I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Metodi e strumenti della didattica 2.0
MonForTic Modulo 3 Discipline e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
MODULO 13 CORSO A RCAA1080 MODULO 13 CORSO A RCAA1080 COLLABORARE E APPRENDERE IN RETE TUTOR: FRANCESCA TACCONE.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Apprendimento collaborativo in rete
Corso di Abilità Relazionali
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto EDUCAMBIENTE
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Multimedialità e Telematica
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Lavagna interattiva multimediale.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
I contenuti del percorso di formazione
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Informazioni sul portale
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PIATTAFORMA MAESTRA.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica

IN QUESTA PRESENTAZIONE VERRA EFFETTUATA UNA BREVE PANORAMICA SUI SEGUENTI ARGOMENTI: POTENZIALITÀ DELLA RETE NELLA DIDATTICA POTENZIALITÀ DELLA RETE NELLA DIDATTICA STRUMENTI PER LA RICERCA IN RETE STRUMENTI PER LA RICERCA IN RETE SITI DI INTERESSE DIDATTICO SITI DI INTERESSE DIDATTICO

INFORMAZIONI LE INFORMAZIONI REPERIBILI IN RETE INERENTI IL MONDO DELLA SCUOLA SONO MOLTEPLICI ED ESAUSTIVE. ESSE POSSONO RIGUARDARE AMBITI DIVERSI, SIA TEORICI SIA PRATICI, E SONO IN GRADO DI SODDISFARE QUALSIASI TIPO DI NECESSITA.

LA RETE E UN GRANDE CONTENITORE DI MATERIALI DIDATTICI IN CUI E POSSIBILE TROVARE: TESTI, IMMAGINI, SUONI, VIDEO DA UTILIZZARE NELLA DIDATTICA A VARI LIVELLI TESTI, IMMAGINI, SUONI, VIDEO DA UTILIZZARE NELLA DIDATTICA A VARI LIVELLI SOFTWARE DIDATTICO SOFTWARE DIDATTICO CONTENUTI E MATERIALI STRUTTURATI DA UTILIZZARE PER LA PREPARAZIONE DI LEZIONI E PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI CONTENUTI E MATERIALI STRUTTURATI DA UTILIZZARE PER LA PREPARAZIONE DI LEZIONI E PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI MATERIALI

LA RETE FORNISCE A INSEGNANTI E STUDENTI LA POSSIBILITA DI DIALOGARE E DI INTERAGIRE A DISTANZA ATTRAVERSO: SPAZI DEDICATI ALLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI, OPINIONI ED ESPERIENZE SPAZI DEDICATI ALLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI, OPINIONI ED ESPERIENZE AREE DEDICATE ALLA CONSULENZA AREE DEDICATE ALLA CONSULENZA AREE DEDICATE ALLA DIDATTICA A DISTANZA AREE DEDICATE ALLA DIDATTICA A DISTANZA AREE DI SCAMBIO

PER UTILIZZARE IN MODO PROFICUO GLI STRUMENTI INFORMATICI E TELEMATICI A DISPOSIZIONE, E NECESSARIO: CONOSCERE LE DIVERSE TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE DELLINFORMAZIONE REPERIBILE IN RETE CONOSCERE LE DIVERSE TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE DELLINFORMAZIONE REPERIBILE IN RETE INDIVIDUARE GLI STRUMENTI PIÙ APPROPRIATI IN FUNZIONE DELLA SPECIFICA RICERCA INDIVIDUARE GLI STRUMENTI PIÙ APPROPRIATI IN FUNZIONE DELLA SPECIFICA RICERCA RIUSCIRE A OPERARE UNA SELEZIONE DELLE FONTI RIUSCIRE A OPERARE UNA SELEZIONE DELLE FONTI

SITI DEDICATI IN MODO DIRETTO O INDIRETTO ALLA DIDATTICA GLI STRUMENTI FONDAMENTALI PER LA RICERCA IN RETE CONSISTONO IN: STRUMENTI GENERALI STRUMENTI SPECIFICI Indici sistematici di risorse Motori di ricerca per termini

I SITI DEDICATI DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE ALLA DIDATTICA POSSONO APPARTENERE A DIVERSE CATEGORIE: SITI DIDATTICI SITI DIDATTICI SITI ISTITUZIONALI SITI ISTITUZIONALI (Università, provveditorati, scuole, enti di ricerca, ecc) (Università, provveditorati, scuole, enti di ricerca, ecc) SITI GENERALISTICI SITI GENERALISTICI (Con strumenti, materiali, esperienze didattiche) (Con strumenti, materiali, esperienze didattiche)

I SITI DIDATTICI SI PROPONGONO COME PUNTO DI PARTENZA E DI RIFERIMENTO PER LA NAVIGAZIONE IN RETE. ALCUNI DI QUESTI SITI SONO VERI E PROPRI PORTALI VERTICALI O TEMATICI DEDICATI A UN ARGOMENTO SPECIFICO. AL LORO INTERNO ESSI POSSONO OFFRIRE: I SITI DIDATTICI SI PROPONGONO COME PUNTO DI PARTENZA E DI RIFERIMENTO PER LA NAVIGAZIONE IN RETE. ALCUNI DI QUESTI SITI SONO VERI E PROPRI PORTALI VERTICALI O TEMATICI DEDICATI A UN ARGOMENTO SPECIFICO. AL LORO INTERNO ESSI POSSONO OFFRIRE: STRUMENTI DI NAVIGAZIONE E DI RICERCA LINK AD ALTRI SITI LEGATI AL TEMA STRUMENTI DI COMUNITA esempio

