I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Advertisements

Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
LA STORIA DELLA VELA.
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO
Le civiltà del Mediterraneo
Dal villaggio alla città
La tratta degli schiavi
LE REPUBBLICHE MARINARE
Le formazioni economiche e sociali
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
I FENICI.
1. La ripresa dei commerci
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
I Fenici Lungo la fascia costiera del Mediterraneo orientale, si era
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LE ANTICHE CIVILTA’ DEL MARE
Istituto Comprensivo “R
A cura di Elisa Oriti Niosi
Schema civiltà I Fenici
Matteo Ramari classe 1LB
L’invenzione dell’alfabeto
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
La civiltà Indiana AMBRA, CESARE, MARCO.
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
Gli antichi Greci.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L'ANTICA GRECIA.
La Civiltà cananea-fenicia
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
TROIANO MATTIA GARGANO ALESSANDRO SABINA MUSAT ELENA PAPA
museo Palazzo di Cnosso
L'antica Grecia.
L’ evoluzione dell’ uomo
I GRECI.
ETRUSCHI.
I FENICI.
I Fenici .
I CRETESI.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Lavorare il vetro Il vetro era già stato inventato dai popoli mesopotamici, tuttavia i Fenici si specializzarono nelle tecniche _ della soffiatura (che.
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
INDIANI E CINESI Anche in Oriente scorrono grandi fiumi: l’Indo, il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. La civiltà dell’Indo era pacifica e dedita all’agricoltura.
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
I MACEDONI E L’ELLENISMO
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA GRECIA ANTICA.
I POPOLI ITALICI Fin dalla Preistoria, la penisola italica e le isole vicine sono state abitate da un insieme di popoli molto diversi tra loro, che hanno.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
I Fenici: la colonizzazione del Mediterraneo
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Introduzione alla numismatica
I Fenici .
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
L’introduzione della scrittura in Grecia: breve storia dell’alfabeto
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO: I FENICI
I FENICI.
I fenici.
Transcript della presentazione:

I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste e agili navi, solcavano il mare per commerciare con altri popoli...

I resti di Leptis Magna, colonia fenicia in Africa settentrionale. I FENICI I resti di Leptis Magna, colonia fenicia in Africa settentrionale.

I FENICI I Fenici erano esperti navigatori; per navigare in sicurezza usavano le rotte e si orientavano di notte servendosi della stella polare.

I FENICI Gli artigiani fenici fabbricavano vasi e gioielli in vetro.

I FENICI Un prodotto fenicio molto diffuso nell’antichità era la porpora. Per rendere più semplici e veloci gli scambi commerciali, i mercanti iniziarono a usare le monete.

I FENICI I Fenici inventarono l’alfabeto fonetico, cioè un alfabeto che fa corrispondere a ogni suono un segno.

I FENICI Ora tocca a te inserire altri materiali: