GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi (percorso medioevale) Anno scolastico 2008 - 2009
Il Duomo In stile romanico è una delle chiese più vaste della Lombardia. La prima fase della sua costruzione risale al periodo compreso tra il 1158 ed il 1163. Successivamente i restauri settecenteschi alterarono l’aspetto dell’edificio, che venne tuttavia riportato alla luce negli anni 1958-1965.
DUOMO : L’INTERNO L'interno, a tre navate coperte da volte a crociera, custodisce notevoli opere d'arte, tra cui un polittico di Callisto Piazza.
CRIPTA La parte più antica dell'edificio è la cripta, in cui sono conservate le spoglie del patrono San Bassiano; nell'absidiola di sinistra, inoltre, si trova un gruppo scultoreo del Quattrocento raffigurante un Compianto sul Cristo Morto.
Tomba di San Bassiano
Compianto sul Cristo morto
CHIESA DI S. FRANCESCO Nel 1280 fu costruita la Chiesa di S. Francesco, residenza dei Monaci; fu costruita con l’aiuto di Antonio Fissiraga un nobile lodigiano. La chiesa fu costruita in due stili diversi, metà in stile romanico e metà in stile gotico.
Ospedale Maggiore Il nucleo più antico dell'edificio risale al XIV sec; la struttura venne successivamente ampliata e trasformata in ospedale. All'interno si trova un chiostro (dal latino chiostrum che significa chiuso) con portico, loggiato e decorazioni in cotto del Quattrocento.