici_mappatura. Dati noti dal censimento sugli edifici 1) I 6 “area di estensione del sito” In mancanza di questa informazione, l’estensione.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
WEBLEX LA BANCA DATI DELLE LEGGI AGEVOLATIVE. WEBLEX è un prodotto Centro Impresa S.r.l. semplice e intuitivo per la consultazione e la gestione delle.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
Tecniche di rilevamento per il censimento di coperture in amianto Censimento e mappatura dell’amianto realizzati nella Regione Marche. Primi confronti.
Transcript della presentazione:

Inaugurazione centro regionale amianto Censimento amianto e mappatura dei siti ARPAM Dipartimento di Pesaro 10/6/2011

Censimento regionale amianto Nel 2002 furono inviate le schede di censimento a imprese e enti pubblici: Il numero di risposte ottenuto non va considerato basso per due ragioni: La normativa nazionale e regionale prevede l’obbligatorietà di risposta solo in caso di presenza di amianto friabile o floccato; È verosimile che molte delle schede non pervenute siano relative a edifici/imprese in cui non vi è presenza/utilizzo di amianto.

Software censimento amianto Nel corso del 2005 i Dipartimenti di Prevenzione delle 13 Zone Territoriali della ASUR Marche si occuparono dell’inserimento delle schede di censimento in un’applicazione sviluppata dall’ARPAM e pubblicata nel PFR Marche. Attraverso il PFR le diverse zone territoriali furono messe in condizione di inserire i dati dalla propria postazione di lavoro. L’applicazione è tuttora utilizzata da alcune zone e consultabile via internet.

Edifici censiti Risposte ricevute Edifici con presenza di amianto % edifici con presenza di amianto sul totale delle risposte solo compatto presenza friabile % TIPO_EDIFICIO EDIFICI CENSITI (2002) SCUOLE presenza friabile89 solo compatto326 OSPEDALI presenza friabile1 solo compatto35

Numero di materiali censiti nelle Regione Marche suddivisi per tipologia

Peso in kg dell’amianto compatto e friabile censito nella Regione Marche

Vetustà degli edifici censiti con presenza di amianto L’andamento dei dati censiti a livello regionale rispetto al periodo di costruzione conferma il trend di impiego nazionale dell’amianto. –la crescita della produzione materiali in amianto si è interrotta dopo gli anni ’80, –dalla legge 257/92 si ha il crollo di produzione.

Bonifiche notificate alle zone territoriali dal 1/9/2002 al 31/12/2006

Decreto 18 marzo 2003 n° 101 Le Regioni devono effettuare una mappatura ovvero individuare i siti caratterizzati dalla presenza di amianto e classificarli sulla base degli interventi di bonifica urgenti. La Regione Marche ha realizzato una graduatoria per ciascuna delle 3 seguenti categorie di ricerca: –1) Impianti industriali attivi o dismessi –2) Edifici pubblici o privati –4) Altra presenza di amianto da attività antropica punteggioPer selezionare i siti con priorità di intervento, la Regione ha stabilito per ciascun sito un punteggio. I siti con maggiore punteggio sono quelli cui spettano le priorità di intervento.

Il punteggio viene calcolato mediante diversi parametri il più importante dei quali è la classe di priorità. Più alta è la classe e più è basso il punteggio relativo alle priorità di intervento. Calcolo del punteggio

Graduatorie della Regione Marche (30/6/2007) Categoria di ricerca 2 (Edifici)

Graduatorie della Regione Marche (30/6/2007) Categoria di ricerca 1 (Impianti industriali attivi o dismessi)

Graduatorie della Regione Marche (30/6/2007) Categoria di ricerca 4 (Altra presenza di amianto …)

Distribuzione in classi dei siti della Regione Marche Dettaglio provinciale