Aprire un file con registrazioni MARC Descrizione: Il tutorial fornisce una veloce panoramica di come aprire un file con registrazioni in formato MARC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per cercare un libro su un determinato argomento (keywords) e che appartiene ad una precisa classe CDD scegli la ricerca combinata.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Power Point Lezione breve.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Corso di PHP.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Esempio tecnica Embossed
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Per impostare un account e quindi una password per lutilizzo di Windows, occorre andare su Start, Pannello di Controllo, Account Utente Cliccare su Modifica.
TUTORIAL PER ANIMAZIONI CON GIMP!
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Trattare il layout delle immagini in Word Aprite in Word il vostro file di testo.
Programma applicativo office
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
Installare la lingua italiana Descrizione: Questo tutorial descrizione come installare l’interfaccia in italiano. MarcEdit, per ora, non contiene il necessario.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Dal sito della scuola vai su registro on line…….
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Aprire un file con registrazioni MARC Descrizione: Il tutorial fornisce una veloce panoramica di come aprire un file con registrazioni in formato MARC e trasformarle nel formato testuale interno di MarcEdit che può essere usato dall’editor di MarcEdit. E’ traduzione di Zeno Tajoli dell’originale inglese di Terry Reese

Indice Iniziare Scegliere lo strumento (MarcBreaker) Scegliere tra le opzioni a disposizione Elaborare il file Conclusioni Il tutorial copre i seguenti argomenti. Per usarlo al meglio, aprite MarcEdit e seguite I suggerimenti.

Iniziare Per aprire MarcEdit, clicca sull’icona di MarcEdit sul tuo Desktop o seleziona MarcEdit da Start/Programmi/MarcEdit 5.0. All’apertura MarcEdit apparirà così come nell’immagine

Scegliere lo strumento (MarcBreaker) Lo strumento da usare e’ MarcBreaker. Si può accedere ad esso in due modi. Il primo selezionando File/Strumenti Marc/ MarcBreaker dal menu e il secondo selezionando la riga ‘MarcBreaker’ nello schermo principale. Vedi le immagini qui sotto.

Scegliere tra le opzioni Quando si apre la finestra di scelta (Strumenti MARC), vedrai le seguenti opzioni: File di input File di output Funzioni MARC  MarcBreaker  MarcMaker  MARC => MARC21XML  MARC21XML =>MARC  Selezione per la trasformazione dei caratteri tra UTF8 e Marc8 Conversioni XML

Scegliere tra le opzioni File di input: Il file di input rappresenta il file da cui estrarre le registrazioni in formato MARC. Si può definirlo in questi due modi: Scrivendo il nome del file nella casella di dialogo ‘File di input’. Cliccando su ‘browse’ e scegliendo il file attraverso il menu. File di output: il file di output file rappresenta il file di destinazione, dove verrà salvato il risultato della lavorazione. Si può definirlo in questi due modi: Scrivendo il nome del file nella casella di dialogo ‘File di output’. Cliccando su ‘browse’ e scegliendo il file attraverso il menu : Attenzione, se il file di output ha lo stesso nome di un file esistente, MarcEdit lo sovrascriverà.

Scegliere tra le opzioni Funzioni MARC Selezionare ‘MarcBreaker’ Se necessario fare delle conversioni di caratteri, selezionare tra Conv. in Utf8 da Marc8 Conv. In Marc8 da Utf8 Se si vuole non solo aprire i dati per vederli/editarli ma anche convertirli da un formato di metadati ad un altro, allora bisogna usare le opzioni presenti in “Conversioni XML”. Questa opzione non viene qui approfondita

Elaborare il file Cliccare su ‘Esegui’ Se si vuole vedere i dati ora ‘aperti’ nel nuovo file, bisogna cliccare su ‘Modifica Registrazioni

Elaborare il file

Conclusioni In generale MarcEdit viene usato per aprire i file con registrazioni in formato MARC perché così i dati posso essere letti da una persona. Questa trasformazione non modifica la sintassi dei dati, che rimane MARC21, UNIMARC, etc. Vine modificato solo il formato di trasporto dei dati, che per le registrazioni MARC è l’ISO 2709 Se avete suggerimenti o migliorie da proporre per questo tutorial, scrivete a: