INTERVALLI E INTORNI INTERVALLI INTORNI PUNTI PER UN INSIEME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

Funzioni reali di due variabili reali
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
DISEQUAZIONI DI II GRADO
Corsi di allenamento 2013 Congetturare e dimostrare.
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
CONTINUITÀ DELLE FUNZIONI
Definizioni.
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Cap. 3 Il piano Cartesiano
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
in un punto in un intervallo
Il linguaggio della geometria
LE FUNZIONI Definizione Campo di esistenza e codominio
Definizione (rigorosa) di limite
Continuità delle funzioni. Funzione continua in un punto Sia y=f(x) una funzione definita in un intervallo, aperto o chiuso, e sia x 0 un punto interno.
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
LA GEOMETRIA EUCLIDEA.
Retta reale La RETTA REALE è una retta su cui sono stati fissati:
Numeri razionali I numeri RAZIONALI sono i numeri che possono essere rappresentati come frazioni. I razionali comprendono i numeri interi e quelli decimali.
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
Estremi di una funzione
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
IL PUNTO
I POLIGONI E IN PARTICOLARE I TRIANGOLI..
I numeri interi relativi
INTERVALLI E INTORNI INTERVALLI INTORNI PUNTI PER UN INSIEME.
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
2. Premesse all’analisi infinitesimale
Sistemi di riferimento
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
I segmenti.
PREMESSE DELL’ANALISI INFINETISIMALE
CONCETTO DI INSIEME INSIEME CARATTERISTICA OGGETTIVA Deve avere
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
LIMITI DI UNA FUNZIONE PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Prof Riccardi Agostino - ITC "Da Vinci"
I punti di Accumulazione
Insiemi numerici e funzioni
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
Teorema derivabile almeno n volte (con n maggiore o uguale a 2) in x0 e sia x0 un punto stazionario per f tale che: allora: x0 è un pto di minimo relativo.
Disequazioni di secondo grado
GEOMETRIA PRIMI PASSI Retta Semiretta Segmento Angolo.
I LIMITI.
Disequazioni letterali
Informazioni generali
Infiniti Sia c un punto di accumulazione per D Definizione: si dice che f è infinita in un intorno di c se Nota bene: essere infiniti è una proprietà “locale”
(I) Ricerca massimi e minimi
Limitati,Illimitati Aperti,Chiusi a seconda che un estremo o tutti e due siano + o - infinito a seconda che comprendano o no gli estremi Premesse Intervalli.
Successioni Definizione: si chiama successione reale ogni funzione che abbia come dominio l’insieme N dei numeri naturali (o un suo sottoinsieme illimitato)
Topologia di R Intervallo aperto Intervallo chiuso
F U N Z I O N I Definizioni Tipi Esponenziale Logaritmica
(II) Concavità e flessi
Limiti UN FILMATO SU YOU TUBE Push it to the Limit! Scarface. Trailer del film Scarface Guardate il filmato, ascoltate la musica E non lasciate sfuggirvi.
Modulo 1 funzioni reali, proprietà e operazioni (cap.14 del vol.2; pag )
Le caratteristiche dei numeri naturali
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Elementi di Topologia in R
Disequazioni di secondo grado Teoria ed applicazioni Classe2ai Prof. Govoni.
Concetto di funzione Funzione y = ax² + bx + c Equazione ax² + bx + c = 0 Disequazioni 2° grado Chiudi.
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
Luoghi di punti In geometria il termine
IL CERCHIO E LA CIRCONFERENZA.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Intervalli di numeri reali
Transcript della presentazione:

INTERVALLI E INTORNI INTERVALLI INTORNI PUNTI PER UN INSIEME Prerequisiti: - Insiemi - Disequazioni

Definizione 1 Dati due numeri reali a e b, con a < b, si chiama: INTERVALLI LIMITATI Definizione 1 Dati due numeri reali a e b, con a < b, si chiama: INTERVALLO APERTO ] a , b [ l’insieme dei numeri reali x tali che a < x < b a b INTERVALLO CHIUSO [ a , b ] l’insieme dei numeri reali x tali che a ≤ x ≤ b a b INTERVALLO APERTO A DESTRA [ a , b [ l’insieme dei numeri reali x tali che a ≤ x < b a b INTERVALLO APERTO A SINISTRA ] a , b ] l’insieme dei numeri reali x tali che a < x ≤ b a b INTERVALLI E INTORNI 1/5

INTERVALLI ILLIMITATI Definizione 2 Dato un numero reale a qualsiasi, si chiama: INTERVALLO ILLIMITATO SUPERIORMENTE l’insieme dei numeri reali x tali che x ≥ a [ a , + [ a INTERVALLO ILLIMITATO INFERIORMENTE l’insieme dei numeri reali x tali che x ≤ a ] - , a ] a Osservazione 1 Un intervallo limitato è in corrispondenza con i punti di un segmento Un intervallo illimitato è in corrispondenza con i punti di una semiretta L’intervallo ] - , + [ è in corrispondenza con i punti di una retta e rappresenta l’insieme dei numeri Reali INTERVALLI E INTORNI 2/5

INTORNO COMPLETO del punto c INTORNI Definizione 3 Si chiama: INTORNO COMPLETO del punto c un qualsiasi intervallo aperto che contenga c a c b INTORNO DESTRO del punto c un qualsiasi intervallo aperto che abbia c come estremo sinistro c b INTORNO SINISTRO del punto c un qualsiasi intervallo aperto che abbia c come estremo destro a c Proprietà 1 L’intersezione di due intorni di un punto c è ancora un intorno dello stesso punto c c INTERVALLI E INTORNI 3/5

Se esiste un intorno di c interamente contenuto in ( a , b) a c b PUNTI Definizione 4 Dato un intervallo ( a , b) di qualsiasi natura e un punto c, si dice che c è un punto: INTERNO per ( a , b) Se esiste un intorno di c interamente contenuto in ( a , b) a c b ESTERNO per ( a , b) Se esiste un intorno di c non contenuto in ( a , b) c a b DI FRONTIERA per ( a , b) Se non è né interno e né esterno per ( a , b) c = a b DI ACCUMULAZIONE per ( a , b) Se in ogni intorno di c cadono punti di ( a , b) distinti da c INTERVALLI E INTORNI 4/5

l l + ε l - ε l PUNTI Definizione 4 Dato un intervallo ( a , b) di qualsiasi natura e un punto c, si dice che l è: ESTREMO INFERIORE per ( a , b) se 1. x ≥ l  x є ( a , b) 2.  ε > 0 esiste x є [l , l + ε ] l x l + ε x b ESTREMO SUPERIORE per ( a , b) se 1. x ≤ l  x є ( a , b) 2.  ε > 0 esiste x є [ l - ε , l ] a x l - ε x l Se l’estremo inferiore appartiene ad ( a , b) il punto di dice che è il MINIMO Se l’estremo superiore appartiene ad ( a , b) il punto di dice che è il MASSIMO INTERVALLI E INTORNI 5/5