IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Relatore: Alessandro Tullio
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Breve introduzione al controllo dei costi
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
Assolombarda, 14 febbraio 2008 Strumenti e tecniche di analisi di bilancio.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
IL SISTEMA DI REPORTING:
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
ANALISI FINANZIARIA I “Identificare i flussi finanziari rilevanti”
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Principi e logiche di budgeting
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Seminario in Economia Aziendale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
L’azienda ed i sistemi aziendali
IL BUDGET.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Il sistema di controllo della gestione
Il Controllo di gestione Dott.Giuseppe Melara Università Popolare di Battipaglia.
Il Controllo di gestione
Il budget delle altre aree Il budget globale
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Corso di Finanza aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
Economia aziendale 1 biennio
Il Business Plan La Business idea concerne
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Le previsioni e le proiezioni economico-finanziarie
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
Ma è proprio necessario imputare ai prodotti i TUTTI I COSTI? LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE TENUTA: FULL COSTING DIRECT COSTING Si imputano ai.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Transcript della presentazione:

IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE Lucidi di Giuseppe Toscano Università Carlo Cattaneo - LIUC Castellanza (VA)

IL BUDGET E’ UN PROGRAMMA DI AZIONE ESPRESSO IN TERMINI QUANTITATIVO-MONETARI A) COME STRUMENTO PER EFFETTUARE PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE (UN PREVENTIVO) B) COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE E DI INFORMAZIONE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA C) COME STRUMENTO DI INDIRIZZO E DI MOTIVAZIONE DEI COMPORTAMENTI DI TUTTI GLI OPERATORI AZIENDALI La criticità di questi scopi è tanto maggiore quanto più l’impresa è complessa, ricordando che in impresa si deve comunque creare una “cultura di budget” e che...

PERCHE’ IL SISTEMA DI BUDGETING POSSA INDIRIZZARE IL COMPORTAMENTO E MOTIVARE LE PERSONE IN MODO EFFICACE E’ NECESSARIO FARE CHIAREZZA IN AZIENDA SU QUATTRO VARIABILI: SISTEMA DELLE RESPONSABILITA’ OBIETTIVI MECCANISMI DI RICOMPENSA CRITERI DI VALUTAZIONE

BUDGET CONTABILITA’ ANALITICA REPORTING UNA BUONA CONTABILITA’ ANALITICA COME BASE PER UN BUDGET EFFICACE CONTABILITA’ GENERALE RILEVAZIONI GESTIONALI EXTRA-CONTABILI DEFINIRE GLI OBIETTIVI DECIDERE COSA FARE PER RAGGIUNGERE TALI OBIETTIVI AGIRE CONTROLLARE NEL DURANTE SE SI STANNO RAGGIUNGENDO GLI OBIETTIVI BUDGET DECISIONI PIANO D’AZIONE CONTABILITA’ ANALITICA REPORTING SI/NO (Analisi delle cause)

IL CONTENUTO DEL BUDGET * BUDGET OPERATIVI Che confluiscono nel BUDGET ECONOMICO e che possono essere: per natura, per destinazione (per prodotto, per oggetto, ecc.) e in particolare per centro di responsabilità IL BUDGET ECONOMICO E’ IL RISULTATO DEL CONSOLIDAMENTO DEI COSTI E DEI RICAVI PROGRAMMATI IN SEDE DI FORMULAZIONE DEI SINGOLI BUDGET OPERATIVI * BUDGET DEGLI INVESTIMENTI Quantifica gli effetti prodotti dalle politiche non correnti di investimento * BUDGET FINANZIARI Esprimono la qualità dei mezzi finanziari prescelti, il loro costo, il tempo per renderli disponibili TUTTI QUESTI BUDGET CONFLUISCONO E SI INTEGRANO NEL BUDGET PATRIMONIALE

