Organizzare e organizzazione
Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi reciprocamente, concorrano alla realizzazione di un fine comune Dunque, un sistema di attività è ben organizzato se: Efficace Efficiente
Da un punto di vista semantico: Organizzare e organizzazione Processo Entità Funzione
Organizzazione come processo Adozione di una struttura interna che conferisce alle attività carattere di ordine, di sistematicità e quindi che attribuisce loro la qualità di attività organizzate.
Comportamento organizzativo è funzione: delle variabili di contesto interne al sistema organizzativo: le variabili umane, relative alle caratteristiche delle persone che operano nel sistema organizzativo (competenze, motivazione, atteggiamenti); le variabili sciali, ossia linsieme delle relazioni interpersonali che si creano allinterno del sistema organizzativo; le variabili tecniche, relative alle tecnologie impiegate; le variabili organizzative, ossia le modalità attraverso le quali si realizzano le connessioni tra gli elementi del sistema organizzativo delle variabili ambientali esterne al sistema organizzativo e relative ad aspetti socio-economici, giuridici e culturali dellambiente in cui esso opera.
Organizzazione come funzione aziendale Armonizzare e coordinare le diverse attività, finalizzate ad un obiettivo, svolte da una molteplicità di unità organizzative Centri decisionali, di controllo ed esecutivi; Autorità e responsabilità; Relazioni formali da attivare; Procedure di decisione, di comunicazione e di esecuzione necessarie per lordinato svolgimento della gestione. Ottenimento di condizioni di massima efficienza operativa mediante la suddivisione e specializzazione delle attività e loro coordinamento
Ma lorganizzazione ha anche un altro scopo Creazione di un organizzazione in grado di soddisfare le attese di tutti coloro che operano allinterno dellorganizzazione Maggiore motivazione al lavoro
Lo studio dellorganizzazione può essere condotto secondo un duplice profilo: Statico aspetto strutturale di ordinamento dei compiti e responsabilità Dinamico enfasi sul comportamento del sistema organizzativo. problemi di progettazione e sviluppo della struttura organizzativa