Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Advertisements

. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO interdisciplinare
"Il metodo nella catechesi".
Un computer a portata di mano
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
La ricerca guidata in Internet
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Intervista alla maestra
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Fare didattica con la Videoscrittura
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo,
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
DSA e strumenti compensativi
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
per l'ingresso in Europa
I saperi professionali dell’insegnante
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
LICEO SCIENTIFICO STATALE ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE ASSISI
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ALUNNI CON DISABILITA’
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
Progettazione di un’unità di apprendimento
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Perché le TIC nella Didattica
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Il cooperative learning
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Ipertesti e ipermedia.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Transcript della presentazione:

Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI LA SCRITTURA CREATIVA ovvero: giocando si impara Scuola Elementare G.B. Puerari di Sospiro                    Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI

Obiettivi del progetto Lavorare assieme Leggere ed interpretare immagini Conoscere la struttura di una racconto Acquisire competenza lessicale, strutturale e sintattica Stendere una breve narrazione

Descrizione Il progetto sarà proposto a due classi: una seconda ed una terza elementare.Gli alunni verranno divisi in tre gruppi eterogenei, ogni gruppo sarà seguito da una insegnante che avrà il compito di indirizzare, seguire e stimolare. Il metodo dell’apprendimento cooperativo avrà la prevalenza su altre metodologie di lavoro. Agli alunni verranno presentate immagini di ambienti, personaggi, oggetti. Ogni gruppo dopo una breve conversazione provvederà a scegliere i protagonisti, gli antagonisti, i luoghi gli oggetti. Si passerà poi alla stesura della trama. Il lavoro, condiviso da tutti gli alunni, verrà, in un primo momento steso su cartaceo, successivamente si passerà all’utilizzo di supporto multimediale per la realizzazione di un C.D.

PUNTI FORTI E PUNTI DEBOLI DEL PROGETTO Punti di forza Il progetto intende favorire dinamiche relazionali tra alunni appartenenti a classi diverse Azione di tutoraggio da parte degli alunni più dotati nei confronti dei compagni Punti deboli Difficoltà di adattamento degli alunni al nuovo metodo operativo

Aspetti tecnologici Nuove tecnologie utilizzate Word Publisher PowerPoint Scelta di immagini predisposte dall’insegnante (Publisher) Stesura della storia (Word) Trasferimento degli elaborati su PowerPoint per la realizzazione di un ipertesto

Gruppo di lavoro e altre risorse Risorse di cui si dispone per la realizzazione del progetto 3 insegnanti 5 computer Scanner Masterizzatore Internet Realizzazione di un Cd-Rom (ipertesto) da distribuire agli alunni

Procedure Il progetto si distingue, a nostro avviso, da altre attività progettuali simili presenti nell’Istituto, poiché prevede : l’apertura in verticale delle classi il coinvolgimento dell’insegnante titolare dell’ambito logico-matematico-scientifico in un’attività più specificatamente linguistica

Programma FASE 1 (Gennaio-Febbraio-Marzo) FASE 2 FASE 3 Formazione dei tre gruppi Presentazione e scelta immagini, utilizzo di Publisher Prima stesura narrazioni FASE 2 -Utilizzo di Word per il trasferimento dei testi prodotti FASE 3 -Utilizzo di PowerPoint per la realizzazione dell’ipertesto

Stato del progetto Le insegnanti, monitoreranno in itinere lo sviluppo del progetto apportando eventuali modifiche alle FASI temporali previste.