Andamento Mensile Ricevimenti Totale Ricevimenti 2010: 550 (nel 2009 603)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Advertisements

IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
GLI OBIETTIVI PRIORITARI PER IL 2008 DELLAMMINISTRAZIONE COMUNALE Sala Convegni
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Comune di Santa Margherita Ligure Presentazione Bilancio 2008 (Dati rilevati dal bilancio approvato secondo lo schema da DPR 31 gen 1996 N. 194)
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Obiettivi primari Alternativa rispetto all’attuale Amministrazione Vicinanza al cittadino Discontinui perché abbiamo idee nuove.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2011.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
TAGLI AGLI ENTI LOCALI QUINQUENNIO 2010/2015 QUINQUENNIO 2010/2015 (valori in milioni di euro) /15 Tagli alla «politica»118 D.L. 78/
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Città di Conegliano BILANCIO 2005 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Bilancio di Utilità Sociale ASPeF ASPeF … impresa sociale territoriale opera in qualità di Ente strumentale del Comune di Mantova per la promozione.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/04/2011 BILANCIO CONSUNTIVO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
ASP “Centro Servizi alla Persona” di Ferrara Piano programmatico pluriennale 2016 / Dott.ssa Angela Alvisi Presidente ASP CTSS - 12 maggio
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Piccoli comuni e competitività: sopravvivere grazie al riuso. L’albo pretorio on line. Dott. Emanuele Tonelli Resp. Sistemi Informatici Telematici SIT.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 07 Aprile
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Transcript della presentazione:

Andamento Mensile Ricevimenti Totale Ricevimenti 2010: 550 (nel )

Ripartizione Ricevimenti per Categoria

del mandato: (circa 40 al giorno) Ore di Impegno nel 2010: 2250 ore così divise: Mail e Orario

Deleghe: Bilancio Lavori Pubblici Viabilità Verde Pubblico Tributi Manutenzioni Gabbriello Caparrini

Comune di Argelato Bilancio di previsione 2011 ENTRATE2011 SPESE2011 TITOLO I - ENTRATE TRIBUTARIE ,15 TITOLO I - SPESE CORRENTI ,74 TITOLO II - ENTRATE DERIVANTI DA TRASFERIMENTI ,73TITOLO III - SPESE PER IL RIMBORSO DI PRESTITI ,00 TITOLO III - ENTRATE EXTRATRIBUTARIE ,86 TOTALE ENTRATE CORRENTI ,74 TOTALE SPESE CORRENTI ,74 TITOLO IV - ENTRATE DA ALIENAZ. E TRASF. DI CAPITALE ,85TITOLO II - SPESE IN CONTO CAPITALE ,85 TITOLO V - ENTRATE DA ACCENSIONE DI PRESTITI - TOTALE ENTRATE PER INVESTIMENTI ,85 TOTALE SPESE PER INVESTIMENTI ,85

Comune di Argelato Bilancio di previsione 2011 VOCI ENTRATA Diff. TITOLO I° ENTRATE TRIBUTARIE , , TITOLO II° ENTRATE DA TRASFERIMENTI , , TITOLO III° ENTRATE EXTRATRIBUTARIE , , ,96 TOTALE ENTRATE CORRENTI , , ,27

Comune di Argelato Bilancio di previsione 2011

Comune di Argelato Bilancio di Previsione 2011 VOCI ENTRATA VOCI SPESA TITOLO I° ENTRATE TRIBUTARIE ,15 TITOLO I° SPESE CORRENTI ,74 TITOLO II° ENTRATE DA TRASFERIMENTI ,73 TITOLO III° SPESE RIMBORSO PRESTITI ,00 TITOLO III° ENTRATE EXTRATRIBUTARIE ,86 TOTALE ENTRATE CORRENTI ,74 TOTALE SPESE CORRENTI ,74

Comune di Argelato Bilancio di Previsione 2011 Totale Spese Correnti , ,74 1 – Funzione n. 1 generale amministrazione e controllo , – Funzione n. 4 istruzione pubblica , , Funzione n. 5 cultura e ai beni culturali , ,52 4 – Funzione n. 6 settore sportivo e ricreativo , ,50 5 – Funzione n. 8 nel campo della viabilità dei trasporti , ,00 6 –Funzione n. 9 gestione del territorio e dell'ambiente , , Funzione n. 10 settore sociale , ,61

Spese correnti per tipologia di spesa SPESE CORRENTI BILANCIO 2010BILANCIO 2011 TIPOLOGIA DI SPESA TOTALI , ,74 1 SPESE DI PERSONALE , ,71 2 ACQUISTO BENI , ,00 3 PRESTAZIONI DI SERVIZI , ,57 4 LOCAZIONI/NOLEGGI , ,00 5 TRASFERIMENTI , ,96 6 INTERESSI PASSIVI MUTUI , ,00 7 IMPOSTE E TASSE , ,59 8 RESTITUZIONE TRIBUTI , ,00 9 DEBITO FUORI BILANCIO , FONDO SVALUTAZ.CREDITI ,00 11 FONDO DI RISERVA , ,91

