A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
I settori economici Cecilia e Caterina.
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
IL MERCATO.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
PROBLEMA ECONOMICO soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi.
POPOLAZIONI E COMUNITA
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
A cura di: Samuele Moioli
A cura di Stefano Guerri
A cura di Martina Brunetti
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO AI PREZZI DI BASE DELLAGRICOLTURA.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
PERCORSO MODULARE.
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
I FONDAMENTI DELL’ATTIVITÀ ECONOMICA
Liceo “G. Cesare” – “M. Valgimigli” Rimini
U2 U3 U1 A2 U4 U5 L’allevamento e la pesca L’alimentazione
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
EDUCAZIONE ALIMENTARE
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
PIANTE E ANIMALI INSIEME
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELLAGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
COS’ E’ L’ECONOMIA A CURA DI: VERONICA RAINERI.
Liceo “G. Cesare” – “M. Valgimigli” Rimini
IL SETTORE PRIMARIO.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Le azioni che devo fare la mattina
Prime valutazioni sull’impatto
BISOGNI BENI E SERVIZI CHE COS’E’ L’ECONOMIA LE BANCHE
Scelta strategica trattori aziendali
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
Paesaggi di pianura.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
L’economia politica.
I primi risultati del Censimento Generale dell’Agricoltura Anno 2000 a cura di Roberto Fanfani e Elisa Ricci Maccarini Dati provvisori.
La cina A cura di vanessa.
ftp://ftp.dpvta.uniud.it/pub/ Lazzari/studenti_PC_2002/
3.1 IL SISTEMA AGROALIMENTARE
Settore primario.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELL’AGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
P ROGETTI I NTEGRATI di F ILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione Prime analisi quali-quantitative della progettazione integrata, delle Misure,
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

A cura di Nicola Tomeo

Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.

Bisogni primari sono bisogni indispensabili che corrispondono a necessità fisiche come mangiare, bere, dormire e respirare.

Bisogni secondari sono bisogni non indispensabili come leggere un libro o andare al cinema. I bisogni secondari cambiano nel tempo e sono legato allo sviluppo culturale sociale e tecnologico della società.

I beni sono utilizzati dallluomo per soddisfare i propri bisogni. I beni possono essere economici o non economici

Per essere economico un bene oltre ad essere materiale deve avere le seguenti caratteristiche: -utilità: il bene deve soddisfare un bisogno primario o secondario - limitatezza: il bene deve essere ottenuto mediante dei sacrifici per esempio lacquisto - Reperibilità : il bene deve essere ottenuto

I servizi soddisfano i bisogni ma non sono oggetti materiali come i beni. Prendere un autobus soddisfa il modo di spostarsi: lautobus è un servizio di trasporto.

DI CONSUMO è un bene utilizzato direttamente per soddisfare un bisogno.Il pane soddisfa il bisogno di mangiare. Strumentali sono beni utilizzati per produrre altri beni. Es. La stoffa serve per produrre i vestiti.

Durevoli sono beni utilizzati più volte per lo stesso bisogno es. lautomobile. Non durevoli sono beni che una volta utilizzati non possono essere riutilizzati per soddisfare lo stesso bisogno, es. Il pane.

Complementari sono beni che rendono più funzionali altri beni, es. La benzina nell auto. Surrogati sono beni che soddisfano un bisogno che potrebbe essere soddisfatto da un altro bene ma sono di qualità generalmente inferiore. Es,. Lorzo rispetto al caffè.

Il settore primario è linsieme delle attività dellagricoltura, della silvicoltura e della pesca. È detto primario perché lagricoltura è stata la prima attività praticata dalluomo; inoltre il cibo è il bene di primaria necessità per la sopravvivenza

Produce i beni alimentari e le materie prime agricole. Le attività si dividono in coltivazioni agricole e zootecnia.

Coltivazioni agricole sono le lavorazioni praticate sui terreni di campagna. Coltivazioni erbacee sono le piante come cereali ( frumento mais e riso), ortaggi soia e barbabietola. Coltivazioni legnose agrarie sono le piante da frutta, luva e le olive. Coltivazioni foraggere producono erba per nutrire il bestiame

Allevamento del bestiame. Comprende le attività volte a far crescere e riprodurre gli animali utili alluomo. In Europa lallevamento principale è quello bovino, segue il suino, lovino e gli animali da cortile.

Le mucche vivono nella stalla e trascorrono la giornata mangiando foraggio. Due volte al giorno sono portate in sala mungitura per ricavare il latte.

La silvicoltura comprende le attività svolte sulle aree forestali, cioè coperte di alberi. In particolare si distinguono queste attività : Forestazione Rimboschimento Lutilizzazione forestale

È limpianto di un bosco su superfici prima scoperte, per es. su un pascolo.

E limpianto di un bosco su superfici prima scoperte, per es. su un pascolo

Consiste nell abbattimento degli alberi per ricavare il legname da lavoro e la legna da ardere