1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TELELAVORO IN ARPA PIEMONTE: UN’OPPORTUNITA’ DI CONCILIAZIONE
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
a cura del Servizio Risorse Umane
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
IL VISTO DI CONFORMITA’
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
Disciplina delle mansioni art.52 Il prestatore di lavoro deve essere adibito: -alle mansioni per le quali è stato assunto o -alle mansioni considerate.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
Personale con contratto a tempo indeterminato
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
La contabilità del personale
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Permessi Retribuiti ART 15 CNNL SCUOLA 2006/2009 Segreteria Provinciale di Cagliari Personale a tempo indeterminato.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
EQUO INDENNIZZO Lequo indennizzo è un beneficio economico che spetta al dipendente civile e militare che abbia perso la propria integrità fisica per causa.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
LA CAUSA DI SERVIZIO La causa di servizio è il riconoscimento di un danno fisico o di una malattia contratta per cause o condizioni di lavoro insite.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
ASSEMBLEA UNITARIA DEL PERSONALE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL TRENTINO C.G.I.L C.I.S.L. U.I.L SALA della COOPERAZIONE 12 novembre 2010.
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
REPERIBILITA’ ED INTERVENTI ESTEMPORANEI VOLTI A FAR FRONTE ALLE NECESSITA’ DI INTERVENTI AL DI FUORI DELL’ORARIO DI LAVORO GIORNALIERO E/O SETTIMANALE.
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
La dotazione organica e la programmazione del fabbisogno
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
… assenze per malattia Lo Sportello Informa …. Assenze per malattie Il dipendente che si assenta per malattia ha diritto alla conservazione del posto.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI

2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato per: –accesso formazione –flessibilità orari –equilibrio di posizioni funzionali –informazione

3 Periodo di prova Diritto alla conservazione del posto senza retribuzione rientro a domanda in caso di recesso di una delle sue parti applicazione anche verso enti di comparto diverso in condizioni di resciprocità

4 Dipendenti in particolari condizioni psico-fisiche Misure a sostegno di progetto terapeutico di recupero: –conservazione del posto per tutto il progetto –retribuzione come malattia –non sono retribuiti periodi eccedenti 18 mesi; –permessi giornalieri retribuiti per max due ore; –tempo parziale per durata progetto; –mansioni diverse equivalenti se di supporto a terapia. Aspettativa per motivi di famiglia per durata progetto terapeutico di parenti o conviventi stabili; non si cumula con altre fattispecie di aspettativa

5 Turnazioni rotazione del personale in prestabilite articolazioni giornaliere dell'orario di lavoro ; distribuzione, nellarco del mese, equilibrata e avvicendata dei turni effettuati in orario antimeridiano, pomeridiano e, se previsto, notturno( tra le 22 e le 6 ); i turni sono organizzati in strutture con almeno 10 ore di servizio giornaliero turni notturni non superiori a 10 per mese, salve esigenze eccezionali

6 Turnazioni maggiorazione oraria calcolata su detta retribuzione con riferimento alle diverse tipologie di turno: diurno, antimeridiano e pomeridiano : – maggiorazione oraria del 10%; Turno notturno o festivo : – maggiorazione oraria del 30%; Turno festivo notturno : –maggiorazione oraria del 50%.

7 REPERIBILITA' (Art. 23) L per ogni periodo di dodici ore giornaliere. raddoppiate quando ricade in giornata festiva, anche infrasettimanale, o nel giorno di riposo settimanale. valore minimo non inferiore ad 1/3 di ( 4 ore su 12), con una maggiorazione del 10% anche quando la durata della reperibilità fosse inferiore a 4 ore. L'indennità di reperibilità non può essere corrisposta per le ore di servizio effettivamente prestato, sia ordinario che straordinario;

8 REPERIBILITA riposo compensativo quando la reperibilità cada di domenica o nella giornata di riposo settimanale il predetto riposo compensativo non comporta, comunque, alcuna riduzione dell'orario di lavoro settimanale; dovranno essere comunque prestate le ordinarie 36 ore di lavoro d'obbligo.