Comune di Argelato Bilancio di Previsione 2011 TOTALE SPESE CORRENTIBILANCIO 2011 % TIPOLOGIA DI SPESA ,74 100,00 1 PRESTAZIONI DI SERVIZI ,57 45,07 2 SPESE DI PERSONALE ,71 19,38 3 TRASFERIMENTI ,96 12,12 4 RIMBORSO QUOTA CAPITALE MUTUI ,00 11,17 5 INTERESSI PASSIVI MUTUI ,00 7,16 6 IMPOSTE E TASSE ,59 2,29 7 LOCAZIONI/NOLEGGI ,00 1,08 8 ACQUISTO BENI ,00 1,04 9 FONDO DI RISERVA ,91 0,47 10 FONDO SVALUTAZ.CREDITI ,00 0,12 11 RESTITUZIONE TRIBUTI 9.000,00 0,11

Bilancio di Previsione 2011 Spese Correnti Totali

Comune di Argelato Bilancio di Previsione 2011 VOCI ENTRATA VOCI SPESA TITOLO IV° ,85 TITOLO II° ,85 TITOLO V° TOTALE ENTRATE PER INVESTIMENTI ,85 TOTALE SPESE PER INVESTIMENTI ,85

Comune di Argelato Bilancio di previsione 2011 INVESTIMENTI PER L'ANNO ,85 1Ristrutturazione ex materna ARGELATO ,00 2Manutenzione straordinaria cimiteri ,00 3Manutenzione straordinaria coperto municipio ,00 4Manutenzione straordinaria scuole elementari ,00 5Manutenzione straordinaria pubblica illuminazione ,00 6Varie ,85

Deleghe: Attività Produttive Sicurezza del Territorio Mercati Agricoltura Commercio Daniela Fratti

Obiettivi e Progetti L’obiettivo è semplificare il rapporto tra Imprese e Pubblica Amministrazione. Progetti di Impresa, punto informativo per chi vuole aprire una nuova impresa. Impresa in un giorno, espletamento di tutte le pratiche burocratiche in un giorno per l’apertura di un’azienda. Gestione Cosap, occupazione suolo pubblico, per tutti i Comuni dell’Unione LO SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE- UNIONE RENO GALLIERA (SUAP)

INTERVENTI NEL SETTORE DEL COMMERCIO L’AMMINISTRAZIONE E LE IMPRESE Miglioramento dei mercati settimanali di Funo e Argelato Parcheggi con disco orario ad Argelato e in previsione a Funo Collaborazione e incontro con Aziende del Territorio Rafforzamento rapporti commercianti, associazioni di categoria e Pro Loco

La Crisi Economica nel nostro Territorio(1)

La Crisi Economica nel nostro Territorio(2)

Maggiore presenza sul territorio della Polizia Municipale Riorganizzazione del reparto in Zone Fusione con il Corpo di Castel Maggiore nel 2011 Istituzione Ufficio Protezione Civile in Unione Collaborazione le altre Forze dell’Ordine e del Volontariato dell’Unione L’AMMINISTRAZIONE E IL CORPO UNICO DI POLIZIA DELLA RENO GALLIERA Obiettivi

Tutela del Territorio sia in condizioni ordinarie, che di calamità Collaborazione le altre Associazioni di Volontariato di Protezione Civile dei Comuni dell’Unione Mappatura e pulizia dei fossi, in collaborazione con le Scuole L’AMMINISTRAZIONE E LA PROTEZIONE CIVILE Progetti

Deleghe: Cultura Turismo Biblioteche Associazioni Comunicazione Volontariato Gian Paolo Borghi

Le deleghe CULTURA, VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONISMO: UNA RISORSA COMUNITARIA E UNA SCOMMESSA PER IL FUTURO Una grande e consolidata rete di attività di volontariato, sempre più indispensabile al raggiungimento di risultati utili alla Società del terzo millennio

Attività LE STRUTTURE CULTURALI ISTITUZIONALI E LE PRINCIPALI ATTIVITÁ DI PROGRAMMAZIONE INTERCOMUNALE Le Biblioteche La scuola di musica “Prendi Nota” Tracce di teatro d’Autore Borghi e Frazioni in Musica Organi antichi Festival dell’enogastronomia dal Reno al Po Il Sito Internet “Orizzonti di Pianura”

LA SUA PROGRAMMAZIONE IN QUESTI ULTIMI MESI E QUELLA DEL NUOVO ANNO Una riflessione partecipata Una programmazione di medio periodo Villa Beatrice

Comunicazione La comunicazione nell’ambito delle attività del Comune Il rapporto con l’Associazionismo per il consolidamento di una sempre più organica rete territoriale Il Sito web del Comune Il rafforzamento della nuova formula editoriale di “Foglio Aperto” per rafforzare un rapporto costante con la cittadinanza

Deleghe: Istruzione Sanità Servizi Sociali Case Popolari Centri Estivi Asili Nido Elisabetta Benfenati

Dati Popolazione in riferimento all’accesso ai Servizi Popolazione residente (al 31/12/09) 9677 Famiglie 4218 Popolazione 0-14 anni Servizi alla Persona

