CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
Advertisements

1 Risorse finanziarie del CCNL 3 novembre 2005 della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale parte normativa quadriennio parte economica biennio.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Prof. Bertolami Salvatore
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Congedi parentali parasubordinati
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
Certificazione di “patologia grave”
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Le sospensioni del rapporto di lavoro
Milano, 4 ottobre 2007 Principali prassi esistenti in Unicredit.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 DECRETO BRUNETTA Decreto Legge n. 112 del 25/06/2008 convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008.
Diminuzione capacità lavorativa DISABILI
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL LAVORO INTERMITTENTE
SONO AMMALATO Istruzioni per …. Star bene (almeno) con l’Ufficio.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
Personale con contratto a tempo indeterminato
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
Permessi Retribuiti ART 15 CNNL SCUOLA 2006/2009 Segreteria Provinciale di Cagliari Personale a tempo indeterminato.
EQUO INDENNIZZO Lequo indennizzo è un beneficio economico che spetta al dipendente civile e militare che abbia perso la propria integrità fisica per causa.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Congedi di maternità e parentali
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
Associazione Crescere
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
LA SOSPESIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO RAPPORTO DI LAVORO.
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Sospensione del rapporto
CONGEDI PARENTALI Avanti
JOBTIME il nuovo software per la rilevazione delle presenze
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Sospensione del rapporto
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
Stato giuridico del personale docente della scuola
… aspettative dipendenti di ruolo a tempo indeterminato Lo Sportello Informa …
I CONGEDI PARENTALI. Sommario In dettaglio: per "congedo di maternità" si intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per "congedo.
… assenze per malattia Lo Sportello Informa …. Assenze per malattie Il dipendente che si assenta per malattia ha diritto alla conservazione del posto.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
Il trasferimento del lavoratore. Definizioni e differenze Le ragioni del trasferimento Limiti al trasferimento del lavoratore.
L’ aspettativa PROFESSIONE&LAVORO: dall'assunzione alla pensione. Istruzioni per l'uso della professione di medico e dirigente sanitario tra leggi e contratto.
Transcript della presentazione:

CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO ASPETTATIVE CONGEDI ASSENZE CONSENTITE

Servizio militare Obbligo di leva, richiamo alle armi e arruolamento volontario per anticipare la chiamata alle armi sono presupposti della sospensione legittima del rapporto di lavoro; per la durata del servizio militare senza diritto alla retribuzione i richiamati hanno diritto alla eventuale differenza retributiva termine per riprendere servizio: 15 gg. dalla cessazione dell’obbligo militare la violazione del termine comporta risoluzione automatica senza preavviso

Assenze per patologie gravi Art. 10 Per il personale affetto da patologie gravi che richiedono terapie salvavita e altre assimilabili (emodialisi, chemioterapia, tratt. riabilitativi per soggetti AIDS) sono escluse dal computo delle assenze per malattia le giornate di ricovero o day hospital o per le citate terapie tali assenze sono retribuite sempre per intero sono documentate da certificazioni della struttura sanitaria pubblica o convenzionata

INIDONEITA’ PARZIALE del dipendente riconosciuto inidoneo alle mansioni del profilo di appartenenza Art. 10, comma 2 A). affidamento mansioni di un profilo diverso della stessa categoria; più esattamente si dovrebbe far riferimento ai profili con identico tabellare iniziale; B) affidamento mansioni di un profilo di categoria inferiore rispetto delle esigenze organizzative e presenza di posti vacanti in organico nel caso B: conservazione del trattamento economico della categoria di provenienza (fondamentale e accessorio)

aspettative a)Per motivi personali b)per dottorato o borsa studio c)altre

Motivi personali Formale e motivata richiesta concessione salvo esigenze organizzative o di servizio motivi personali o familiari senza retribuzione e senza anzianità durata mesi 12 in un triennio frazionabili in due periodi

Aspettativa per dottorato di ricerca o borsa di studio Dipendenti con rapporto a tempo indeterminato ammessi a dottorato di ricerca legge476/84 usufruiscano borse di studio legge 398/89 aspettativa senza assegni per tutto il periodo del corso o della borsa

Altre aspettative Cariche elettive volontariato servizio all’estero del coniuge aspettativa senza assegni o secondo disposizioni di legge di settore cessazione o revoca si collegano al venir meno del presupposto che le ha originate

Cumulo di aspettative Tra due periodi di aspettativa anche per cause diverse deve intercorrere un periodo minimo di sei mesi di servizio attivo. Il dipendente riprende servizio o di sua iniziativa o nel termine stabilito dall’amministrazione a seguito del venir meno delle cause che hanno determinato la sospensione

Diritto allo studio Permessi straordinari retribuiti per 150 ore per anno per dipendente a tempo indeterminato; limite del 3%del personale a tempo indeterminato in servizio all’inizio dell’anno arrotondato per eccesso; per la partecipazione a corsi universitari, post universitari, di scuola di istruzione primaria e secondaria e di qualificazione professionale e per sostenere i relativi esami in scuole abilitate al rilascio di titoli di studio legalmente riconosciuti

