IL VOSTRO CIBO È SICURO? - LANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO - NEI PAESI POVERI OGNI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

Progetto Alimentazione
Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Lazio!.
AL RISTORANTE CINESE Hai ragione! La cucina cinese è senza dubbio quella più diffusa in Italia e a differenza di quello che si pensa non è neanche così.
Alimentazione sana e agricoltura biologica
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP e HACCP nei ristoranti
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
STUFA ROCKET ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE PER LE ENERGIE RINNOVABILI
ALIMENTAZIONE E TUMORI
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Ricchezza Economica e Felicità
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
IO AMO L’ACQUA.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Progetto di educazione alimentare
USO ALIMENTARE Le castagne sono state per secoli una risorsa insostituibile per i contadini delle nostre valli tanto è vero che venivano definite "pane.
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
Le regole d'oro del mangiare sano
Crescere bene, crescere forti.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Presentazione Far…Farro
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I bambini e lestate… Qualche consiglio per le vacanze.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Eppur si muove…… clicca clicca
Chi era Giovanni Battista.
LE DONNE AL LAVORO FUORI E DENTRO CASA
IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira.
Rotary Club Osimo “Etica e Società” Anno Scolastico A proposito di spreco alimentare...
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
Scuola secondaria di primo grado «TREVISANI – SCAETTA» - Milano
UNA DELLE TANTE RICCHEZZE E MERAVIGLIE DEI FONDALI MARINI
Principi alimentari e funzione degli alimenti
L’igiene nei processi della ristorazione
L’UOMO E L’AMBIENTE.
Promozione della salute
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Progetto Ecoscuole per EXPO
Quando l’alimentazione si può dire sana
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Igiene nella ristorazione
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
MICrorganismi e alimenti
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
ACQUISTO-TRASPORTO E CONSERVAZIONE DELLE DERRATE LINEE GUIDA PER UN CORRETTO.
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

IL VOSTRO CIBO È SICURO? - LANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO - NEI PAESI POVERI OGNI ANNO MOLTE PERSONE MUOIONO A CAUSA DI MALATTIE CONTRATTE DAL CIBO, I MERCATI SONO ESPOSTI ALLE INTEMPERIE. -COME SI FA A PROTEGGERSI DAI RISCHI DEL CIBO? SE NEI NOSTRI NEGOZI SI TROVA CIBO AVARIATO ESCE SUI GIORNALI PUBBLICI ! MA IL PROBLEMA E IL RISCHIO DELLE MALATTIE CHE SI CONTRAGGONO PRIMA CHE SI DIFFONDI LA NOTIZIA.

FARE UNA SPESA INTELLIGENTE - ACQUISTATE PRIMA GLI ALIMENTI A LUNGA CONSERVAZIONE. - COMPRATE I CIBI REFRIGERATI AL TERMINE DEL GIRO DI SPESA PER EVITARE SBALZI DI TEMPERATURA, STESSA COSA VALE PER I CIBI CALDI. - UN ALTRO CONSIGLIO È PREDILIGERE I CIBI FRESCHI. - CONTROLLATE SEMPRE LINVOLUCRO O LA BUCCIA DOVE SE DANNEGGIATA POSSONO ENTRARE MOLTI BATTERI. - SE USATE BUSTE RIUTILIZZABILI LAVATELI CON ACQUA E SAPONE E QUANDO FATE TRAGITTI LUNGHI METTETE IN BORSE FRIGO TUTTO CIO CHE SI PUÒ DETERIORARE.

