LA CITTA’ CHE MANGIA Dalla Ristorazione Collettiva una leva per il cambio di paradigma del sistema alimentare Roma, 18 Marzo 2015 Maurizio Mariani President.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
LO SCENARIO COMPETITIVO DELLE TLC DOPO LE LIBERALIZZAZIONI ISIMM- Roma, 13 giugno Limpatto degli operatori mobili virtuali.
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
Ricchezza Economica e Felicità
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
SPESA DELLE FAMIGLIE SPESA DELLE FAMIGLIE (Mld. di lire 1995) Fonte: Elaborazione C.S. FIPE su dati Istat.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Progetto Refezione Scolastica Palazzolo Milanese 05 Dicembre 2011 Relatori Luigi De Stasio Marco Maiello Sergio Caponigro.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
11 giugno 2014 Oscar Farinetti. La costruzione di un progetto è un momento magico. Occorre affrontarlo con il sorriso di un bambino e il coraggio di un.
Banchi alimentari,sprechi e povertà
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
L’AGRICOLTURA IN ITALIA
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
EDUCARE NELLA COMPLESSITA’, L’impiego di pesce fresco nelle scuole
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
La ristorazione collettiva
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
1 Protocollo di intesa con Criteri Ambientali Minimi in Allegato per 12 categorie di prodotto/servizio: 1) Carta in risme; 2) Arredi, 3) Attrezzature informatiche.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Laudato Sii e COP 21 Decarbonizzare la Lombardia Debora Rizzuto 3 Marzo 2016.
Presso gli spazi espositivi della Fiera di Bergamo, IVS - Industrial Valve Summit chiamerà a raccolta produttori, end user, rappresentanti commerciali.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

LA CITTA’ CHE MANGIA Dalla Ristorazione Collettiva una leva per il cambio di paradigma del sistema alimentare Roma, 18 Marzo 2015 Maurizio Mariani President of Risteco

Perchè Eating City ? La città mangia il cibo, ma non lo produce, ma inesorabilmente mangia il territorio dove il cibo viene prodotto… Nel 2030 il 60% della popolazione mondiale vivrà in agglomerati urbani, in un continuo crescendo nel 2050 si arriverà al 70%..... La spesa sanitaria Italiana negli ultimi 15 anni è raddoppiata, superando quota 100 Miliardi di Euro, una parte di questo incremento è sicuramente imputabile alla ns alimentazione quotidiana, si pensi solo all’obesità che costa il 6% della spesa sanitaria. Certo lo “stile di vita” ne è la causa principale, ma l’alimentazione quanto incide ? Perché partire dalla ristorazione collettiva pubblica ? Ogni giorno nella ristorazione collettiva in EU vengono serviti circa 100 Milioni di pasti, molti di questi in ambiente pubblico (scuole, ospedali, case di riposo…) Un cittadino su cinque in EU è coinvolto, quindi una famiglia su due/tre. Una leva comunicativa ed educazionale fortissima, gestita principalmente dal pubblico.

Eating City è una piattaforma di dialogo sociale dedicata ai temi dell’alimentazione nelle città. Promuove e da visibilità a nuove idee, stimola il confronto tra i vari attori della filiera (multi stakeholders) e si pone come luogo di incontro tra pubblico e privato, tra imprese ed università e ne facilita il dialogo. Votato all’azione Eating City mette in evidenza buone pratiche e lancia proposte concrete per il necessario cambio di paradigma. Il luogo ideale dove Cibo, Salute, Ambiente e valori sociali incontrano l’economie delle imprese. Workshop, Conferenze, Viaggi studio, Summer Campus per i giovani, queste sono le ns principali attività, oltre a supportare progetti di ricerca mirati e gestiti da giovani ricercatori.. Cosa è Eating City:

Parole Chiave:

Entriamo nel mercato Europeo: Qualche dato per dare la dimensione del Business Agroalimentare e della Ristorazione

Il Mercato Agroalimentare in Europa (Eu 27)

Il Mercato Europeo della R.C.

73.6 Miliardi di Euro /anno 21 miliardi di pasti serviti

Ma quanto impattano le nostre scelte alimentari sull’ambiente? quanto cibo sprechiamo ? Quanto lavoro dietro ad 1Kg di pesce acquistato ?

L.C.A del pasto, il Trasporto quanto incide ? “Scenario A” = 4,63 Kg CO 2 Equiv. Scenario A: Menù a base di carne. Emissioni di CO 2 derivanti dal trasporto delle materie prime con trasporto terrestre: 25% = 100 Km 25% = 500 Km 25% = 1000 Km 25% = 1500 Km Source: Study by Risteco

L.C.A del pasto, il Trasporto quanto incide ? “Scenario B” = 6,91 kg CO 2 Equiv. Scenario B: Stesso menù: Emissioni di CO 2 derivanti dal trasporto delle materie prime con trasporto terrestre al 50% e via aereo al 50%: 50% come da mix A 50% 6,000 km in Aereo Source: Study by Risteco

Rifiuti nella Ristorazione

= Per ogni pasto consumato fuori casa = 250 g di rifiuti

« Food waste » in Europa (EU 27)

Ingredienti: parliamo di pesce e di lavoro

Chi vince, e chi perde in tutto questo ? Qualche dato storico economico

Aspetti Economici della filiera agroalimentare Trend del profitto netto i 3 segmenti principali del mercato, fornitori tipici delle imprese di Ristorazione in Italia dati in % (campione in evoluzione INDICATIVO) Industry Wholesalers distributors Public Food service

Aspetti Economici della filiera agroalimentare Fatturato per addetto (eccesso di industrialiazzazione del comparto ?) Industry Wholesalers distributors Public Food service

La Catena del valore alimentare in Italia (fonte: Federalimentare- mercato italiano)

Il Mercato Italiano della Ristorazione Collettiva Analisi dei Bilanci Campione rappresentativo del 43% del mercato italiano In 15 anni dal 38,7% al 31,32 % per il cibo; Il costo del lavoro dal 45,18% al 42,66% e l’utile netto dal 2,29 % to 1,57% Qualcosa non torna……. Ma lo si deve vedere partendo dal fatturato

Perchè accade questo? Il trend del valore di un pasto negli ultimi 15 anni Nel 1995 in media si appaltava i servizi di ristorazione scolastica a Lire oggi, seguendo la rivalutazione monetaria dovrebbe essere appaltato a Euro 5,25, mentre la media attuale si attesta attorno a Euro 4,30/4,50 e stiamo parlando di un settore c.d Labour intensive. Sempre nel 1995 un pasto veloce nella ristorazione commerciale valeva lire oggi lo stesso vale 11 Euro (contro 7,84 Euro di valore attualizzato) Non mi interessa entrare nelle logiche e nelle dinamiche che sottostanno alla formazione dei prezzi della ristorazione commerciale, ma perchè il pubblico mette meno valore nel piatto ? Stiamo dando poco valore alla nostra vita, il cibo è vita e non può e non deve essere trattato come una banale « commodities » si deve ridare centralità e valore al cibo, ecco perchè delle politiche alimentari intelligenti sono una necessità.

Soluzioni: Rimettere l’uomo al centro dell’economia Ridare valore al cibo Leve: Politiche Alimentari su diversi livelli istituzionali, approccio Bottom up, dalle città, alle regioni, all’Europa, costruire un percorso di condivisione delle politiche, partendo dai reali bisogni dei cittadini.

Grazie per l’attenzione