Elasticità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PREZZO E L’EQUILIBRIO
Advertisements

Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
LA DOMANDA LA DOMANDA E IL PREZZO DOMANDA ELASTICA E RIGIDA
Il Potere di Mercato: Monopolio e Monopsonio
La matematica e l’economia
Domanda, offerta e politiche pubbliche
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Perchè le imposte comportano delle distorsioni? u Possono scoraggiare lattività
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
IL MERCATO.
L’elasticità e le sue applicazioni
Esempi pratici su: elasticità
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
DOMANDA ED ELASTICITA’
Elasticità della domanda
L’elasticità e le sue applicazioni
Elasticità e ricavo totale
Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo
CAPITOLO 5 Elasticità.
Elasticità L’elasticità della domanda al prezzo misura la reattività della domanda al prezzo per variazioni infinitesime L’elasticità è il prodotto di.
Surplus del consumatore
Offerta e Domanda di mercato
L’OFFERTA L’OFFERTA E IL PREZZO OFFERTA ELASTICA E RIGIDA.

Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
I consumi alimentari.
Appunti da J.Sloman, Il Mulino
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
08-Offerta e domanda (2) Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
Esercitazione_4 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
Offerta e domanda I 5 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 5 – Lelasticità e le sue applicazioni.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Krugman-Wells.
Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012.
Istituzioni di economia
APPUNTI DI ECONOMIA POLITICA
In alcune situazioni di mercato, la richiesta di un prodotto o di un servizio è strettamente legata alla capacità di acquisto del consumatore, ai suoi.
Istituzioni di economia
La teoria della domanda: approfondimenti
Il prezzo.
Krugman-Wells.
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
L’ E L A S T I C I T A’ E LE SUE APPLICAZIONI #1 Viene scoperto un nuovo ibrido di grano che aumenta del 10% la produzione per ettaro. Pensate che sia.
Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo 4
FACOLTÀ DI ECONOMIA SCIENZA ETICA SOCIETÀ ISTITUZIONI DI ECONOMIA 1 Dietro alla curva di domanda Le scelte del consumatore.
E RA =  Q A /[( Q A1 + Q A2 )/2]  /  R/[(R 1 + R 2 )/2]  (elasticità di arco – incremento finito) 2 L’ elasticità della domanda da reddito assume.
Basics di microeconomia
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo III
Capitolo 2 Domanda e offerta Capitolo 2 Microeconomia.
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo IV
L’andamento della domanda e dell’offerta
Elasticità arco: Metodo del punto medio: si calcola la variazione percentuale dividendo la variazione assoluta per il punto medio del’intervallo tra il.
Elasticità e domanda residuale
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =

L’elasticità e le sue applicazioni
I mercati e la formazione dei prezzi
FUNZIONI MARGINALI ED ELASTICITA’
Economia e Organizzazione Aziendale
Costi Curva della domanda Curva della domanda Curva della domanda Curva della domanda Elasticità della domanda Elasticità della domanda Elasticità della.
1 Derivabilità di una funzione Stabilire se la seguente funzione è continua e derivabile. f(x) è definita per ogni perché polinomio di III grado Studio.
Economia politica Lezione 07
IL MERCATO.
Esercitazione. Su di un sistema di assi cartesiani si indichino la curva di domanda e di offerta di mercato del bene X. Si indichino graficamente il prezzo.
Ripasso di Microeconomia
Giorgia Giovannetti1 Lezione 3 Prof. Giorgia Giovannetti Facoltà di Ingegneria Economia Applicata 2015.
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
ELASTICITA’. Elasticità della domanda Non è sufficiente sapere che la quantità diminuisce o aumenta al variare del prezzo è importante misurare anche.
Leggere sul libro Es. Legge su salario minimo
Transcript della presentazione:

Elasticità

ELASTICITA’ DELLA DOMANDA RISPETTO AL PREZZO: Variazione percentuale della quantità domandata rispetto a variazioni percentuali del prezzo Δ% quantità / Δ% prezzo

Domanda Elastica: la quantità domandata reagisce PIÙ che proporzionalmente a variazioni del prezzo Domanda Anelastica: la quantità domandata reagisce MENO che proporzionalmente a variazioni del prezzo

DETERMINANTI: Tipo di beni (beni necessari o beni di lusso) Disponibilità di buoni sostituti Grado di definizione del mercato Orizzonte temporale

Tipologie curve di domanda Le curve sono classificate in base alla loro elasticità: D elastica   >1 D anelastica   <1 D elasticità unitaria   =1 Esiste una forte relazione con l'inclinazione della curva (Y/X), e c'è una regola pratica che sfrutta questa relazione: MINORE E' L'INCLINAZIONE DI UNA CURVA, TANTO PIU' ELEVATO E' IL VALORE DELL'ELASTICITA' AL PREZZO. MAGGIORE E' LA PENDENZA, MINORE E' L'ELASTICITA'.

Vediamo due casi estremi Curva perfettamente anelastica  verticale una qualunque variazione del prezzo non determina una variazione della quantità P  = 0 Q

Curva perfettamente elastica  orizzontale un minimo cambiamento del prezzo provoca variazioni infinite della quantità domandata P  = ∞ Q

Esempio numerico del rapporto tra elasticità e pendenza Esempio numerico del rapporto tra elasticità e pendenza. Manteniamo invariata la modificazione del prezzo, ma abbiamo diversi effetti sulla quantità  varia l'elasticità P P P  = 1  <1  >1 24 18 -25% 4 5 4 4.5 4 6 Q Q Q +25% +10% +50%

Ricavo ed elasticità rispetto al prezzo Introduciamo una nuova variabile che ricorre quando si parla di domanda e offerta: il ricavo totale. DEFINIZIONE: è l'ammontare della spesa complessiva dei consumatori e incassata dai venditori di un determinato bene. Ricavo totale: P x Q

ES: mercato del gelato P=2 Q=10  RTot= 20 RTot = 2x10 = 20 Area del rettangolo 2 10 Q Domandiamoci come varia il ricavo lungo la curva. Il risultato dipende dall'elasticità

Domanda anelastica ε <1 P RTot A = 5x60 = 300 5 A RTot B = 3x80 =240 B 3 60 80 Q

Domanda elastica ε >1 P RTot A = 10x40 = 400 A 10 B 9 RTot B = 9x50 = 450 40 50 Q

1. Si supponga che il prezzo diminuisca del 10% e che la quantità domandata aumenti del 20%. L’elasticità della domanda rispetto al prezzo è: 2 1 1/2 nessuno dei casi precedenti

ELASTICITÀ DELLA DOMANDA RISPETTO AL REDDITO. Misura come varia la quantità domandata al variare del reddito del consumatore. Si calcola come rapporto tra variaz % qtà domandata / variaz % reddito La maggior parte dei beni sono NORMALI, cioè per essi un  del reddito provoca un  della quantità domandata  elasticità positiva Invece i beni INFERIORI vedono una diminuzione della quantità domandata in seguito all' del reddito  elasticità negativa Tra i beni normali l'elasticità varia sostanzialmente, a seconda si tratti di beni necessari o di lusso.