Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello.
Gestione File/Cartelle
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base
Primi passi con Windows: Menu di Avvio, Guida in linea di Windows XP ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA)
CORSO D’INFORMATICA BASE
ECDL Patente europea del computer
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Modulo 6 Test di verifica
La presentazione PowerPoint
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
9 Word terza lezione.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Transcript della presentazione:

Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da internet, facendo attenzione a procurarvi i driver corretti per il modello esatto dei componenti ed del sistema operativo, quindi salvateli su un cd-rom. Questa operazione non é indispensabile ma é consigliata. Nel caso non ne abbiate voglia e/o possibilità, tenete a portata di mano i driver originali fornitivi dai rispettivi produttori (cd-rom, floppy).

Avviate il vostro sfavillante pc, entrate nelle impostazioni del BIOS (solitamente premendo "Canc" o "Del" durante la fase di boot, più raramente con qualche tasto funzione "Fx"), entrate nella pagina delle impostazioni CMOS e alla voce "SEQUENZA DI BOOT" scegliete "CDROM / HD / ALTRI...". Inserite il cd di Windows XP nel lettore cdrom, salvate e riavviate il sistema. Partizionamento e formattazione dell'Hard Disk

Installazione dei drivers Una volta completata tutta l'installazione, possiamo procedere all'installazione dei drivers più importanti. Prendente quindi il cdrom (o i cdrom) dei drivers e procedete alla loro installazione nel seguente ordine (importante!!!): Drivers scheda madre (Per primi i driver dei Chipset e dei controller per gli Hard Disk - quindi le periferiche integrate) DirectX - ultima versione Drivers per la scheda video Tutte le altre periferiche Nota: I drivers NON sono gli applicativi!

Ottimizzazione dell'interfaccia Risoluzione video Una risoluzione video corretta è fondamentale per una buona nitidezza dell'immagine ed una buona leggibilità dei testi. L'impostazione ideale dipende moltissimo oltre che dalle dimensioni anche dalla qualità del monitor. Un'indicazione di massima per i monitor più diffusi: 15" CRT: 800x600 15" LCD: 1024x768 17" CRT: 1024x768 / 1280x1024 (solo se di ottima qualità) 17" LCD: 1280x " CRT: 1280x1024

Per impostare la risoluzione: clic con il tasto destro del mouse sullo sfondo del desktop -> "Proprietà" -> Scheda "Impostazioni" Altre opzioni Sempre nelle opzioni di "Sistema" dal pannello di controllo, è possibile optare per alcune funzioni interessanti che tralasciamo qui di menzionare. Possono risultare utili in alcuni frangenti. Ad es., disattivare le connessioni remote per computer usati anche come server dati aumenta il livello di sicurezza contro accessi indesiderati, etc.) Oppure, disattivare alcune impostazioni di visualizzazione potrebbe risultare in un incremento di prestazioni su computer particolarmente datati o già sottoposti a carichi di lavoro alti, etc.

Menù di avvio Posizioniamo il puntatore del mouse sulla barra di Windows e clicchiamo sul pulsante destro, e dal menu che compare, selezioniamo Proprietàbarra nella finestra opzioni clicchiamo in alto su Menu di avvio qui possiamo scegliere varie impostazioni

Sposta e ridimensiona barrabarra In tutte le versioni di Windows, la barra applicazioni può essere spostata e ampliata in base alle nostre necessità o preferenze. Cliccando sulla barra di Windows con il pulsante destro del mouse troviamo una voce: Blocca la barra delle applicazioni, se affianco a questa voce c'é una spunta, la barra e bloccata e non si può spostarla neanche involontariamentebarra per modificare la dimensione o la posizione della barra, togliamo la spunta alla voce appena indicata. Quando la barra e sbloccata compare il segno che vediamo nell'immagine

per allargare la barra posizioniamo il puntatore del mouse sul bordo superiore fino a che non compare due freccette nere a questo punto clicchiamo il pulsante sinistro e tenendolo premuto spostiamo il mouse, dimensionando cosi la barra applicazione in base alle nostre preferenze La barra di Windows normalmente é posizionata in basso a seconda delle nostre preferenze posizioniamo il mouse su uno spazio libero della barraquindi clicchiamo il pulsante sinistro e tenendolo premuto

ed ecco che la barra si posizionerà sul lato che preferiamo come vediamo

Ripristino configurazione di sistema Il Ripristino configurazione di sistema é forse la funzione più utile che possiamo trovare in Windows XP, questa, se ben utilizzata, ci rimedia da qualsiasi problema possiamo incontrare durante il lavoro. Quante volte abbiamo installato un programma e poi ci siamo resi conto che per colpa sua il sistema é diventato instabile? In certi casi non basta disinstallare il programma, certi danni sono irrecuperabili anche eliminando il programma che li ha creati.

nel menu Start - Programmi - Accessori - Utilità di sistema scegliamo la voce Ripristina uno stato precedente del computer, quindi clicchiamo su Avanti in questa finestra i giorni che contengono i punti di ripristino, hanno la data in grassetto, selezionando una data Selezioniamo il nostro punto e clicchiamo su Avanti