Strutture Asili Nidon. 2 n. posti 105 Scuole dell’Infanzian. 2 n. posti 225 Scuole Elementarin. 2 n. posti 470 Scuole Medien. 1 n. posti 180 Centro Diurno Anzianin. 1 n. posti 20 Servizi alla Persona Costi manutenzioni e utenze

Servizi Assistenza Scolastica Mensa Scolastica Nido (+ Centro bimbi genitori e Centro famiglie) Integrazione Scolastica Minori con Disabilità Pre e Post Scuola Trasporto Scolastico Qualificazione Scolastica Sportelli consulenza  Più di utenti  Oltre di € ISTRUZIONE

Distretto Unità territoriale dell’ Azienda Sanitaria Unica di Bologna 15 Comuni (Da Pieve a Molinella) abitanti Trasferimenti da Argelato per 170 mila € Piani di Zona e Ufficio di Piano DISTRETTO PIANURA EST e ASP ASP (Azienda Servizi alla Persona) Gestione Centro Diurno di Funo SAD (Servizio Assistenza Domiciliare) con tariffe unificate Trasferimenti per 130 mila €

Attività e servizi previsti nel Piano di Zona sportelli responsabilità familiare, capacità genitoriali adolescenti e giovani integrazione cittadini stranieri sportelli lavoro e gli inserimenti lavorativi cittadini non autosufficienti disabili “misure straordinarie contro la crisi” SOCIALE

Servizi socio-sanitari Assistenza Domiciliare e Centro Diurno (ASP e Ufficio di Piano). “Dimissioni protette” “Emergenza ondate di calore” Servizi di consegna pasti a domicilio, telesoccorso, trasporto anziani e disabili e podologia. Centri di Medicina Generale (Funo e Argelato accordo USL) con servizio infermieristico. SOCIALE-SANITA’

Servizi Sportello Sociale comunale Riduzioni e/o Contributi sul costo delle utenze misure straordinarie contro la crisi Contributi assistenziali vari Casa: sostegno economico nuclei con affitti elevati ERP SOCIALE

Alloggi N° 118 Persone N° 235 Richieste in lista N° 93 Assegnazioni anno 2010 N° 12 Dati e Informazioni CASE POPOLARI Gestione degli alloggi ERP tramite ACER

Report Punto Migranti (dati ) IMMIGRAZIONE Argelato: 667 migranti = 6,8% della popolaz. Medie: - Distretto 7,2% - Prov. Bo 8,9% - RER 9,7% - It 6,5% - EU 6,2% Ciclo di Incontri…

Inaugurazione nuovo Centro Diurno Inaugurazione nuova Scuola per l’Infanzia Apertura della terza sezione Iniziative con la Scuola – fornitura banda larga e lavagna multimediale, presentazione progetto Iniziative con Unicef e Libera SERVIZI - ISTRUZIONE Azioni Realizzate

Deleghe: Urbanistica Edilizia Privata Ambiente Sport Politiche giovanili Personale Sistemi Informativi Andrea Tolomelli

Iniziative in Campo Politiche Giovanili Progetto di Cooperazione Internazionale con Malalbergo e Castello d’Argile finanziato con bando ANCI-Ministero della Gioventù Onde Anomale (progetto distrettuale) Festa per giovani 5 Febbraio presso il bar della Palestra di Argelato Incontri con i diciottenni Azioni in luoghi di aggregazione, come le biblioteche

WiReGa connessione wifi nella biblioteca di Funo (estensione del medesimo servizio ad Argelato nel 2011) Convenzione per la copertura wireless ADSL (realizzata a Voltareno da metà 2010 e in corso di ultimazione ad Argelato Capoluogo) Trasmissione diretta web Consiglio Comunale Coordinamento con il SIA integrato dell’Unione Reno Galliera e con gli Amministratori degli altri Comuni dell’Unione Risultati raggiunti Sistemi Informativi

Spese correnti per oltre € così divise: Contributi diretti per gli impianti 75% Promozione Sportiva 5% Pagamenti utenze impianti scolastici 20% Manutenzione straordinaria oltre €: Copertura bocciodromo Funo Adeguamento Palestra di Argelato Migliorie al Campo Sportivo di Argelato Sport Impegni economici nel 2010

Ambiente Andamento Raccolta Differenziata

Ambiente Iniziative e Progetti Risparmio energetico edifici comunali Impianti Fotovoltaici, progetto in collaborazione con Geovest Ammodernamento Illuminazione Pubblica Stradale Attenzione alla Cura e alla Tutela dell’ambiente (con il supporto delle Guardie Ecologiche)

Risultati raggiunti Edilizia Privata Sportello S.U.E. Snellimento pratiche Ufficio Collaborazione con Tributi per recupero evasione ICI Accordi per attuazione comparti specifici: Ex-Suprema Ex Zuccherificio Ex Bianchi

Laboratorio di Urbanistica Partecipata a Funo Variazioni urbanistiche al Polo Centergross Adozioni modifiche al RUE Analisi proposte per stesura POC, adozione entro il 2011 Argomenti in agenda Urbanistica

Domande con durata max di 3 minuti …via al Dibattito!!! Discussione Indicazioni