Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Capitolo IV L’organizzazione.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Imprenditorialità e managerialità
Il processo di direzione aziendale
Dalla gerarchia alla rete
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Economia delle aziende pubbliche
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
La progettazione organizzativa
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
L’organizzazione aziendale
L’organizzazione scientifica del lavoro:
TEORIE DEL MANAGEMENT.
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Attività specializzate
IN OGNI ORGANIZZAZIONE
Fondamento normativo del principio di buon andamento
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Agenda Le variabili organizzative
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
Mappa concettuale di sintesi
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Economia delle Aziende Pubbliche
ANNO ACCDEMICO CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI PROF. MARCO ELEFANTI I SISTEMI DI RILEVAZIONE DEI COSTI E LE MODALITA DI LORO IMPIEGO.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
1 LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA Lapproccio organizzativo ha lobiettivo di ricercare le condizioni di adozione e di impiego dei SI secondo criteri di economicità.
1 I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) sintende linsieme dei processi che fanno funzionare il sistema organizzativo,
Il Controllo di gestione
Organizzazione Aziendale
La societa’ nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Organizzazione: Insieme ordinato e collegato di organi o parti di un tutto.
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Organizzazione Aziendale Professor Federico Alvino Testo consigliato: Mintzberg H. “La progettazione dell’organizzazione.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Gruppi di lavoro Caratteristiche, processi e prestazioni.
1 IMPRESA CONGIUNTA Sistema organizzativo allargato Relazioni di connessione reciproca riguardanti i partner, tra loro e la struttura comune, e quest’ultima,
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
(Franchi Elena - Zandri Sara) L’amministrazioneL’amministrazione (economica) (economica) dell’azienda è il complesso di attività svolte svolte e delle.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Capitolo 6 IL PROCESSO DI DIREZIONE AZIENDALE E LA FUNZIONE ORGANIZZATIVA Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Organizzare e organizzazione

Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi reciprocamente, concorrano alla realizzazione di un fine comune Dunque, un sistema di attività è ben organizzato se: Efficace Efficiente

Da un punto di vista semantico: Organizzare e organizzazione Processo Entità Funzione

Organizzazione come processo Adozione di una struttura interna che conferisce alle attività carattere di ordine, di sistematicità e quindi che attribuisce loro la qualità di attività organizzate.

Comportamento organizzativo è funzione: delle variabili di contesto interne al sistema organizzativo: le variabili umane, relative alle caratteristiche delle persone che operano nel sistema organizzativo (competenze, motivazione, atteggiamenti); le variabili sciali, ossia linsieme delle relazioni interpersonali che si creano allinterno del sistema organizzativo; le variabili tecniche, relative alle tecnologie impiegate; le variabili organizzative, ossia le modalità attraverso le quali si realizzano le connessioni tra gli elementi del sistema organizzativo delle variabili ambientali esterne al sistema organizzativo e relative ad aspetti socio-economici, giuridici e culturali dellambiente in cui esso opera.

Organizzazione come funzione aziendale Armonizzare e coordinare le diverse attività, finalizzate ad un obiettivo, svolte da una molteplicità di unità organizzative Centri decisionali, di controllo ed esecutivi; Autorità e responsabilità; Relazioni formali da attivare; Procedure di decisione, di comunicazione e di esecuzione necessarie per lordinato svolgimento della gestione. Ottenimento di condizioni di massima efficienza operativa mediante la suddivisione e specializzazione delle attività e loro coordinamento

Ma lorganizzazione ha anche un altro scopo Creazione di un organizzazione in grado di soddisfare le attese di tutti coloro che operano allinterno dellorganizzazione Maggiore motivazione al lavoro

Lo studio dellorganizzazione può essere condotto secondo un duplice profilo: Statico aspetto strutturale di ordinamento dei compiti e responsabilità Dinamico enfasi sul comportamento del sistema organizzativo. problemi di progettazione e sviluppo della struttura organizzativa