Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Advertisements

Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
SOGGIORNO-STUDIO CALDIROLA 31 maggio/1 giugno 2010 classi 5^A/5^B Pontecurone.
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
La mia Scatola Speciale. Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Centro Gioco Orsetto Paddi Clinica pediatrica di PD. Anno Scolastico 2010/11 Insegnante.
CHI VIVE NEL PRATO?.
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
OTTOBRE - DICEMBRE Attività sulle stagioni
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
La città che vorrei Vorrei che la mia città
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
Forme, colori e tanta fantasia
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Gli usi del bosco La selvicoltura
FELICE VA A SCUOLA.
Gita a Civate.
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Climi e ambienti dell’ Europa
SORELLE AGAZZI Katiuscia Degano 5^D ROSA CAROLINA.
LE CASE DEGLI ITALIANI.
I FATTORI DEL PAESAGGIO
LA SEMINA di PRIMAVERA.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Scuola primaria di Ala Lunasplendente e l'agricoltura Scuola primaria di Ala
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
PICCOLI STORICI UN FAMOSO MITO SULLA CREAZIONE DELLA TERRA
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
DI FRANCA CIONI. PRESENTAZIONE DI MANUELA SERAVALLI
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
La creazione. La creazione Dio fece la Terra rotonda e che gira, fece il sole caldo e rosso, la luna color argento, fece le stelle brillanti e i.
In Palestina ci sono due mari.
sull’uscita didattica
La fattoria didattica.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
Georgia O'Keeffe marjorie crivelli 2009.
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
“Paesaggio designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali.
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Pps Natura II Anche questo mi ha insegnato il fiume: tutto ritorna.
La nostra gita a Spilimbergo
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Giardino botanico di villa Belvedere
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Istituto Comprensivo di Salsomaggiore progetto a.s. 2011/2012.
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Di Lisa Bressan e Giulia Guaschino. APPENA ARRIVATI …
Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16.
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO PALAZZO NAVA “Il Gigante Egoista”
Gita a Piazzole. La nostra prima gita si è svolta alla base Scout di Piazzole di Gussago.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Transcript della presentazione:

Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale

Mercoledì 11 maggio 2011, ci siamo recati a Cursolo in autobus per raggiungere poi, a piedi, la località Monte Vecchio. A Cursolo abbiamo trovato ad attenderci le guide naturalistiche, gli alunni di Orasso e Gurro con le loro insegnanti e alcuni genitori. Dopo le foto di rito, ci siamo divisi in due gruppi e ci siamo incamminati verso Monte Vecchio.

Durante il percorso abbiamo usato i cinque sensi per osservare gli alberi, odorare le piante aromatiche, sentire il richiamo degli uccelli, il canto dei grilli, il ronzio degli insetti e la carezza del vento. Abbiamo inteso in modo insistente il verso del cuculo. Con un clik puoi sentire i rumori del bosco

Il timo: erba aromatica con cui gli alpigiani preparavano i decotti per il raffreddore e la tosse.

Il sentiero era ripido e stretto e dovevamo procedere in fila indiana

I narcisi, fiore spontaneo tipico del mese di maggio

Abbiamo fatto una sosta per riposarci nei pressi di una casa diroccata. La guida ci ha fatto osservare la tecnica dei muri a secco con cui era stata costruita.

Baita con muri a secco

Allarrivo in paese ci hanno accolti i giganti di Monte Vecchio: quattro enormi faggi con delle grosse radici esposte.

Anticamente il faggio aveva un ruolo importante per gli abitanti dellalpeggio. Il legno era ottimo per ardere e costruire mobili e oggetti. Con le foglie si riempivano i sacchi che fungevano da materassi. Dai semi dei frutti si estraeva lolio.

Laltalena dei faggi di Monte Vecchio

Le guide e le insegnanti ci hanno lasciato liberi di giocare fino allora di pranzo e noi ci siamo scatenati a scivolare e fare capriole nei prati. Alle 12,30 abbiamo pranzato al rifugio dove ci è stata offerta polenta e spezzatino.

Dopo pranzo abbiamo preso la mulattiera per ritornare a casa. Una mulattiera è un largo sentiero di montagna, costruito dalluomo con pietre, per permettere il passaggio dei muli o di altri animali da soma. Durante il percorso abbiamo visto i muretti di sosta la posa che permettevano di appoggiare il gerlo per riposarsi.

Al termine della mulattiera si trova il paese di Orasso. Abbiamo fatto la merenda, ci siamo accomiatati dalle guide, dai bambini di Orasso,di Gurro e dalle loro insegnanti. Siamo saliti sullautobus e siamo ritornati a Cannobio stanchi ma felici di questa bella esperienza. Piazza di Orasso Gli alunni di classe 3^ a.s. 2010/2011

FINE