Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI LA SCRITTURA CREATIVA ovvero: giocando si impara Scuola Elementare G.B. Puerari di Sospiro Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI
Obiettivi del progetto Lavorare assieme Leggere ed interpretare immagini Conoscere la struttura di una racconto Acquisire competenza lessicale, strutturale e sintattica Stendere una breve narrazione
Descrizione Il progetto sarà proposto a due classi: una seconda ed una terza elementare.Gli alunni verranno divisi in tre gruppi eterogenei, ogni gruppo sarà seguito da una insegnante che avrà il compito di indirizzare, seguire e stimolare. Il metodo dell’apprendimento cooperativo avrà la prevalenza su altre metodologie di lavoro. Agli alunni verranno presentate immagini di ambienti, personaggi, oggetti. Ogni gruppo dopo una breve conversazione provvederà a scegliere i protagonisti, gli antagonisti, i luoghi gli oggetti. Si passerà poi alla stesura della trama. Il lavoro, condiviso da tutti gli alunni, verrà, in un primo momento steso su cartaceo, successivamente si passerà all’utilizzo di supporto multimediale per la realizzazione di un C.D.
PUNTI FORTI E PUNTI DEBOLI DEL PROGETTO Punti di forza Il progetto intende favorire dinamiche relazionali tra alunni appartenenti a classi diverse Azione di tutoraggio da parte degli alunni più dotati nei confronti dei compagni Punti deboli Difficoltà di adattamento degli alunni al nuovo metodo operativo
Aspetti tecnologici Nuove tecnologie utilizzate Word Publisher PowerPoint Scelta di immagini predisposte dall’insegnante (Publisher) Stesura della storia (Word) Trasferimento degli elaborati su PowerPoint per la realizzazione di un ipertesto
Gruppo di lavoro e altre risorse Risorse di cui si dispone per la realizzazione del progetto 3 insegnanti 5 computer Scanner Masterizzatore Internet Realizzazione di un Cd-Rom (ipertesto) da distribuire agli alunni
Procedure Il progetto si distingue, a nostro avviso, da altre attività progettuali simili presenti nell’Istituto, poiché prevede : l’apertura in verticale delle classi il coinvolgimento dell’insegnante titolare dell’ambito logico-matematico-scientifico in un’attività più specificatamente linguistica
Programma FASE 1 (Gennaio-Febbraio-Marzo) FASE 2 FASE 3 Formazione dei tre gruppi Presentazione e scelta immagini, utilizzo di Publisher Prima stesura narrazioni FASE 2 -Utilizzo di Word per il trasferimento dei testi prodotti FASE 3 -Utilizzo di PowerPoint per la realizzazione dell’ipertesto
Stato del progetto Le insegnanti, monitoreranno in itinere lo sviluppo del progetto apportando eventuali modifiche alle FASI temporali previste.