Relatrice: Dott.ssa Francesca Senesi Sondrio, 22 aprile 2009 Riflessioni intorno alla possibilità di una didattica interculturale della filosofia Relatrice: Dott.ssa Francesca Senesi E-mail: francesca.senesi @tele2.it Cell.3388475122
: LA FILOSOFIA come AMORE DEL SAPERE
Importanza della RICERCA della VERITA'
Perché l’Essere piuttosto che il Nulla? DOMANDA FILOSOFICA FONDAMENTALE: Perché l’Essere piuttosto che il Nulla?
Solo l’Essere è: annullamento dei Molti nell’Uno (Parmenide) RISPOSTA FILOSOFICA FONDAMENTALE: Solo l’Essere è: annullamento dei Molti nell’Uno (Parmenide)
Anche i Molti, i Diversi sono: FILOSOFIA INTERCULTURALE: Anche i Molti, i Diversi sono: Parricidio di Platone verso Parmenide (Sofista)
Identità assimila la differenza: esempio più eclatante: FILOSOFIA OCCIDENTALE: L’Uno divora i Molti: Identità assimila la differenza: esempio più eclatante: filosofia di Hegel (E. Levinas)
L’Altro è prima dell’Uno e mi chiama a Responsabilità: FILOSOFIA di LEVINAS: L’Altro è prima dell’Uno e mi chiama a Responsabilità: esigenza etica più che metafisica
Differenza tra Filosofia monoculturale e interculturale rappresentata dalle figure simboliche di Ulisse ed Abramo
Ulisse parto da me per ritornare a me: l’altro è solo un mio rispecchiamento: so da dove parto e dove arriverò
Abramo parto da me per incontrare l’Altro: atto di fiducia-fede: so da dove parto, ma non so dove arriverò
Discorso di Aristofane e di Diotima Due modelli di filosofia e rapporto con l'ALTERITA' Simposio platonico: Discorso di Aristofane e di Diotima
Discorso di Aristofane Mito dell’Androgino: Amore è Ritorno all’Uno
Mito dell’origine di Eros da Poros e Penia: Discorso di Diotima Mito dell’origine di Eros da Poros e Penia: Amore è Filosofo: Viandante-Migrante
Filosofo è l'amante, non l'amato
non possesso della Verità Filosofia è ricerca, non possesso della Verità
Filosofia è dialogo appassionato tra me e l'Altro
di far parlare tramite Socrate una donna straniera: Scelta di Platone di far parlare tramite Socrate una donna straniera: intima alle cose d'amore proprio perchè donna e straniera
Didattica interculturale della filosofia è PROCESSUALE il metodo dialogico è il contenuto stesso
più idoneo per realizzare una didattica interculturale della filosofia IL LABORATORIO INTERCULTURALE Strumento più idoneo per realizzare una didattica interculturale della filosofia
Laboratorio interculturale Caratteristiche Laboratorio interculturale rispetto ai contenuti rispetto al metodo
Rispetto ai contenuti
1) Interdisciplinarietà
2) Attualità
3) Responsabilità
Rispetto al metodo
1) Partecipazione di tutti i soggetti
2) Interattività e multimedialità
3) Centralità del gruppo
4) Il formatore come facilitatore dell’apprendimento
5) Individualizzazione del percorso
6) Realizzazione di un prodotto o evento finali
7) Legame con il territorio
Mito della nascita di Eros tratto dal discorso di Diotima IL LABORATORIO INTERCULTURALE POMERIDIANO Mito della nascita di Eros tratto dal discorso di Diotima
Scelta di un mito filosofico Attiva l’Intelligenza emotiva: Intelligenza del cuore che ci permette di coinvolgere tutte le dimensioni della persona a tutte le età
di filosofia interculturale Struttura del laboratorio di filosofia interculturale
1) Lettura del testo Filosofico
2) Spendibilità a livello di didattica interculturale della filosofia
3) Scelta delle metodotologie adeguate alla fascia d’età
… Perciò è necessario che Eros sia filosofo e, in quanto filosofo, che sia intermedio fra il sapiente e l’ignorante (Simposio, 204 B)