Gruppo 1 DOCENTiCOORDINATORE Luca Ferrari,- Università di Bologna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Apprendimenti e valutazione
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella.
Offerta formativa: le aree disciplinari
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
Collocare la lavagna digitale nella classe
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
Virtual Learning Environments (i. e
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Progettazione, condivisione, risorse
La formazione del personale docente
PROGETTO a.s
La Formazione a Distanza
Ruolo delle tecnologie
A cura di Giorgio Sordelli
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
gruppo scuola digitale
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Misure di accompagnamento Progetti di Formazione e Ricerca “La Noità come valore educativo”
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Progetti di ricerca-azione. Provveditorato agli Studi di Bologna Istituto “L. Vaccari” – Roma Scuola “M. Melloni” – Portici NA Provincia Reg.le.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Perché le TIC nella Didattica
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

Formazione degli insegnanti e competenze digitali Modelli di accompagnamento Gruppo 1 DOCENTiCOORDINATORE Luca Ferrari,- Università di Bologna Filippo Bruni - Università del Molise

La Cl@sse 2.0 può rappresentare un ambiente di formazione continua per i docenti? Primo interrogativo

SI, PERCHE'..... METTE IN DISCUSSIONE LA METODOLOGIA DIDATTICA, ANCHE SE TALVOLTA I DOCENTI NON HANNO ADERITO SPONTANEAMENTE o NON HANNO SUFFICIENTI COMPETENZE INFORMATICHE OGNI CLASSE 2.O non schema precostituito, ma ESPERIENZA NUOVA DA METTERE IN CONDIVISIONE ( modello EMILIA ROMAGNA) PRODUCE “AUTOFORMAZIONE”

Quale reale obiettivo per la sperimentazione? Secondo interrogativo

TESTARE COME SI MODIFICA L'APPRENDIMENTO GRAZIE ALL'INTRODUZIONE DELLE ITC NELLA PRATICA QUOTIDIANA CENTRALITA DIDATTICA: TECNOLOGIA SOLO IN FUNZIONE DELLA DIDATTICA CHE SI VUOLE ATTUARE ( e non viceversa) MIGLIORARE STANDARD DI APPRENDIMENTI E FRONTEGGIARE BASSE PERFORMANCES SCUOLA ITALIANA

LIMITI GRANDE DIFFERENZIAZIONE DELLO “STATO DELL'ARTE “ DEL PROGETTO TRA LE REGIONI TEMPI SCARSI (8 – 6 MESI?) CRITICITA' PIATTAFORMA EDULAB: assenza notificazioni / non “friendly” (né per neofiti né per docenti esperti) / non condivisibile/ doppio lavoro (se la classe come nel 90% dei casi utilizza una propria piattaforma) vs. IMPEGNO CONTRATTUALE COACH

Necessita' Proseguire il rapporto in uno spazio virtuale (oltre Montecatini)