IL SITO DIDATTICO kataweb.it/ kataweb.it/ OFFRE AL SUO INTERNO LA POSSIBILITA DI: Usare strumenti per la ricerca Utilizzare link ad altri siti Usufruire di strumenti di comunicazio ne

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE IL SITO CONSENTE DI ACCEDERE A INFORMAZIONI IN USCITA INERENTI IL MONDO DELLA SCUOLA GIORNALINO ON-LINE (realizzato da ragazzi di scuole medie inferiori che hanno aderito alliniziativa GIORNALINO ON-LINE (realizzato da ragazzi di scuole medie inferiori che hanno aderito alliniziativa PROGETTI E MATERIALI DIDATTICI SELEZIONATI (elaborati da studenti e/o insegnanti di varie scuole) PROGETTI E MATERIALI DIDATTICI SELEZIONATI (elaborati da studenti e/o insegnanti di varie scuole)

QUOTIDIANO-WEB RICCO DI ARTICOLI RELATIVI ALLA DIDATTICA (notizie, interventi, appuntamenti, rubriche periodiche e percorsi didattici) QUOTIDIANO-WEB RICCO DI ARTICOLI RELATIVI ALLA DIDATTICA (notizie, interventi, appuntamenti, rubriche periodiche e percorsi didattici) SELEZIONE DI TESTI DI LETTURA PER LA DIDATTICA CON SCHEDE DI RECENSIONE ALLEGATE SELEZIONE DI TESTI DI LETTURA PER LA DIDATTICA CON SCHEDE DI RECENSIONE ALLEGATE AREA SHOPPING CON OFFERTE DI LIBRI E CD-ROM PER STUDENTI E INSEGNANTI AREA SHOPPING CON OFFERTE DI LIBRI E CD-ROM PER STUDENTI E INSEGNANTI

SI PONE INOLTRE COME UNO SPAZIO VIRTUALE DA AGGIORNARE CON INFORMAZIONI IN ENTRATA QUALI: IPERTESTI E LAVORI MULTIMEDIALI ELABORATI DA STUDENTI E INSEGNANTI IPERTESTI E LAVORI MULTIMEDIALI ELABORATI DA STUDENTI E INSEGNANTI INDICAZIONI RELATIVE A SITI O MATERIALI INTERESSANTI INDICAZIONI RELATIVE A SITI O MATERIALI INTERESSANTI DISEGNI ELABORATI DA STUDENTI DA INSERIRE ON-LINE DISEGNI ELABORATI DA STUDENTI DA INSERIRE ON-LINE

RISERVA SPAZI DI DIALOGO PER : CONSULENZA ON-LINE NELLAREA DELLA PSICOLOGIA E DELLA LEGISLAZIONE SCOLASTICA CONSULENZA ON-LINE NELLAREA DELLA PSICOLOGIA E DELLA LEGISLAZIONE SCOLASTICA DISCUSSIONE E CONFRONTO TRA STUDENTI, INSEGNANTI E GENITORI SU TEMI DI ATTUALITA CHE RIGUARDANO LA SCUOLA DISCUSSIONE E CONFRONTO TRA STUDENTI, INSEGNANTI E GENITORI SU TEMI DI ATTUALITA CHE RIGUARDANO LA SCUOLA SONDAGGI IN CUI POTER ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE SONDAGGI IN CUI POTER ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE

STRUMENTI PER LA RICERCA GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE E DI RICERCA INTERNI AL SITO CONSISTONO IN: UN DATABASE AGGIORNATO DEI SITI SCOLASTICI DA CONSULTARE COME UN MOTORE DI RICERCA IN CUI TROVARE IL NOME DELLA SCUOLA, LINDIRIZZO, IL SITO WEB E L UN DATABASE AGGIORNATO DEI SITI SCOLASTICI DA CONSULTARE COME UN MOTORE DI RICERCA IN CUI TROVARE IL NOME DELLA SCUOLA, LINDIRIZZO, IL SITO WEB E L UN MOTORE DI RICERCA CHE CONSENTE DI ACCEDERE ALLE RISORSE DISPONIBILI IN RETE SUDDIVISE PER MATERIE E UTILITIES. UN MOTORE DI RICERCA CHE CONSENTE DI ACCEDERE ALLE RISORSE DISPONIBILI IN RETE SUDDIVISE PER MATERIE E UTILITIES.

LINK AD ALTRI SITI IL SITO OFFRE UN AMPIA E RAGIONATA SELEZIONE DI LINK AD ALTRI SITI PER : APPROFONDIRE ARGOMENTI DI STUDIO LEGATI ALLE MATERIE SCOLASTICHE APPROFONDIRE ARGOMENTI DI STUDIO LEGATI ALLE MATERIE SCOLASTICHE REPERIRE INFORMAZIONI E STRUMENTI LEGATI ALLA DIDATTICA PER DOCENTI, ALUNNI E GENITORI REPERIRE INFORMAZIONI E STRUMENTI LEGATI ALLA DIDATTICA PER DOCENTI, ALUNNI E GENITORI ACCEDERE A RISORSE SPECIFICHE LEGATE ALLINTERCULTURA ACCEDERE A RISORSE SPECIFICHE LEGATE ALLINTERCULTURA