IL CONTENUTO DEL BUDGET una struttura generale BUDGET OPERATIVI * Budget Commerciale * Budget di Produzione * Budget degli Acquisti (Approvvigionamenti) * Budget delle Scorte * Budget di Ricerca & Sviluppo * Budget dei Servizi Centrali (Indiretti) * Budget del Personale BUDGET DEGLI INVESTIMENTI * Investimenti Commerciali * Investimenti di Produzione * Investimenti di R&S * Investimenti in Strutture Centrali * Investimenti Strategici * Investimenti Operativi BUDGET FINANZIARI * Fonti e Impieghi * Cassa (o Tesoreria) * Composizione del CCN BUDGET PATRIMONIALE

L’ESTENSIONE TEMPORALE DEL BUDGET * INFERIORE ALL’ANNO (Mensile, Trimestrale, Semestrale, Stagionale) * PARI A UN ANNO * SUPERIORE ALL’ANNO (E’ più corretto parlare di un piano economico-finanziario) * A ORIZZONTE TEMPORALE CHIUSO (Budget “Tradizionale”) * A ORIZZONTE TEMPORALE APERTO (Rolling Budget) ANNO OGGETTO DI BUDGET (un esempio per quadrimestri) ANNO SUCCESSIVO Al 1-1-1998 I II III Al 1-5-1998 II III I Al 1-9-1998 III I II Al 1-1-1999 I II III

SU CUI COSTRUIRE LE IPOTESI DI BUDGET I LIVELLI DI ATTIVITA’ SU CUI COSTRUIRE LE IPOTESI DI BUDGET * UNICA * DIVERSI LIVELLI DI ATTIVITA’ (VOLUMI DI PRODUZIONE VENDITA) * DIFFERENTI SCENARI MACRO * SITUAZIONI DI EMERGENZA BUDGET FISSO BUDGET FLESSIBILE BUDGET A SCENARI MULTIPLI CONTINGENCY BUDGET

Le otto fasi del processo di elaborazione del budget e di quantificazione dei parametri-obiettivo 1 Analisi situazione aziendale 2 Previsione evoluzione del mercato e dell’ambiente esterno Esplicitazione della strategia aziendale 3 4 Quantificazione degli obiettivi generali Elaborazione dei programmi di azione e budget, con quantificazione degli obiettivi dei vari centri di responsabilità 5 7 Revisione 6 Verifica, attraverso consolidamento dei budget, della raggiungibilità degli obiettivi Non raggiungibilità degli obiettivi Raggiungibilità degli obiettivi 8 Approvazione del “piano completo dei budget” (master budget) e definitiva quantificazione degli obiettivi delle singole unità organizzative

OBIETTIVI GENERALI DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DEL BUDGET SIMULAZIONI MODELLI ECONOMICI BUDGET DELLE QUANTITA’ VENDUTE E DEI RICAVI BUDGET COMMERCIALE BUDGET DEI COSTI COMMERCIALI BUDGET DEL MAGAZZINO PRODOTTI BUDGET DELLE QUANTITA’ DI PRODUZIONE BUDGET DEI FINANZIAMENTI BUDGET DEGLI INVESTIMENTI BUDGET DEI COSTI DI PRODUZIONE BUDGET DI PRODUZIONE BUDGET DELLE ACQUISIZIONI DI PERSONALE E MATERIE BUDGET DELLE MANUTENZIONI BUDGET DEI COSTI DI: - DIREZIONE GENERALE - RICERCA E SVILUPPO - GESTIONE DEL PERSONALE - AMMINISTRAZIONE - FINANZA, ECC. BUDGET DELLE ALTRE AREE LE FASI DI FORMAZIONE DEL BUDGET: una visione operativa BUDGET GLOBALE AZIENDALE - ECONOMICO - FINANZIARIO -PATRIMONIALE VERIFICA DEL PROFILO ECONOMICO FINANZIARIO

