Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concetto di patrimonio
Advertisements

PLANNING SEMINARIO IL POTERE DELL INTENZIONE. MATERIALI Occorre avere un computer, e collegamento a skype, con relativa cuffia e microfono così possiamo.
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Breve introduzione al controllo dei costi
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
La Contabilità Analitica (CoAn)
Tasso di profitto.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
RETI DEL VALORE NEL SETTORE LIBRARIO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
La revisione contabile per cicli
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Editoria e convegnistica
Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno.
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Pagina 1 Economia Aziendale II B Programma del Corso a.a. 2003/2004 Pagine del libro da studiare I. Concetti introduttivi II. La classificazione dei costi.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Che cos’è La BORSA?.
Crescendo è una società italiana con soci prevalentemente industriali. Realizza: o Investimenti diretti nel Patrimonio Netto delle PMI, anche attraverso.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Da Bibliotecandoinsieme…
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
CAN TAX TORIE Guarda Pietro come è ricco Mentre il mondo cola a picco.
…non fanno la felicità, ma è pur sempre vero che chi non ne ha passa la vita a cercare di farne, e chi ne ha a farne sempre di più. MACCHINA DEL TEMPO.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
In una grande e famosa azienda si guasta un supercomputer estremamente potente e assolutamente necessario per la produzione, dal valore di 12 milioni di.
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
Un esperto informatico viene chiamato per  aggiustare un  computer molto grande ed estremamente complesso, dal valore di oltre 1 milione di Euro.
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Il Business Plan La Business idea concerne
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Miss Sissi.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
L’Editoria Scolastica Gruppo Domus - Giuseppe Fioretti - Angelo Antonio de Nicola - Francesco De Alcubierre.
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
1 Alcuni dati su credito, innovazione, export e aggregazione Bruno Panieri, Direttore Politiche economiche Confartigianato Terni, 22 /03/2015 CONFARTIGIANATO.
Le percentuali Sconti, interessi e giochi d’azzardo.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Volantini Ingannevoli Sottocosto, scritte illeggibili, prodotti civetta, prodotti non disponibili…
Transcript della presentazione:

Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill

Un po di numeri Fatturato di tutte le fotocopisterie in Italia in un anno 350 milioni di euro* Fatturato delle prime dieci case editrici nel settore universitario 50 milioni di euro** *Dati ISTAT 2010, Corriere della Sera, 12 settembre 2010 ** Dati AIE (associazione italiana editori)

Cosa succederebbe se 350 milioni di euro andassero alle case editrici al posto delle fotocopisterie?

Un libro costerebbe come una fotocopia.

Si chiama legge della domanda e dellofferta, valida sempre, per televisori, cellulari... Più si compra un oggetto, più il prezzo si abbassa.

Quanto guadagna McGraw-Hill su un libro vero

Cosa significano le varie voci Autori Comprendono le royalties o pagamenti a forfati per chi scrive, cura o traduce il testo Realizz. Editoriale Comprendono i compensi per chi controlla le bozze, impagina, illustra i testi Carta, stampa, legatura Sono i costi industriali variabili legati alla tiratura di stampa Distribuzione Comprendono i costi per il magazzino, per distribuire il testo su territorio nazionale, e il guadagno del libraio (10% lordo circa) Costi aziendali Comprendono i costi degli stipendi di tutti i dipendenti dellazienda, la sede, e tutte le risorse necessarie per farla funzionare (da computer a luce) Guadagno lordo editore Comprende il guadagno delleditore (una volta coperti tutti i costi fissi sostenuti), su cui leditore pagherà le tasse

Quanto guadagna una fotocopisteria su una fotocopia

Cosa significano le varie voci Autori La fotocopisteria deruba gli autori della loro opera dingegno. Non li paga in alcun modo. Realizz. Editoriale La fotocopisteria non migliora il testo, lo copia così comè, sfruttando il lavoro fatto da persone competente, pagate dalla casa editrice. Carta, stampa, legatura La fotocopisteria ha solo i costi di carta e toner per realizzare materialmente la fotocopia. Distribuzione La fotocopisteria non ha bisogno di un distributore perché realizza e vende direttamente le fotocopie. Costi aziendali Le fotocopisterie sono piccole aziende, hanno costi contenuti (affitto, acquisto e manutenzione macchine), spesso non hanno dipendenti assunti (spesso abusano di lavoro nero), non hanno costi editoriali e di promozione. Guadagno lordo fotocopisteria Puro guadagno (chi fa uno scontrino di una cosa illegale?), su cui si evadono le tasse

Facciamo un esempio Libro (600 pagine, due colori)Fotocopia (600 pagine, 1 colore) 49 euro14 euro Guadagno lordo: 2,5 euroGuadagno netto: 9,8

E non dimentichiamoci... LeditoreLa fotocopisteria Ha un rischio dimpresa: realizza un testo e lo stampa, ma potrebbe anche non venderlo nelle quantità sperate e andare in perdita Non ha rischio dimpresa: realizza un tot di fotocopie in base al numero di studenti che ne fa richiesta; non butta niente; il guadagno cè sempre. Comincia a guadagnare due/tre anni dopo aver iniziato a spendere per realizzare il libro, Comincia a guadagnare due/tre minuti dopo aver finito di fotocopiare il testo consegnandolo allo studente che lo richiede.

Un caso reale: come un editore sceglie il prezzo di copertina

Libro di 300 pagine, 1 colore, formato piccolo Come è oraCome potrebbe essere se studenti frequentano corsi in cui è adottato questo testo 15% mediamente acquista il libro sulla sede del caso (dati di vendita storici); 75% acquista le fotocopie 75% acquista il libro; 15% acquista fotocopie Vendite previste: 250 copieVendite previste: 1230 copie Prezzo di copertina: 39 euroPrezzo di copertina: 22 euro

Che fare?

Soluzione numero 1 Chiedere alle fotocopisterie di abbassare i prezzi delle fotocopie.

Torniamo allesempio: Se il libro costa 49 euro, la fotocopia dovrebbe costare 4,5 euro (non 14) se la fotocopisteria guadagnasse il 5% come leditore.

Soluzione numero 2 Non comprare più fotocopie, ma solo libri.

Conseguenze della soluzione 1 Nel giro di pochi anni tutte le case editrici chiuderanno per mancanza di vendite e le fotocopisterie venderanno fotocopie bianche.

Conseguenze della soluzione 2 Laumento di vendite dei libri determinerà (legge della domanda e dellofferta) progressivamente labbassamento del prezzo di copertina fino ad arrivare al giorno in cui un libro costerà come oggi costa una fotocopia.

Che fare oggi, subito, senza aspettare domani?

Lo spazzolino al supermercato costa meno che nel negozio. Perché? Perché più persone lo acquistano. Pertanto il supermercato acquista dalle ditte produttrici grandi quantitativi a prezzi agevolati e può rivenderlo a prezzi inferiori. Il prezzo inferiore attirerà sempre nuovi clienti, in un perenne circolo virtuoso.

Come innescare questo circolo virtuoso con i libri universitari? Organizzare gruppi di acquisto.

Rivolgendosi a un libraio di fiducia con un ordine collettivo si possono ottenere sconti sul prezzo di copertina. Più si è, meno si paga.

Torniamo allesempio. Un gruppo di acquisto di 80 studenti ha acquistato il libro rivolgendosi in gruppo a un libraio. Quanto lo ha pagato? 32 euro al posto di 39.

Per dubbi, domande, richieste su agevolazioni, promozioni e gruppi di acquisto