Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Ampliamento del tempo scuola
Vi presentiamo la nostra scuola
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
MONITORAGGIO POF
    2.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Obiettivi per gli insegnanti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Sito internet
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “D. MINZONI-GRAMSCI” COLLEGNO
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria

Il Piano dell’Offerta Formativa QUINDI IL P.O.F. È: Progetto per comunicare e far comprendere l’offerta formativa che raccoglie gli aspetti organizzativi e didattico-educativi. Progetto di servizio che la scuola si impegna a realizzare. Progetto che riassume le finalità di educazione, formazione ed istruzione assegnate alla scuola.

Le scelte educative Educare i bambini all’impegno personale Stimolare i bambini a sperimentare la diversità Riconoscere le conquiste di abilità e competenze Consentire ai bambini di sentirsi liberi di manifestare se stessi Sostenere i bambini nello sviluppo del senso di responsabilità personale

Le discipline e la programmazione Italiano Lingua straniera Matematica Scienze/Ed.alim./Ed. alla salute Storia/Ed. alla cittad./Ed.all’affettività Geografia/Ed. ambientale/Ed. stradale Arte ed immagine Musica Scienze motorie e sportive Tecnologia e informatica Religione cattolica/Attività alternativa alla IRC

Le attività del Piano del Diritto allo Studio Area ambiente Area comunicazione Area educazione alla cittadinanza e alla convivenza Area del benessere e dell’attività motoria

La valutazione In ingresso In itinere A fine anno Scheda di valutazione Giornale dell’insegnante

Gli orari della Scuola Primaria TEMPO SCUOLA “40 ORE” dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30 (servizio mensa compreso) In orario extrascolastico: attività di Minibasket, Minivolley, Avviamento allo sport

La giornata tipo Pre scuola (servizio gestito dal comune a pagamento) Entrata (accoglienza degli alunni in classe da parte dell’insegnante) Attività didattiche (svolgimento delle discipline secondo l’orario settimanale) Intervallo (sala igienica, colazione, giochi individuali o collettivi)

La giornata tipo Pranzo (sala igienica in preparazione al pranzo: momento educativo) Intervallo (gioco libero in classe o in cortile, canti, disegno libero) Attività didattiche (svolgimento delle discipline secondo l’orario settimanale) Uscita (preparazione all’uscita) Post scuola (servizio gestito dal comune a pagamento) N.B. All’interno dell’orario scolastico si terranno le attività previste dai progetti del Circolo e del Piano del Diritto allo Studio offerto dal comune di Moncalieri e le eventuali uscite didattiche. L’orario settimanale comprende le ore di inserimento della religione cattolica o di attività alternativa a seconda della scelta delle famiglie.

Scelte organizzative Scuola primaria: gli insegnanti programmano con cadenza settimanale; la programmazione didattica rivista ad inizio anno coinvolge i gruppi di classi parallele di plesso e di circolo ed i gruppi di progetto. All’interno di ogni gruppo è prevista la figura di un coordinatore; periodicamente i coordinatori si incontrano per uniformare modalità e strumenti della programmazione e della valutazione.

I Progetti P.O.F. Integrazione alunni in situazione di handicap Integrazione alunni stranieri Continuità didattico-educativa

I Progetti Tuttinmusica Rete Monc@lieri Pinacoteca a cielo aperto Iniziative e manifestazioni sul territorio Visite guidate e viaggi di istruzione Scienze motorie e sportive

Le commissioni Elettorale Mensa e salute Lingue straniere Orari Funzioni strumentali al P.O.F Sicurezza Piano diritto allo studio Gruppo HC di circolo Tecnica e sussidi

Progetto Scienze motorie e sportive Obiettivi Proseguire il percorso formativo di crescita sportiva e sociale ove lo sport, praticato e vissuto, nel rispetto di sé e degli altri rappresenta un pilastro fondamentale. Favorire la partecipazione degli alunni ad una serie di eventi irripetibili in qualità di pubblico responsabile e preparato. Costruire un primo utile “orientamento motorio” per una scelta mirata a favorire stili di vita positivi Destinatari Tutti gli alunni del Circolo.

Progetto Rete Monc@lieri Conoscenza dei programmi contenuti nel pacchetto Microsoft Office Produzione di materiali realizzati a computer dai bambini durante l’ora di informatica (Presentazioni Power Point, Pagine Word,…) Inserimento dei lavori nel sito del Circolo

Progetto Integrazione alunni in situazione di handicap e svantaggio È finalizzato alla prevenzione del disagio e delle difficoltà che i bambini possono incontrare a scuola. Il progetto prevede: l’osservazione dei bambini di prima elementare da parte di una psicologa durante le attività scolastiche. l’attività di psicomotricità per le classi prime e seconde.

L’integrazione L’insegnante di sostegno: una risorsa per tutti i bambini della classe L’importanza della collaborazione con le famiglie La diversità come arricchimento

Integrazione alunni stranieri Obiettivi: Integrazione degli alunni stranieri e delle famiglie attraverso il superamento delle difficoltà di comunicazione linguistica Valorizzazione delle diversità come fonte di arricchimento culturale e relazionale

Attività Attività di alfabetizzazione della lingua italiana Mediazione linguistica per facilitare i rapporti con le famiglie Disponibilità di materiale didattico specifico da utilizzare nelle classi

Continuità Scuola Primaria - Scuola Secondaria di 1° Grado Asilo nido - Scuola dell’Infanzia Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria

La continuità per … Programmare tra insegnanti Realizzare attività ponte Realizzare attività didattiche Osservare i bambini durante le attività Formare classi equilibrate applicando criteri stabiliti dalla Commissione.