Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Creazione pratiche via Web
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Possesso di prodotti tecnologici D: All'interno della sua famiglia possiede...? (POSSIBILI RISPOSTE MULTIPLE) Base:
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Sistema di gestione flussi documentali
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
Tecnologie di Sviluppo per il Web
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
1 Introduzione Necessità per utenti e progettisti di sistemi di calcolo Formalizzare le aspettative dellutente nei confronti del calcolatore Fornire degli.
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Introduzione Estrazione di Informazioni dal Web Prof. Paola Velardi.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Creare, salvare e condividere documenti con Google
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Modalità di interazione delle LIM
I diritti della biblioteca. Accesso alla conoscenza proprietà intellettuale e nuovi servizi Milano, Palazzo delle Stelline, organizzato da Biblioteche.
Corso base di informatica
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
Kerio Workspace Un unico spazio per condividere files e collaborare a grandi idee Marino Vigliotti Sales Engineer Kerio Technologies.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
PROFILO Continua … è azienda leader del mercato. Produce Software per il settore Automotive e tra i suoi Clienti annovera primarie Società Assicuratrici,
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
IBM Lotus Notes e Domino
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
ECDL Patente europea del computer
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
un progetto patrocinato da Fondazione IBM e MIUR Title slide Milano, 28 Aprile 2004.
Creato da Riccardo Nuzzone
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
PIATTAFORMA MAESTRA.
PART 3: DATA ANALYSIS THROUGH OMNIFIND. Il cliente: una sorgente importante di informazioni Mercato iper-competitivo, altamente caotico. Cliente al centro.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono.
Esperienze didattiche con la LIM
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Corso di Laurea in Informatica
UML Corso ingegneria del software. UML Attore: cittadino - utente Caso d’uso: ricerca di una licenza edilizia 1.Visualizzata la pagina relativa all’interrogazione.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat.
CHE COS’È LA PRIVACY?. Per privacy si intende la situazione giuridica che disciplina il modo in cui una persona vive in società nei confronti delle altre.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Transcript della presentazione:

Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe

2 Introduzione Obiettivi: Condividere informazioni Archiviare in modo ragionevole l'esperienza Semplificare collaborazioni interdisciplinari Strumenti: Internet e web Ontologie

3 Dominio Applicativo Risorse: qualunque risorsa web (testo, immagini...) Ontologia: descrizione formale di un insieme di concetti Dato Semantico: informazione semantica relativa ad una risorsa

4 Attori Esistono Fruitori e Contributori Gli attori si classificano in base al tipo di entità cui accedono

5 Risorse

6 Ontologie

7 Dati semantici

8 Temi da sviluppare Strumenti per la fruizione Link semantici Protocolli per la contribuzione Versionamento Ranking Meccanismi di ricerca Query semantiche Strumenti di reasoning Validazione modelli

9 Architettura prototipo Il Client non ha bisogno di alcun tipo di software accessorio sul proprio PC Gli strumenti necessari a sviluppare e tenere in vita l'applicazione sono open-source

10 Architettura possibile Nuovo tipo di Browser Durante la navigazione si accede normalmente anche ai dati semantici Non è necessario che l'ontologia sia condivisa Posso prendere appunti durante la navigazione

11 Killer Application