LA FORMA ORGANIZZATIVA BUROCRATICA (meccanica accentrata) Anno Accademico 2006- 2007
Esempio: personale di banco fast food Ricevimento del si no cliente 1. un sorriso 2. un caldo saluto 3. uno sguardo d’intesa
Personale di banco fast food (segue)
“Burocrazia significa assenza di sorprese” Mintzberg In ogni situazione bisogna sapere come comportarsi. Ma essere presi alla sprovvista!! L’ideale della burocrazia è di fissare un percorso da seguire e di non allontanarsene, di fare in modo che tutto proceda secondo i programmi. Parliamo di aziende nelle quali non esistono quasi mai novità.
La forma meccanica accentrata
Lavoro operativo di routine, in gran parte semplice e ripetitivo Forma burocratica Lavoro operativo di routine, in gran parte semplice e ripetitivo Processi di lavoro fortemente standardizzati con netta divisione delle mansioni Strutture ben regolate Mantenimento di una forte centralizzazione Esempi: UFFICIO POSTALE COMPAGNIA AEREA IMPRESA ELETTRICA AZIENDA DI CREDITO O ASSICURAZIONI
L’elemento fondamentale Ruolo fondamentale Tecnostruttura che standardizza il lavoro
“Sono sempre con gli occhi fissi all’orologio “Sono sempre con gli occhi fissi all’orologio. Ogni ora ispeziono sempre il mio reparto. Verso le sei e mezzo mi metto in contatto con i responsabili delle relazioni industriali per sapere chi è assente. Alle sette termino il mio giro nel reparto. Controllo tutti i pezzi verniciati, gli eventuali graffi e i danni in genere. Alle dieci mi incontro con tutti i capi reparto e mi assicuro che siano tutti all’opera. Non possiamo avere reparti scoperti, nessuna irregolarità.” Soprintendente della FORD
Caratteristiche burocrazia Problemi: motivazione del personale nel nucleo di base coordinamento interno adattamento strategico CRISI DI RIGIDITA’ Efficienza, Affidabilità, Precisione, Coerenza VALE IN AMBIENTE STABILE E PREVEDIBILE Questa modalità funziona in modo eccellente quando si può presumere che domani sarà
Un simbolo per la forma accentrata: il tempio greco Metafora dell’ordine e della razionalità Pilastri- rappresentano le diverse unità o pilastri sono uniti solo alla sommità , attraverso i ruoli di vertice e i loro staff. I pilastri sono anche collegati da tensori, quali regole e procedure. Questa modalità funziona in modo eccellente quando si può presumere che domani sarà come è stato ieri. Stabilità e prevedibilità consentono di ottenere la massima efficienza. Apollo e la razionalità la cultura di Apollo offre sicurezza psicologica, come si conviene alla figura di un dio protettore dell’infanzia e dell’ordine. Naturalmente l’efficienza di questa forma dura finchè le cose sono prevedibili; il tempio greco deve essere costruito su un terreno sicuro. Se questo manca il cedimento della struttura è inevitabile.
Modalità di coordinamento e controllo Definizione del processo operativo T O1 O2 Processi operativi: vengono studiati e definiti a priori sullo svolgimento ottimale. Vengono definiti standard di svolgimento dell’attività, attraverso regole e procedure, scomponendo il lavoro in fasi e sottofasi cui vengono attribuiti tempi standard e programmati con precisione i contenuti operativi specifici. . Ruolo chiave tecnostruttura che consentono ai manager di controllare il funzionamento. R F1 F2 F3 F4 F5 Legenda: M: manager, T: tecnostruttura, O1,O2: operatori, F1..F5: fasi del processo operativo, R: risultati
Struttura funzionale Organo di governo economico e direzione Organi di staff Organi direttivi di funzione Organi operativi
Struttura funzionale - Struttura funzionale burocratica - Struttura funzionale professionale
Struttura funzionale burocratica Modello di funzionamento di tipo meccanico. Requisiti classici dell’organizzazione burocratica sono la specializzazione delle unità di primo livello per linee funzionali. Chiara e ben formalizzata divisione dei compiti tra unità organizzative in linea orizzontale. Specializzazione funzionale: gruppi di processi della medesima specie (es.: produzione, marketing)
Vantaggi / Svantaggi VANTAGGI SVANTAGGI /COSTI Economie di scala e specializzazione con aggregazione delle attività tecnicamente omogenee SVANTAGGI /COSTI comportamenti orientati a obiettivi parziali
Struttura funzionale professionale Organizzazioni imperniate su ruoli professionali che richiedono elevati livelli di formazione, competenze ed esperienze. Vi è maggior decentramento decisionale e maggior riduzione dei livelli organizzativi Vi è scarso utilizzo della supervisione gerarchica Vi è separazione tra linea amministrativa e linea professionale Es. ospedale, intermediari finanziari,... Diversi percorsi di carriera. Es. resp. Amministrazione e medici.