La verifica della compatibilità degli obiettivi e dei programmi IL BUDGETING E’ UN PROCESSO CONTINUO DI VERIFICA DELLA FATTIBILITA’ DEI PROGRAMMI RISPETTO AGLI OBIETTIVI La verifica della compatibilità degli obiettivi e dei programmi delle singole unità organizzative (centri di responsabilità) con il disegno economico-finanziario preventivo e con le risorse finanziarie disponibili... ...richiede che vengano fissati in partenza degli obiettivi economico-finanziari operativi, anche se semplici e grezzi STATO PATRIMONIALE DI BUDGET PIANI E PROGRAMMI OPERATIVI * Commerciale * Produzione * Investimenti VERIFICA DI FATTIBILITA’ FINANZIARIA BUDGET DI TESORERIA * FONTI E IMPIEGHI * BUDGET DI CASSA BUDGET OPERATIVI * Commerciale * Produzione * Scorte * Ricerca e Sviluppo * Strutture Centrali * Acquisti * Personale * Investimenti VERIFICA DI FATTIBILITA’ PRODUTTIVA CONTO ECONOMICO DI BUDGET VERIFICA DI FATTIBILITA’ ECONOMICA VERIFICA DI INTEGRAZIONE E EQUILIBRIO

I RUOLI E IL CALENDARIO DI BUDGET (un esempio: parte 1)

I RUOLI E IL CALENDARIO DI BUDGET (un esempio: parte 2)

LA SEQUENZA LOGICA NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUDGET DI ESERCIZIO Strategia e obiettivi generali Budget degli investimenti Budget operativi Budget economico Budget di cassa Budget della situazione patrimoniale

I BUDGET COMPONENTI IL MASTER BUDGET: UNA VISIONE DI SINTESI Budget operativi Programmi di azione Budget dei costi Budget economico Budget finanziari Marketing Ricavi di vendita Costi gestione economica caratteristica Reddito operativo Oneri finanziari Imposte sul reddito Reddito netto Investimenti * Distribuzione * Pubblicità/Promoz. * Amministrazione * Sistemi Informativi * …….. * Ricerca e Sviluppo * Fabbricazione Fonti e impieghi Produzione Budget di cassa Investimenti in immobilizzazioni materiali e risorse umane Situazione patrimoniale

OBIETTIVI STRATEGICI POLITICA FINANZIARIA BUDGET DI TESORERIA POLITICA INTEGRATA VENDITE-PRODUZIONE-SCORTE POLITICA DI R&S POLITICA STRUTTURE CENTRALI POLITICA COMMERCIALE BUDGET POLITICA PRODUTTIVA BUDGET DI PRODUZIONE POLITICA SCORTE BUDGET POLITICA R&S BUDGET POLITICA STRUTTURE CENTRALI BUDGET S.C. Fabbisogno di Manodopera POLITICA ASSUNZIONI E STRAORDINARI Fabbisogno di Impiegati POLITICA ASSUNZIONI E INCENTIVI BUDGET DEL PERSONALE POLITICA ASSUNZIONI E INCENTIVI Fabbisogno di Venditori POLITICA PERSONALE Fabbisogno di Ricercatori POLITICA ACQUISTI E SCORTE Fabbisogno di Materiali Diversi Fabbisogno di Materie Prime POLITICA ACQUISTI BUDGET DEGLI ACQUISTI Fabbisogno Materiali per la Ricerca Fabbisogno Pubblicitario POLITICA PUBBLCITARIA POLITICA ACQUISTI BUDGET DEGLI INVESTIMENTI Fabbisogno di Ore Macchina POLITICA IMPIANTI E MANUTENZIONI Fabbisogno di Attrezzature POLITICA IMPIANTI Fabbisogno Attrezzature per la Ricerca Fabbisogno Investimenti Commerciali POLITICA INVESTIMENTI COMMERCIALI POLITICA IMPIANTI POLITICA FINANZIARIA BUDGET DI TESORERIA