Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Introduzione per gli studenti
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Statistica sociale Modulo A
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
La tesina per l’esame di Stato
Università degli Studi dell’Aquila
Corso di didattica della matematica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Laurea in Scienze del Servizio Sociale
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
DATA MINING PER IL MARKETING
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Psicometria A – I semestre
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Corso di Pedagogia sperimentale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
VALUTAZIONE GRUPPO 6. LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN : VALUTAZIONE COGNITIVAVALUTAZIONE COGNITIVA VALUTAZIONE DI COMPETENZEVALUTAZIONE DI COMPETENZE VALUTAZIONE.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca D’Olimpio

Libri di riferimento - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna (24,00 euro, pp. 328) - C. Barbaranelli, C. (2006) Analisi dei dati con SPSS II. Le analisi multivariate. Led, Milano (19,50 euro, pp. 242). cap 1, 3, 4. - Due articoli di ricerca (in inglese) a scelta - Eventuale materiale messo a disposizione dal docente sul sito

Obiettivi formativi: fornire allo studente una preparazione teorica e pratica sui problemi metodologici, dei paradigmi di ricerca e di applicazione delle tecniche di analisi dei dati nell’ambito della psicologia cognitiva. approfondire le tematiche legate all’analisi dei dati e alla verifica delle ipotesi nella ricerca psicologica (in particolare, tecniche multivariate di analisi dei dati). spronare lo studente a pianificare ed eseguire una ricerca e a presentare il lavoro svolto.

Contenuti del corso Il corso si propone di sviluppare una riflessione critica sulla ricerca in psicologia. Attraverso lavori di gruppo e sessioni di laboratorio gli studenti verranno guidati nel pianificare un progetto di ricerca, preparare un esperimento, raccogliere e analizzare i dati, interpretare i risultati, scrivere e discutere il lavoro. Il corso vuole spronare lo studente a pianificare ed eseguire una ricerca.

Programma Il programma del corso riguarda in particolare: L’indagine scientifica: ipotesi e loro verifica; costrutti e definizioni operative; Variabili e dati; tipi di validità e minacce; disegni di ricerca sui gruppi; la preparazione di un progetto di ricerca; paradigmi per lo studio dei processi cognitivi; tecniche di analisi multivariate (Regressione multipla e Modelli di Analisi della Varianza e Covarianza)

Conoscenze e abilità da conseguire Lo studente dovrà essere in grado di: 1) interpretare i disegni di ricerca e valutare criticamente l'efficacia di procedure sperimentali, 2) scegliere le tecniche statistiche adatte ai diversi esperimenti, 3) leggere criticamente i risultati delle ricerche presenti nella letteratura scientifica, 4) creare ed eseguire un esperimento e saperne valutare criticamente i risultati.

Modalità d’esame L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale Prova scritta 5 domande con risposte a scelta multipla con 4 possibilità di risposta, una sola corretta (relative al programma). 2 domande aperte, ad esempio: critica di un articolo di ricerca macropianificazione di un progetto di ricerca scrivere un abstract di una ricerca a partire da un articolo consegnato dal docente la microprogettazione di un disegno di ricerca dato scrittura dei risultati a partire da un output statistico, all’interno di una ricerca data

Risultati: Esame scritto: No Basso Alto

Orale Prova orale a partire dal compito scritto su tutto il programma; Sul lavoro fatto per il laboratorio; discussione di un articolo scelto dallo studente;

Esame E’ possibile sostenere l’esame 1 sola volta per ogni sessione (1 solo appello):

Esame Date d’esame sessione estiva: 16 Giugno 2 Luglio Laboratorio: Per sostenere l'esame si deve avere già conseguito l'idoneità al laboratorio

Ricevimento studenti Martedì 10-12 stanza docente Gli studenti sono invitati a prendere appuntamento tramite posta elettronica all'indirizzo francesca.dolimpio@unina2.it. Inviare una mail con subject: richiesta ricevimento In caso di domande cui è possibile rispondere tramite e- mail inviare una mail con subject: richiesta da studente.

Lezioni Frontali Laboratorio

Lezioni frontali Lunedì e Martedì per circa 5 settimane cosa faremo?

Laboratorio 4 crediti: 1-2: Partecipazione ad un esperimento e Stesura relazione esperimento 3-4: Fare un esperimento e scrivere l'articolo in gruppi di max 3

Esame facoltativo Chi deve sostenere l'esame come facoltativo (A30- A32) deve accordarsi preventivamente con il docente sia per il laboratorio che per il programma da seguire

Laboratorio Come partecipare all'esperimento? Lasciare numero di telefono

Relazione Come scriverla Quando consegnarla Valutazione

Relazione laboratorio Breve descrizione dell'esperimento con particolare attenzione alle variabili manipolate e indagate Commenti personali sull'esperimento Relazione max 4000 caratteri

Relazione Deve contenere (entro i 4mila car): Autore (cognome, nome, matr) Scopo del lavoro Metodo generale Risultati attesi Commenti personali

Relazione-valutazione Criteri di valutazione: Rispetto delle norme Originalità dei commenti personali La relazione deve essere consegnata al docente almeno 15 gg prima della data d'esame

Crediti 3 e 4 Fare un esperimento e scrivere l'articolo Scelta del gruppo Scelta dell'articolo di riferimento Replica dell'articolo Stesura del lavoro

Cosa consegnare Devono essere consegnati: Il file dei dati raccolti L'articolo di riferimento (ricerca internazionale) L'articolo\tesina (in italiano) degli studenti

Quando consegnare Il lavoro deve essere consegnato almeno 15 gg prima della data d'esame

Chi può sostenere l'esame Possono sostenere l'esame solo gli studenti che abbiano già conseguito l'idoneità al laboratorio Sette gg prima dell'appello (e in funzione dei tempi di consegna del materiale da parte degli studenti) uscirà un elenco con le idoneità.

Test A cosa serviranno