Scuola Primaria di Epitaffio Scuola dell’Infanzia Raffaele Baldi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

PENTAMINI Classi quarte A e B – febbraio 2011
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Motivazioni/Obiettivi
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Figure equiscomponibili
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
La Scuola Primaria “D.Cosimato” di Baronissi in collaborazione con la PRO-LOCO e l’Università della terza età , come ogni anno, ha organizzato, nell’ambito.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Mirco, Filippo, Marika, Leo, Martin e Mattia (6 su 9) ipotizzano che i nastri non strappati non si comporteranno allo stesso modo di quelli strappati.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Forme, colori e tanta fantasia
Forme, colori e tanta fantasia
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
Storia del mio rapporto con la geometria
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
I bambini della classe seconda
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Programma anno scolastico 2006/2007
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
Scuola primaria Condera
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
BENVENUTI all’.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Insegnanti: Piero Pecoraro
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Le Fiabe.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria di Epitaffio Scuola dell’Infanzia Raffaele Baldi Progetto Robotica Anno Scolastico 2014/2015 Classi I A e I B Scuola Primaria di Epitaffio Scuola dell’Infanzia Raffaele Baldi

Primo incontro 26 Marzo 2015

Oggi grande festa è iniziato il Lab1 con i bambini dell'infanzia e delle classi prime della primaria. Per stimolare la curiosità degli alunni è arrivato un pacco accompagnato da una lettera. Quando i pacchi, contenenti le apine, sono stati aperti l'entusiasmo è salito alle stelle. I bambini hanno iniziato ad interagire con esse, cercandone di comprenderne il funzionamento.

Incontro del 29 Aprile 2015 Dopo la prima familiarizzazione con il robotino si decide di dare un nome ad ogni apina, come si fa per un animale vero che ci appartiene. In piccoli gruppi i bambini decidono il nome da assegnare ad ognuna. Su una griglia preparata dalle insegnanti, con i quadretti della misura dei passi dell’ape, i bambini fanno muovere il robot da un fiore all’altro.   

I bambini di prima riportano le loro esperienze sul quaderno

Incontro del 7 maggio 2015 Misuriamo il passo dell’apina

Su e giù sulla linea dei numeri

Due apine si incontrano in una tabella a doppia entrata

Si incontrano e poi tornano indietro Le apine innamorate

Nel mondo delle fiabe … tra principesse ed orchi

… tra ostacoli e prove da superare

Incontro del 13 Maggio 2015 Riconoscimento delle forme (quadrati, rettangoli, triangoli, cerchi di vari colori e grandezze). I bambini hanno fatto muovere le apine scegliendo una caratteristica comune.

Incontro del 20 Maggio 2015 L’ape lascia Il segno

Ultimo incontro del 28 Maggio 2015

Il dott. Michele Baldi L’ insegnante della scuola dell’infanzia Raffaele Baldi: Annabella Senatore con la collaborazione della sig.ra Concetta Trotta Le insegnanti della scuola primaria di Epitaffio: classe I A Stella Fiorillo classe I B Fiorangela Salerno