BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La sicurezza urbana Lezione 04 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 6 dicembre 2007.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
COMUNICARE IL TERRITORIO
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
TECNICHE ED ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE NELLE REGIONI..E NON SOLO. Luisa Rizzitelli Formez, Master Regione Puglia Bari, 27 novembre 2006.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit
Progetto EDUCAMBIENTE
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Servizio di Manutenzione Stradale
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Questionario URP Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli
Progetto Qua.ser Questionario Cambio Indirizzo Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
Teorie e tecniche del giornalismo
1 ISTITUZIONI PUBBLICHE E CITTADINI: UN DIALOGO POSSIBILE? Considerazioni sulla ricerca svolta dallIstituto Cattaneo su commissione dellAssociazione Italiana.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Facoltà di Lettere e Filosofia
GESTIONE MARKETING 1.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
“BOLZANO: POLITICHE TEMPORALI IN UNA PROSPETTIVA STRATEGICA” Maria Chiara Pasquali Assessora ai Tempi della Città Comune di Bolzano.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Cosa è Viaggiare in Trentino Servizio della Provincia autonoma di Trento che si occupa della raccolta e della successiva diffusione delle informazioni.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Background - L’URP: - gestisce i rapporti tra P.A. e cittadini o imprese; - diffonde informazioni di massimo interesse; - crea nuove sinergie tra territori.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Transcript della presentazione:

BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?

COSA FA? è un centro polifunzionale al servizio della collettività è un centro polifunzionale al servizio della collettività svolge il ruolo di agente dellinnovazione, creando un rapporto rinnovato tra amministratori e amministrati svolge il ruolo di agente dellinnovazione, creando un rapporto rinnovato tra amministratori e amministrati luogo di ascolto e dialogo col cittadino luogo di ascolto e dialogo col cittadino

CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? Campagne di sensibilizzazione sul senso civico Campagne di sensibilizzazione sul senso civico Creazione di strumenti di informazione (guida ai servizi, pagine del televideo e sito internet istituzionale) Creazione di strumenti di informazione (guida ai servizi, pagine del televideo e sito internet istituzionale)

Cosa vuol fare adesso? Comunicare se stesso Comunicare se stesso Dialogare in maniera continuativa con il cittadino-cliente Dialogare in maniera continuativa con il cittadino-cliente Elevare il grado di fiducia verso la P.A. Elevare il grado di fiducia verso la P.A. Promuovere la diffusione degli urp di quartiere Promuovere la diffusione degli urp di quartiere

TARGET LINTERA cittadinanza barese, facendo particolareattenzione alle esigenze e peculiarità della popolazione residente nei singoli quartieri. cittadinanza barese, facendo particolareattenzione alle esigenze e peculiarità della popolazione residente nei singoli quartieri. La nuova campagna 2007 focalizzerà la propria attenzione nei confronti dei soggetti non raggiunti nella precedente, in particolare le fasce di popolazione che pur essendo maggiormente interessate alla conoscenza ed allutilizzo degli strumenti offerti dallurp, hanno difficoltà pratiche di accesso alle informazioni (anziani, diversamente abili, stranieri)

Sintesi del progetto La campagna precedente non è stata sufficientemente incisiva per i canali utilizzati, pertanto, le nostre proposte sono: Capillare affissione di manifesti informativi (strade, enti pubblici, banche, tribunali, ospedali, uffici postali) Capillare affissione di manifesti informativi (strade, enti pubblici, banche, tribunali, ospedali, uffici postali) Giornali a diffusione locale Giornali a diffusione locale Volantini Volantini Lettere dirette agli interessati (direct mail, direct ) Lettere dirette agli interessati (direct mail, direct ) Tv locali Tv locali Sito internet AAA Sito internet AAA Feste di quartiere di inaugurazione sedi urp Feste di quartiere di inaugurazione sedi urp

STILE DELLA COMUNICAZIONE DATA LAMPIEZZA DEL TARGET, LO STILE DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE SEMPLICE ED IMMEDIATO. LINGUAGGIO PACATO E CONFIDENZIALE CHE SUSCITI FIDUCIA E SENSO DI APPARTENENZA ALLA COMUNITA SIMPATICI RIFERIMENTI AL DIALETTO LOCALE PER SUSCITARE MAGGIOR INTERESSE

PAROLE CHIAVE CORTESIA SOLUZIONE AI PROBLEMI CELERITASUPPORTOFIDUCIACOMPETENZASERIETA CONTINUITA (NON CHE TI ABBANDONANO)

DEVONO ESSERE INSERITI: INDIRIZZI E NUMERI TELEFONICI SEDI URP, ORARI DI APERTURA E CHIUSURA, MEZZI PUBBLICI PER RAGGIUNGERLE; LOGO COMUNE E IN CORRISPONDENZA INDIRIZZI IL LOGO DELLA CIRCOSCRIZIONE