PREPARARE E CONSERVARE IL CIBO CON ATTENZIONE -QUANDO CHI PREPARA IL PASTO SI DIMOSTRA INCURANTE RISCHIA DI AMMALARSI. ECCO ALCUNI CONSIGLI: -FATE SCONGELARE GLI ALIMENTI NEL FRIGORIFERO, NEL FORNO A MICRONDE OPPURE IN UN INVOLUCRO IMMERSO IN ACQUA FREDDA. QUESTO PERCHÈ I BATTERI POSSONO PROLIFERARE ANCHE SULLA SUPERFICIE DEGLI ALIMENTI. -CUOCETE BENE IL CIBO PERCHÈ QUANDO CUCINATE UNA ZUPPA O UNO STUFATO DOVETE ASSICURARVI CHE LA TEMPERATURA ARRIVI A 70°. -SERVITE I CIBI AL PIÙ PRESTO PER EVITARE CHE DEPERISCANO. -GLI AVANZI CONGELATELI IN PICCOLE PORZIONI.

OCCHIO QUANDO SI MANGIA FUORI -IN UN PAESE OCCIDENTALE LE PERSONE SPENDONO PIU DELLA META DEI SOLDI NEL MANGIARE FUORI CHE NEL CIBO DA PREPARARE A CASA. EPPURE NELLO STESSO PAESE PIÙ DEL 50% DELLE MALATTIE PROVENGONO DAI RISTORI PUBBLICI. -PRIMA DI ENTRARE IN UN RISTORANTE CONTROLLA CHE PIATTI, STOVIGLIE, TOVAGLIE SIANO PULITI, NEL CASO FOSSERO SPORCHI CAMBIA RISTORANTE. IN CERTI PAESI LE AUTORITA SANITARIE ISPEZIONANO PERIODICAMENTE I RISTORANTI E GIUDICANO IN BASE AL GRADO DI PULIZIA RISCONTRATO. -NEL CASO SI DEBBA PORTARE DEL CIBO A CASA FATELO ENTRO DUE ORE E ARRIVATI ALL ABITAZIONE METTETELI IN FRIGORIFERO.

CENA A BASE DI INSETTI -LA GENTE NEL BANGUI, CAPITALE DELLA REPUBBLICA CENTROAFRICANA, MANGIA GLI INSETTI COME PER NOI FOSSE LA PASTA. LORO MANGIANO DIVERSI TIPI DI INSETTI AD ESEMPIO QUANDO PIOVE ESCONO DEGLI INSETTI CHIAMATI BOBO, I BAMBINI SI DIVERTONO A RACCORGLIERLI. QUESTI INSETTI POSSONO ESSERE MANGIATI IN VARI MODI UNO TRA I MOLTI E ESSICARLI AL SOLE. ALTRI INSETTI SONO LE KINDAGOZO. -ANCHE SE NON SONO TUTTI COMMESTIBILI,QUANDO SI CUCINANO LO DIVENTANO, PERO CHI É ALLERGICO E MEGLIO CHE NON LI MANGI. SE SONO PICCOLI HANNO UN ALTO TASSO NUTRITIVO ADDIRITTURA PIU PROTEINE DEL MANZO. -IN ISRAELE SI MANGIANO LE LOCUSTE ANCHE SE UNA LEGGE RELIGIOSA ANTICA LE CONSIDERA IMPURE.

-LORIGINE DELLA PAROLA BIOLOGICO È FACILE DA CAPIRE. BIOS SIGNIFICA VITA PERCHÉ E UNAGRICOLTURA CHE RISPETTA LA VITA; PERO QUALE VITA? QUELLA CHE PULLULA SOPRA E DENTRO LA TERRA. LA VITA DI ORGANISMI CHE POSSONO ESSERE PICCOLI COME UN APE O GRANDI QUANTO UNA MUCCA; MAESTOSI COME UN NOCE, MINUSCOLI COME UNA FRAGOLA. UN RISPETTO PER LA VITA DELLAMBIENTE QUINDI, MA ANCHE PER LUOMO. DALL UOMO AGRICOLTORE ALLUOMO CONSUMATORE PER NUTRIRSI DEI PRODOTTI TERRENI. AGRICOLTURA VIVENTE E MEZZI SVILUPPATI NEI SECOLI PER LAGRICOLTURA