Bianchi Davide e Milan Michele

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
Studio del Mercato Il mercato della ristorazione in Italia
Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
La ristorazione in Italia
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
Struttura e comportamenti della distribuzione
Miniere e Borghi del Fluminese
LA RISTORAZIONE COMMERCIALE
IL MODELLO ARTIGIANO. Mentalità dei primi imprenditori turistici 1.Mentalità tipica degli imprenditori contadini e mezzadri Propensione al rischio irrisoria.
Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
RAGIONERIA GENERALE (gruppo l-z)
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
L ReStoreArt Italian Restaurant Store & Art.
Istituto d’Arte/Liceo artistico Sannicandro- S Severo-Foggia
Uscita didattica, classe 4At a.s Visita aziendale, classe 4At a.s
Il sistema aziendale.
MOBILITA SICURA IN AMBIENTE MONTANO FAST PROTOTYPING INTERFACCIA UTENTE "CITTADINO" Servizi Interesse pubblico Ristorazione Stazioni di servizio Aree di.
PRESENTAZIONE GRUPPO 10 ALFIERI MARIA AMATO MARIA GRAZIA
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
HO FAME!.
La comunicazione sotto il piatto: 42cm. x 30cm. di creatività La comunicazione sotto il piatto: 42cm. x 30cm. di creatività PROMOTOVAGLIETTE Marcello Moresco.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
Spunti di riflessione - attenzione alle nuove esigenze del mercato, come l’offerta di piatti vegetariani - pizzeria ancora presente all’interno dei ristoranti.
Catering e banqueting.
L’offerta ristorativa
2.2.1.
ECONOMIA.
Il mondo della ristorazione
TECNICHE DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI VENDITA
Marketing EBFA Struttura e comportamenti della distribuzione.
Definizione di Marketing dei Servizi
La ristorazione commerciale
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
LA CITTA’ CHE MANGIA Dalla Ristorazione Collettiva una leva per il cambio di paradigma del sistema alimentare Roma, 18 Marzo 2015 Maurizio Mariani President.
Gli ambienti e il personale
Alimenti e alimentazione
ECONOMIA .Definizione .Economia nel mercato (domanda e offerta)
LA RISTORAZIONE IN ITALIA DIFFERENZE TRA COMMRCIALE E COLLETTIVA.
LA RISTORAZIONE IN ITALIA. SI DIVIDE IN: COMMERCIALE 60% Operano con principi imprenditoriali; Clientela eterogene e consumatrice di servizi; COLLETTIVA.
Ristorazione in Italia
il Menu Tipologie e modi diversi di proposta gastronomica.
La ristorazione in Italia
Il menu.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
La ristorazione collettiva
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
Albergo diffuso “Montanaru” E’ un albergo che punta a valorizzare il centro storico di Desulo Capo progetto: Castangia Davide.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Secondo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 4 novembre 2002 «PUBBLICI.
LE AZIENDE RISTORATIVE
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
3.3 Alimentazione e ristorazione
La ristorazione in Italia
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
Transcript della presentazione:

Bianchi Davide e Milan Michele Lavoro di cucina Bianchi Davide e Milan Michele

Le caratteristiche della domanda turistica: elastica ciclica composita È formata da beni e servizi È influenzata dalla macro- Economia, es. menu di una casa di riposo . È in continuo cambiamento; Per es.(prezzi, Stagioni,moda, Tempo libero.

Le caratteristiche dell’offerta turistica: composita localizzata Non immagaz- zinabile rigida È formata da Beni e Servizi. È distribuita in un certo luogo determinato. Non riesce a soddisfare l’offerta. Può essere a breve,medio, lungo termine Non si può mettere da parte

La ristorazione in Italia Commerciale 40% Collettiva 60% Per “piacere” Per “necessità”

La ristorazione commerciale Le aziende che la applicano, operano solo con principi imprenditoriali. La particolarità del servizio è: Si fonda sulla volontà decisionale del titolare o “management” aziendale (tipo di servizio, ricette svolte,arredo, abitudini,…..

La ristorazione commerciale si divide in 3 parti: Ristorante tradizionale(bar,ristoranti,pizzerie); neo-ristorazione (ristoranti etnici); Ristorazione veloce (fast-food,pizza al taglio,autogrill) Ristorazione viaggiante(si trova sui mezzi di trasporto (aereo,treno,ecc…)).

La ristorazione tradizionale,le caratteristiche: La gestione è spesso di tipo famigliare,pianificata e non improvvisata; È una ristorazione di fascia media; Vi si trovano sia offerte classiche che innovative del menu.

Cosa sono le offerte innovative del menu? Sono menu con piatto unico agganciato ad un dessert e presentazioni di piatti classici. Arredi classici di ispirazione territoriale.

I vari locali sono: Ristorante/pizzeria; Ristorante d’albergo; Trattorie e osterie; Ristorante “ top “.

La neo-ristorazione. Rappresentano strutture emergenti del panorama ristorativo; Attente alle richieste del mercato e seguono i trend e le mode; Sono ben organizzate al suo interno,spesso in franchising; Uso di prodotti semi lavorati,minor manodopera e meno specializzata; Poche materie prime ma ben miscelate con un servizio veloce.

I locali della neo-ristorazione: Ristorante etnico; Agriturismo; Fast food; Self-service/free flow; Ristorante salutista; Pub,disco bar,internet caffè,ecc…

La ristorazione veloce/viaggiante Ne fanno parte tutte quelle strutture ristorative operanti nelle autostrade,stazioni,areoporti e navi,aerei e treni.

La ristorazione collettiva

È divisa in : Mensa scolastica e case di riposo ha metodi operativi sistematici standardizzati (tramite catering) Ha caratteristiche di necessità il menu è fatto secondo le regole dietetiche con consigli di un nutrizionista. la formazione del personale è accurata.

I locali sono: Ristorazione sociale e sanitaria; Ristorazione aziendale; Ristorazione scolastica,comunitaria,assistenziale e a domicilio.

Perché si sviluppa? diffusione delle comunità si passa dalla famiglia patriarcale a quella mononucleare (3-4 componenti) industrializzazione degli operai (vanno nelle mense a mangiare) gli anziani hanno una maggiore assistenza sanitaria.

FINE!!!!!! Milan e Bianchi.