Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia Cattedra di Pedagogia Generale e Sociale Corso di Pedagogia del ciclo di vita L’OSSERVAZIONE IN AMBITO DIDATTICO Dott. Pasquale Saviano Psicologo dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com Il termine osservazione rappresenta, tutte quelle procedure volte a rilevare dati conoscitivi relativi ad un fenomeno che si è scelto di analizzare e successivamente interpretare Pertanto, la capacità osservativa è strettamente legata alle capacità dei docenti e di coloro che operano nel campo dell’istruzione e della formazione dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
La capacità è di osservare ciò che ci siamo prefissati Tutti osserviamo La capacità è di osservare ciò che ci siamo prefissati E’ questa la base che differenzia la semplice osservazione quotidiana (determinata dalla curiosità) dall’osservazione finalizzata scientificamente Basata sulla volontà di raccogliere informazioni circa un preciso oggetto precedentemente individuato dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
Tutti gli insegnanti osservano Ma spesso lo fanno in modo inconsapevole L’osservazione è utile ed informativa solo se adeguatamente strutturata, spesso però essa viene svolta a livello inconscio senza ricorrere a procedure predefinite o a protocolli scientifici necessari dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com In ambito scolastico l’osservazione è un descrittore utilissimo per la valutazione dell’apprendimento dei singoli allievi Tuttavia Questa tecnica viene adottata in modo occasionale e non supportata da precisi metodi e strumenti (Soresi, 1978) La finalità è spesso riferita ad una valutazione globale del rendimento scolastico. Ciò porta ad un allontanamento delle possibilità dei utilizzare in senso restrittivo le valutazioni condotte dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
Che spesso non è strettamente legato a specifiche capacità cognitive Spesso si tende, in ambito scolastico, ad esprimere giudizi su aspetti del comportamento sociale degli alunni e di estenderli alla dimensione cognitiva ed al profitto scolastico L’insuccesso, o il successo di un alunno è spesso messo in relazione con il suo comportamento sociale Che spesso non è strettamente legato a specifiche capacità cognitive Che sono le reali connessioni con l’apprendimento dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
Usata in modo scientifico, seguendo i protocolli ecc. L’osservazione sistematica Usata in modo scientifico, seguendo i protocolli ecc. Risulta uno strumento essenziale per le attività di valutazione Strumento che permette di monitorare tutta l’attività didattica e non solo Programmazione Valutazione Formazione Prodotto dell’insegnamento Interrelazione tra gli alunni dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
Evita il rischio di generalizzazione dei comportamenti (etichettature) L’osservazione Evita il rischio di generalizzazione dei comportamenti (etichettature) Di contestualizzare il comportamento e di fare ipotesi in merito, in determinate situazioni di interazione didattica Permette Di formulare ipotesi volte al cambiamento delle suddette situazioni didattiche Permette dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com L’osservazione Di sollecitare nei soggetti lo sviluppo dei nuovi processi maturativi e nuove modalità di comportamento Permette dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com In ambito scolastico è possibile rilevare tutte le caratteristiche comportamentali dell’individuo (nel nostro caso l’alunno) Ma quello che si mira a rilevare sono soprattutto le performance relative a comportamenti scolastici Per fare ciò, è necessario un’attenta preparazione di tutto quel materiale e quegli strumenti finalizzati alla raccolta delle informazioni osservate dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com Molta importanza hanno le griglie di osservazione, le quali consentono, se adeguatamente sviluppate, di rilevare segmenti di comportamento di un individuo Contrassegnare con una X ogni intervento rispetto al partecipante cui è rivolto. Marco 1 Mauro 2 Luisa 4 Giorgio 5 Carmela 6 Solidarizza Allenta le tensioni Si dimostra d’accordo Dà suggerimenti Esprime opinioni Fornisce orientamenti Chiede orientamenti Chiede opinioni Riadattamento di BALES R.F. et al. Small groups: studies in social interaction, Knopf, New York, 1995 dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com Come si può notare si tratta di una griglia basata sulla rilevazione di comportamenti, pertanto si parla di rilevazione “carta e matita”, cioè in cui si registrano i comportamenti di un individuo in un determinato lasso di tempo Questo tipo di osservazione può essere ripetuta più volte, in tempi diversi, secondo un preciso lasso di tempo Costruita da Bates (1995) serviva a rilevare il tipo di comportamento di allievi dal punto di vista sociale e relazionale dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com OSSERVAZIONE LIBERA e OSSERVAZIONE GUIDATA In ambito scientifico, prima di iniziare, è necessario effettuare questo tipo di distinzione L’osservazione libera costituisce la base per selezionare quegli aspetti che andranno rilevati nell’osservazione guidata dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
OSSERVAZIONE LIBERA - Si effettua una registrazione di fenomeni che attirano l’attenzione - Si sviluppano competenze sulla conoscenza di un determinato contesto operativo Si realizza una prima descrizione del contesto in cui si andrà ad osservare - Si sviluppa un sistema di categorie per l’osservazione guidata dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
OSSERVAZIONE GUIDATA - Si selezionano luoghi e tempi dell’osservazione - Si applica un insieme di categorie predefinite Si raccolgono informazioni “sistematizzate” su un particolare fenomeno osservato - Si elaborano ipotesi interpretative dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
Un’ulteriore distinzione esiste tra: OSSERVAZIONE INDIRETTA OSSERVAZIONE NATURALE Contesti artificiali Sviluppata in situazioni reali Uso di strumenti predefiniti I comportamenti sorgono spontaneamente Colloqui, test, questionari, inchieste Non partecipante dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com
GRAZIE PER L’ATTENZIONE dott. P. Saviano - savianopasquale@hotmail.com