9 Attività prestata in giorno festivo per esigenze eccezionali Domenica o altro di riposo settimanale –riposo compensativo entro il quindicesimo giorno successivo o entro il bimestre successivo. –compenso aggiuntivo maggiorazione del 50% della retribuzione giornaliera di cui all'art. 52, comma 2, lett. b). festivo infrasettimanale: –equivalente riposo compensativo; –oppure alla corresponsione del compenso per lavoro straordinario festivo

10 Attività prestata in feriale non lavorativo, a seguito della articolazione dell'orario di lavoro su cinque giorni, a equivalente riposo compensativo; (pari, cioè, alle ore di lavoro effettivamente prestato) –oppure alla corresponsione del compenso per lavoro straordinario non festivo (diurno o notturno) L'attività prestata in via ordinaria –in periodo notturno (dalle ore 22 alle ore 6) o in giornata festiva maggiorazione del 20% della retribuzione oraria –in periodo notturno-festivo, la predetta percentuale di incremento è elevata al 30%.

11 PERSONALE IN ECCEDENZA (Art. 25) l'ente interessato: comunica a tutti gli enti del comparto aventi sede in ambito provinciale o interprovinciale l'elenco del personale in eccedenza, precisando la categoria di appartenenza e il profilo posseduto; richiede la disponibilità degli stessi enti ad accettare il passaggio diretto, in tutto o in parte, di detto personale; formula analoga richiesta anche agli enti di altri comparti aventi sede in ambito regionale, per acquisire ulteriori disponibilità di posti. Altri Enti comunicano disponibilità per la mobilità secondo le previsioni della programmazione dei fabbisogni di personale ex art. 49 della legge 449/1997.

12 Graduatoria aspiranti mobilità situazione di famiglia, privilegiando il maggior numero dei componenti; maggiore anzianità lavorativa presso la pubblica amministrazione; situazione personale del lavoratore portatore di handicap in gravi condizioni psico-fisiche; particolari condizioni di salute del lavoratore e dei familiari compensi per mobilità, in misura non superiore a sei mensilità e, comunque, nei limiti delle effettive capacità di bilancio..

13 Personale in disponibilità l'elenco del personale in disponibilità "è tenuto dai servizi regionali e provinciali del lavoro a cui spetta la riqualificazione professionale e la ricollocazione presso altre amministrazioni". prima di procede a nuove assunzioni di personale dall'esterno (gli enti verificano se presso le strutture territoriali del lavoro risulti personale in disponibilità;

14 RICOSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Il dipendente dimissionario può chiedere,, di essere riammesso in servizio con la conseguente ricostituzione del rapporto di lavoro nel termine perentorio di cinque anni dalla data di decorrenza delle dimissioni il lavoratore rientra nella stessa posizione giuridica ed economica posseduta al momento delle dimissioni. È subordinata alla effettiva disponibilità di un corrispondente posto vacante in organico.

15 Compensi professionali da corrispondere agli avvocati dipendenti. i compensi devono essere correlati alle sentenze favorevoli agli enti si devono rispettare i principi fissati in materia dal regio decreto legge , n. 1578; La contrattazione decentrata deve valutare se e in quali casi si debba prevedere una esclusione parziale o totale dalla erogazione della retribuzione di risultato;

16 PATROCINIO LEGALE (Art. 28) Lente assume la spesa della difesa del dipendente nei procedimenti per responsabilità per fatti o atti direttamente connessi alle attività dufficio lassistenza con oneri a carico dellEnte si realizza dallapertura del procedimento con nomina di un legale di comune gradimento le spese sono ripetibili in caso di sentenza esecutiva di condanna per dolo o colpa grave non si applica per funzioni dell'area delle posizioni organizzative nei casi in cui gli enti abbiano stipulato specifiche polizze assicurative, anche per il patrocinio legale.