Priorità A)ultimo anno del corso di studi b) punultimo anno dimostrando di aver sostenuto gli esami dei precedenti anni di corso; c)attività didattiche diverse da quelle dei punti precedenti. Nell’ambito di ciascuna priorità è attribuita la precedenza, nell’ordine, ai corsi media inferiore, superiore,universitaria e postuniversitaria In subordine sono ammessi coloro che non abbiano usufruito dei permessi relativi al diritto allo studio per lo stesso corso ordine decrescente di età in caso di ulteriore parità

Procedimento e documentazione Per la concessione dei permessi: certificato di iscrizione al corso ( prima dell’inizio) attestato di partecipazione attestato degli esami sostenuti anche con esito negativo La mancanza della documentazione successiva configura l’assenza come aspettativa per motivi personali L’assenza nei soli giorni di esame può essere compresa nella fattispecie dell’art. 19 co.1 CCNL 1995

Congedi formativi Art.5 l. 53/2000 requisito 5 anni anzianità presso lo stesso ente limite del 10% delle categorie in servizio a t.i. al 31 12 di ciascun anno domanda con indicazione del programma formativo 60 gg. prima dell’inizio diniego per gravi motivi di servizio o differimento non superiore a mesi sei Il predetto periodo di congedo: diritto alla conservazione del posto di lavoro; non alla retribuzione. (art. 5, comma 3, legge 53) non è computabile nell'anzianità di servizio; non è cumulabile con le ferie, con la malattia e con altri congedi.

Congedo formativo Il congedo viene interrotto in presenza di una grave e documentata infermità;si applicano gli artt. 21 e 22 del CCNL del 6.7.1995. la gravità della infermità viene individuata in base ai criteri stabiliti con il decreto emanato dal ministero del lavoro Il periodo di congedo non retribuito per formazione può essere riscattato I lavoratori che fruiscono dei congedi per la formazione possono, a domanda, prolungare il rapporto di lavoro di un periodo corrispondente al congedo oltre l'età di pensionamento obbligatoria.

ASTENSIONE OBBLIGATORIA DAL LAVORO Spetta l’intera retribuzione, le quote di salario fisse e ricorrenti, la retribuzione di posizione, il salario di produttività con le regole del contratto decentrato trattamento identico per l’astensione anticipata parto prematuro: i giorni non goduti a titolo di astensione obbligatoria prima del parto si aggiungono al periodo del dopo parto Possibilità di trasferire al periodo dopo parto una parte del periodo di assenza obbligatoria ante parto; condizioni e cautele

CONGEDI DEI GENITORI Astensione obbligatoria dal lavoro l'intera retribuzione, quote di salario accessorio fisse e ricorrenti compresa la retribuzione di posizione, nonché il salario di produttività parto prematuro:, i giorni non goduti a titolo astensione obbligatoria prima del parto a cui si aggiungono quelli del dopo parto periodo di degenza presso una struttura ospedaliera congedo obbligatorio dopo il parto decorre dalla data di effettivo rientro a casa del figlio

periodo di degenza del neonato presso una struttura ospedaliera in caso di parto prematuro Sospensione a domanda dell’assenza obbligatoria decorrenza del congedo obbligatorio dalla data di effettivo rientro a casa del figlio con la richiesta di sospensiva e di rientro in servizio è opportuno acquisire una certificazione medica circa la idoneità fisica della lavoratrice madre.

Astensione facoltativa I primi trenta giorni di detto periodo, computati complessivamente (quindi il periodo non si duplica) per entrambi i genitori sono retribuiti per intero possono essere retribuiti anche se frazionati; non riducono le ferie. non influiscono sulla tredicesima mensilità. Astensione dal lavoro per malattia del bambino i primi trenta giorni di ciascun anno di assenza per malattia dello stesso bambino sono retribuiti per intero sino al compimento del terzo anno di vita In caso di fruizione frazionata, senza il rientro effettivo in servizio, l'assenza computa anche le giornate festive.

CONGEDI PER EVENTI E CAUSE PARTICOLARI (Art. 18) decesso o grave infermità del coniuge o di un parente entro il secondo grado o del convivente, permesso retribuito di tre giorni lavorativi all'anno; (art. 4 della legge 53/2000). congedo, continuativo o frazionato, non superiore a due anni, per gravi e documentati motivi familiari tra i quali sono comprese le patologie espressamente individuate dal Ministro per la solidarietà sociale ) il limite complessivo di due anni è riferito all'intera vita lavorativa del dipendente. l'art. 19, comma 1, secondo alinea, del CCNL del 6.7.1995 concede tre giorni di permesso continuativi per ogni evento anche nel corso dello stesso anno.