Entrainment Un marcatempo (zeitgeber) può “resettare” l’orologio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

Cartella Riabilitativa
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Definiamo la proto- matematica:
I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI
Sistema endocrino ghiandole ormoni
Ghiandole endocrine varie
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
I processi cognitivi L’Apprendimento
Infermiere Cardiologia Invasiva 1 dott. Antoniucci
Manipolazioni sperimentali del sonno
Sonno e sogni come ritmi biologici
Esistono differenze nei fattori di regolazione del sonno fra brevi e lunghi dormitori ? Omeostatiche Circadiane.
Condizionamento operante
Ritmo circadiano dell’attività metabolica
Attività motoria lieve-moderata sport o attività motoria intensa.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
CRESCITA E SVILUPPO Insieme di fenomeni biologici che formano il bambino(a) in un individuo adulto in grado di procreare.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
Noi alunni di V A e V B, il 24 marzo abbiamo percorso litinerario manzoniano, con le nostre insegnanti. con le nostre insegnanti. Che emozione!!! Poter.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
LA PERCEZIONE DEL MOVIMENTO
DIENCEFALO 1) SUBTALAMO (implicato nel sistema extrapiramidale, movimenti volontari) - Nucleo.
DISTURBI DEL SONNO INSONNIE IPERSONNIA PARASONNIe
In vista del principio che la scuola deve essere il luogo formativo dove si educa istruendo, laddove tale istruzione è da intendersi come la trasmissione.
SABATO 29 MARZO PALAZZO DEL CAPITANO Ore 11,30-12,15 A.BRUGNOLI Le Sindromi Stagionali Affettive ( SAD): Psiche e Meteorologia V. CONDEMI Il ruolo del.
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
APPROFONDIMENTO  L’IPOTIROIDISMO
Il valore dei soldi Con i soldi puoi comprarti una casa,
Gli ormoni sessuali Sia nel maschio che nella femmina, la liberazione degli ormoni prodotti dalle gonadi sono sotto il controllo delle gonadotropine ipofisarie.
Visita al canale di carano per il rilevamento della risorsa dacqua. Osservazione del luogo: Il canale è adibito allo scarico dei rifiuti. Territorio nelle.
Psicopatologia e fisiopatologia dell’umore, della rabbia ed dell’aggressività Giampaolo Perna Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Casa di Cura San.
Sistema limbico e ipotalamo
EURO, puoi comprarti una casa, EURO, puoi comprarti una casa, ma non una famiglia; ma non una famiglia; puoi comprarti un letto, puoi comprarti un letto,
Le regole per dormire bene
RIPOSO E SONNO.
IMPORTANZA DELL’ALTERNANZA DEL PERIODO SONNO VEGLIA
Insegnante Daniela Cerni
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
Tempo o tempi?.
Laboratorio di matematica elementare
È apparso l’Amore Santo Natale… Clikkare con il sinistro del mouse per l’avanzamento.
SONNO E DIABETE Felice Paleari San Pellegrino Terme, 20 settembre 2014
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
L’IGIENE Disciplina che ha per fine la promozione e la conservazione della salute a livello individuale e collettivo, attraverso il potenziamento dei fattori.
L’ora legale. Dopo 5 mesi di ora solare …..  Nella notte tra il 28 e 29 Marzo l’Italia sposta le lancette un’ora avanti.
Apprendimento e memoria
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Che impresa imparare! Quando l'apprendimento è più insidioso di un'Idra Percorso di formazione sulle funzioni esecutive e DSA - Mantova 18 Marzo 2015 Dott.
“Meraviglie della natura”
L’ambiente e il sistema cognitivo
Il sistema endocrino Indice delle lezioni: LEZIONE 1 :
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
PROGETTO CURRICULARE:
In collaborazione con: Studio di Psicologia dell’età evolutiva e scolastica Dott. Giovanni Seghi Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
è apparso l’Amore! Santo Natale È apparso l’amore Un amore nuovo, un amore infinito, l’amore che trasforma il nostro destino, l’amore di Dio per noi.
IPOTALAMO: è localizzato sotto la porzione rostrale della formazione reticolare. E’ costituito da 15 nuclei raggruppati funzionalmente In tre gruppi. REGIONE.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento.
Vista.
13/11/
EPIFISI E RITMI CIRCADIANI.
Transcript della presentazione:

Entrainment Un marcatempo (zeitgeber) può “resettare” l’orologio La luce del sole é il marcatempo principale - passa dalla retina e attraverso un ramo della via retino- ipotalamica raggiunge il NSC - stimola la ghiandola pineale a produrre melatonina Una modifica dell’orario del segnale può cambiare l’andamento temporale del processo biologico (es., jet lag)

Omeostasi Effetti della privazione di sonno sulla notte di recupero

Differenze individuali nella regolazione del sonno? Brevi e lunghi dormitori Bambini Anziani

Adapted from Borbély, 1984

Tempo trascorso abitualmente a letto nei brevi e nei lunghi dormitori