A SCUOLA NEL BOSCO modelli a confronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Intervista alla maestra
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
INFANZIA S. TERESA.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
“Paesaggio designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Scuola dell’Infanzia.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
L’Asilo nel Bosco nella pedagogia contemporanea
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
2015 Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo.
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ERASMUS PLUS OPEN ROADS TO EUROPE Escola Sagrada Familia BARCELLONA.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettiva verso un protocollo di intesa Genova, 2 Aprile 2016 Dott.ssa Valentina Delehaye.
Transcript della presentazione:

A SCUOLA NEL BOSCO modelli a confronto

WALDKINDERGARTEN La prima scuola dell’infanzia nel bosco, ideata e creata da Ella Flatau, nacque in Danimarca, a Søllerød, negli anni ’50. Seguendo questo esempio le scuole nel bosco iniziarono la loro prima grande diffusione nei paesi scandinavi intorno agli anni ’70. All’inizio degli anni ’90 l’idea delle scuole dell’infanzia nel bosco, in tedesco Waldkindergarten, fu esportata anche in Germania.

Come funziona La scuola dell’infanzia nel bosco classica è il modello più diffuso in Germania e rappresenta ca. il 75% di tutte le scuole dell’infanzia nel bosco. I bambini trascorrono tutta la mattinata nel bosco o in mezzo alla natura, in un’area specifica e con confini circoscritti. Questo territorio deve essere facile da raggiungere e in generale è accessibile al pubblico. In generale i bambini frequentano questa scuola cinque giorni a settimana per tre o quattro ore e mezzo. Alcune scuole nel bosco offrono per uno o due giorni a settimana anche programmi e assistenza ai bambini durante il pomeriggio. Negli ultimi anni si è potuto osservare sempre di più la tendenza ad allungare l’orario d’apertura per venire in contro ai bisogni dei genitori. Quando si registrano temperature di sei gradi sotto zero, quasi tutte le scuole offrono un programma alternativo che può essere la lettura di libri nel loro rifugio, visite a musei, progetti di bricolage, ecc. La maggior parte di queste scuole sono nominate “scuole dell’infanzia nel bosco”, perché il bosco rappresenta il luogo naturale dove si svolgono le giornate.

La particolarità di queste scuole è che non hanno un edificio vero e proprio, hanno un rifugio o un “Bauwagen”, ossia un “vagone da cantiere”18, che spesso si trova direttamente nel bosco o al suo margine. In tali strutture i gruppi di bambini si possono ritirare in situazioni d’emergenza o quando il clima è estremo, come per esempio in caso di temporali forti e grandinate. Inoltre questo rifugio è utile per mettere al coperto i vari oggetti e i vestiti di cambio dei bambini. Waldkindergarten di Dresda

L’asilo nel bosco integrato Molto diffuso in Danimarca, in Germania invece rappresenta un’eccezione. È una scuola dell’infanzia a tempo pieno con edifici e stanze proprie, nella quale si trovano gruppi che fanno attività nel bosco. In queste scuole i bambini trascorrono la mattinata nel bosco e il pomeriggio nell’edificio o nelle aule della scuola. Esistono le scuole con un “gruppo del bosco fisso” o quelle con un “gruppo del bosco aperto”. Nelle scuole con un “gruppo del bosco fisso”, i bambini trascorrono per esempio ogni mattinata nel bosco per un mese, poi il turno cambia e tocca a un altro gruppo per il mese successivo. Nelle scuole con un “gruppo del bosco aperto” invece ogni bambino può decidere quotidianamente se partecipare alle attività nel bosco. Il vantaggio di questo tipo di scuola è che i genitori che hanno bisogno di un’assistenza dei bambini a tempo pieno, hanno comunque la possibilità di mandare i propri figli in una scuola

Principi Attivare la motricità attraverso naturali, varie e piacevoli possibilità di movimento. Vivere il ritmo delle stagioni e i fenomeni naturali. 3. Rafforzamento dell’autostima. 4. Incoraggiare l’apprendimento totale con i sensi, con il corpo e coinvolgendo tutti i livelli di percezione. 5. Conoscere le piante e gli animali nel loro originario spazio vitale.

9. Stimolare all’iniziativa, alla curiosità, all’autonomia. 6. Conoscere e apprendere i limiti della propria corporeità. 7. Sperimentare il silenzio e sensibilizzare al valore della parola pronunciata. 8. Sensibilizzare i bambini ai legami ecologici e alle connessioni reciproche. 9. Stimolare all’iniziativa, alla curiosità, all’autonomia. 10 Sviluppare la creatività e fantasia.

FOREST SCHOOL Nel Regno Unito la scuola nel bosco si è sviluppata a metà degli anni ’90. Nel 1993 studenti dei servizi per l’infanzia del “Bridgwater College” di Somerset visitarono le scuole dell’infanzia nel bosco in Danimarca per conoscerne il programma e decisero che l’idea era appropriata anche per la realtà britannica e iniziarono a pensare come applicarla nel loro paese. Il concetto danese perciò veniva adattato alla cultura inglese e veniva fondato il “Bridgwater Early Excellence Centre”. www.bridgwater.ac.uk/forestschool

I fondamenti teorici e pratici della Forest School Di Mel Mc Cree in www.forestschoolassociation.org

Caratteristiche della Forest School La Forest School è un processo a lungo termine che consiste in uscite frequenti e regolari in un bosco o ambiente naturale, con qualsiasi tempo atmosferico. La pianificazione, le osservazioni e gli adattamenti ne sono elementi integranti. Le uscite devono essere almeno mezza giornata ogni due settimane per un periodo di tempo prolungato, che comprende se possibile le stagioni.

2. Si svolge in un bosco o in un ambiente naturale per sostenere lo sviluppo della relazione con il mondo naturale. 3. Ha lo scopo di promuovere lo sviluppo olistico di tutti i soggetti coinvolti, favorendo la resilienza, l’autostima, l’indipendenza e la creatività dei partecipanti.

La Forest School offre ai partecipanti la possibilità di prendere dei rischi “ragionevoli” adeguati all’ambiente e alle capacità personali E’ gestita da professionisti qualificati che si aggiornano continuamente. L’apprendimento è basato sul gioco e fin dove è possibile, promosso e condotto dai partecipanti. La Forest School Association ha tre livelli di formazione il primo di 30 ore, il 2° di 60 ore il 3° di 180 ore.

7. L’esperienza ha un inizio e una fine ben riconoscibili

Per questa presentazione ho consultato la tesi di Lena Gruener: Piccole voci nel bosco: bambini che apprendono, crescono e vivono nella natura. Università di Bologna 2011. Per la Forest School: Sara knight, Forest School for all e International Perspectives on Forest School ed SAGE www.forestschoolassociation.org www.bridgwater.ac.uk/forestschool