Le basiliche cristiane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La liturgia battesimale
Advertisements

Architettura Scultura & Pittura
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.

Vitozza.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
L’arte dei primi Cristiani
I monumenti romani.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
La Magna Grecia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La struttura e le decorazioni
Resti ed archeologia della città
La società ellenistica
ARTE ROMANA.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
VILLA ADRIANA.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
ARCHITETTURA ROMANICA
SAN GIOVANNI A PORTA LATINA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
ARTE BIZANTINA L'arte bizantina ebbe la sua origine e il suo centro nell'antica città di Bisanzio (oggi Istanbul in Turchia) rifondata dall'imperatore.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Storia dell’Architettura
Basilica di San Crisogono
Gli Edifici PAleocristiani
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
Non abbiate paura della vostra giovinezza e di quei profondi desideri che provate di felicit à, felicit à, di verit à, verit à, di bellezza e di durevole.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
I LUOGHI DI PREGHIERA.
L’arte Paleocristiana
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Viaggio di istruzione a
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
La Cattedrale di Modena rappresenta il più significativo e completo esempio di architettura romanica in territorio emiliano Cattedrale di Modena di San.
ARTE PALEOCRISTIANA.
Storia del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti.
Castino – Antico monastero di S. Martino
La chiesa.
GLI SPAZI SACRI Indice: -Luogo di culto -La Chiesa.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
L’arte romanica La Storia 1
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Le basiliche cristiane
Transcript della presentazione:

Le basiliche cristiane

L'Editto di Costantino Venne emanato nel 313 d.C. e determinò lo sviluppo dell’edificio ecclesiastico così com‘è oggi inteso, mentre prima i cristiani si riunivano in edifici privati chiamati domus ecclesiae.

La basilica nel mondo pre-cristiano Il termine basilica non indicava originariamente un edificio di culto, ma un luogo di riunione del popolo, centro d’affari e di sedi giudiziarie situato nel foro di ogni città romana. Era a pianta rettangolare, suddiviso in più navate da colonnati o pilastri, l’ingresso era generalmente collocato su uno dei lati lunghi.

Innovazioni Modifiche apportate all’edificio basilicale nella rielaborazione cristiana: -la percorrenza diventa longitudinale; -la porta viene spostata sul lato corto dell’edificio con l’altare collocato sul lato opposto, dotato di abside; -l’edificio viene dotato di transetto e quindi la pianta risulta a croce; -riduzione dell’uso del marmo, compensato da quello di mosaici e affreschi. Basilica di Aquileia esterno e interno

Origine della Basilica cristiana Le sue origini sono incerte: “Architettura romana o assoluta novità?”: Fino al XIX secolo l'opinione dominante rimase quella di Leon Battista Alberti, il quale aveva visto nella basilica forense e giudiziaria romana il prototipo di quella paleocristiana. Tuttavia nell'Ottocento la teoria dell'Alberti è stata più volte rivista e si elaborarono tre diverse ipotesi: Teoria di derivazione materiale Teoria liturgica Teoria di derivazione composita

La prima teoria, quella "di derivazione materiale", considera la basilica cristiana come una derivazione da precedenti tipici architettonici classici. Riguardo a quali siano questi tipi, le risposte sono le più svariate: la sala ipostila egiziana di cui parla Vitruvio, gli ipogei e le basilichette cimiteriali romane, una fusione tra la cella tricora e l'aula privata, le varie parti della casa romana, l'aula basilicale delle residenze imperiali tardoantiche.

La "teoria liturgica" sostiene invece che la primitiva architettura cristiana avrebbe avuto un carattere originale, e che la forma dell'edificio basilicale sarebbe stata suggerita e determinata dalla liturgia del nuovo culto. La teoria "di derivazione composita", quella più moderna e più largamente accettata, tende a riconoscere una molteplicità di apporti delle diverse culture e civiltà, ma al contempo scorge una sapiente rielaborazione dei modelli preesistenti, tanto da riconoscere all'architettura paleocristiana una sua inconfutabile originalità.

Lavoro eseguito dalla classe 3a Bassi Bianca Lori Lucrezia Corti Simona Ruaro Alessio Fiore Boagno Elena Scotto Andrea ANNO SCOLASTICO 2012/2013