Decreto n.142 del 25.3.1998 Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINI NON CURRICULARI della Regione Toscana
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Legge Regionale n.23 del BURP n.109 supp del
l'alternanza scuola lavoro
STAGES E ORIENTAMENTO IN USCITA
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
La formazione professionale nella Ce Nasce in funzione di integrazione dei mercati e della libera circolazione (disciplina del riconoscimento dei titoli.
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Lo stage Enrica Savoia.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
Alcune tipologie contrattuali
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Disciplina dei tirocini formativi e di orientamento, di inserimento e reinserimento e dei tirocini estivi in Regione Piemonte Il 20 giugno 2013 è stata.
Canale «offerte e aziende»
La storia di un percorso
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro nellambito dei processi formativi Agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro Le Azioni: Promozione di tirocini formativi e di orientamento a favore di soggetti che abbiano già assolto lobbligo scolastico Art.1

Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST I rapporti che intercorrono fra i datori di lavoro pubblici e privati e i soggetti ospitati non costituiscono rapporti di lavoro Si possono ospitare tirocinanti: 1 tirocinante in aziende con non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato Non più di 2 tirocinanti contemporaneamente in aziende con dipendenti a tempo indeterminato fra 6 e 19 Nella misura non superiore al 10% degli addetti contemporaneamente in aziende con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato Art.1

Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Modalità di attivazione Sono promossi anche su proposta degli enti bilaterali e delle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori da: Agenzie per limpiego e/o sezioni circondariali per limpiego Università Provveditorati agli Studi Istituzioni scolastiche Centri di formazione professionale Comunità terapeutiche Servizi di inserimento lavorativo per disabili Art.2

Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Garanzie assicurative I soggetti promotori sono tenuti ad assicurare i tirocinanti : contro gli infortuni presso lINAIL Per la responsabilità civile verso terzi presso idonea compagnia assicuratrice Dal 22 giugno 1999 (Circolare della Direzione Centrale Rischi dellINAIL) non si deve più pagare lassicura- zione INAIL essendo stati ricondotti i tirocini nella speciale forma di gestione per conto dello stato Art.3

Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Tutorato e modalità esecutive I soggetti promotori garantiscono la presenza di un tutore come responsabile didattico-organizzativo delle attività I soggetti ospitanti indicano il responsabile aziendale dellinserimento dei tirocinanti cui fare riferimento Alla convezione viene allegato un progetto formativo contenente: Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio I nominativi del tutor e del responsabile aziendale Gli estremi delle assicurazioni La durata, il periodo di svolgimento e il settore di inserimento Art.4

Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le convenzioni I soggetti promotori sono tenuti a trasmettere copia della convenzione e di ciascun progetto formativo e di orientamento alla struttura territoriale del Ministero del Lavoro, alle rappresentanze sindacali aziendali o, in mancanza, agli organismi locali delle confederazioni sindacali maggiormente rappresentative ul piano nazionale Art.5

Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Il valore dei corsi Le attività svolte nel corso dei tirocini di formazione e di orientamento possono avere valore di credito formativo e, ove debitamente certificate dalle strutture promotrici, possono essere riportate nel curriculum dello studente o del lavoratore ai fini dellerogazione da parte delle strutture pubbliche dei servizi per favorire lincontro tra domanda e offerta di lavoro. Art.6

Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST La durata dei corsi I tirocini di formazione e di orientamento hanno durata massima: Non superiore ai 4 mesi per gli studenti che frequentano la scuola secondaria Non superiore ai 6 mesi per i lavoratori disoccupati o inoccupati compresi gli iscritti alle liste di collocamento Non superiore ai 6 mesi per gli studenti degli istituti professionali o dei corsi di formazione professionale e per i frequentanti le attività formative post diploma o post laurea Non superiore ai 12 mesi per gli studenti universitari Non superiore ai 24 mesi per i soggetti portatori di handicap Art.7

Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le disposizioni del decreto sono estese ai cittadini comunitari ed ai cittadini extracomunitari secondo principi di reciprocità stabiliti dai ministeri competenti Sono previste procedure di rimborso totale o parziale degli oneri finanziari connessi allattuazione di progetti di tirocinio previsti dalla legge 196/97 Art