1 Il dissesto è un fatto materiale che prende le mosse da una situazione di incapacità del debitore a fronteggiare con mezzi ordinari le proprie obbligazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Advertisements

I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
L’infermiere come garante della qualità
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
INVALIDITA’ del contratto
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
L'organizzazione amministrativa centrale
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Consolidato nazionale: operatività della norma transitoria Bruno Izzo Dipartimento per le politiche fiscali Roma, 21 ottobre 2004.
… dopo la Notizia di Reato
Diritto amministrativo Le attività della pubblica amministrazione e gli strumenti giuridici pubblici e privati 1.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Università di Pisa, 26 Novembre 2013 Le Impugnazioni in generale.
La prima prova nell’esame di stato
Le Impugnazioni in generale
ILARIA E LA MATEMATICA.
La Corte costituzionale
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Lorenzo Benatti Parma, 1 marzo 2013.
LA CORTE COSTITUZIONALE
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
LARTICOLO 102 E INCOMPATIbILE CON IL MERCATO INTERNO E VIETATO, NELLA MISURA IN CUI POSSA ESSERE PREGIUDIZIEVOLE PER IL COMMERCIO TRA STATI MEMBRI, LO.
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
Corso di Diritto Privato
Il verbale delle sedute di organi collegiali relatore Maurizio Lucca
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
INVALIDITA’ del contratto
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
F A C I LE ELVIS PRESLEY "PARALYZED" D I F FI C I LE.
6 CORSO TUTOR 3° Modulo Il PRIMO COLLOQUIO CORSO TUTOR.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
TECNICHE DI REDAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Il ruolo della Comunità:
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
TUTELA DEI DIRITTI.
LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN DISEQUILIBRIO ECONOMICO
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
COSE STRANE 2. Sicuramente è un cane maschio. Ecco perché fare il soldato è tanto pericoloso.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
1 Le impugnazioni: a. i tipi di impugnazione. L’impugnazione per revocazione (Art. 98, quarto comma, L.F.):  può essere proposta dal creditore, dal curatore.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Le scritture contabili: la funzione Rappresentazione in termini quantitativi e/o monetari dei singoli atti d’impresa, della situazione patrimoniale dell’imprenditore,
Regione Emilia-Romagna Commissione III Territorio, Ambiente, Mobilità Audizione Atersir sul processo di regolarizzazione delle concessioni di risorsa idrica.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Transcript della presentazione:

1 Il dissesto è un fatto materiale che prende le mosse da una situazione di incapacità del debitore a fronteggiare con mezzi ordinari le proprie obbligazioni e come visto determina uno sbilanciamento tra attivo e passivo definitivamente acclarato dalla sentenza fallimentare.

2 DA DECRETO GUP DI PARMA: RINVIO A GIUDIZIO PARMALAT I consulenti, gli imputati, i testimoni del presente procedimento parlano di dissesto già al momento della quotazione in borsa, o nel 1996, o ancora nel 2000 o da ultimo alla fine del Gli spostamenti dellasse temporale del dissesto sono, così indicati, arbitrari. E ciò è determinato dal fatto che il dissesto è termine non giuridico ma economico ed in quanto tale di difficile (o almeno opinabile) inquadramento e qualificazione per gli operatori del diritto.

3 Determinante è, a parere di questo Giudice, stabilire in quale anello della catena causale deve collocarsi lelemento della rappresentazione, della conoscenza del fatto pregiudizievole affinchè possa ritenersi sussistente (o nellottica di esito di udienza preliminare sostenibile in dibattimento) la consapevolezza che quel comportamento si inserisca nella serie dei fatti che contribuisce determina e conduce al dissesto.

4 Il cuore del problema è, pertanto, quale sia loggetto della conoscenza: cosa avrebbero dovuto sapere i soggetti di cui sopra per poi rappresentarselo e dare contezza dellaspetto volitivo (come detto anche solo nella forma del dolo eventuale) per integrare la componente soggettiva della fattispecie di bancarotta ex art. 223 comma 2 n. 1 e 2 L.F.

5 In realtà, può essere più che validamente sostenuto che, dopo il 1990 e loperazione di quotazione in borsa, la società abbia avuto alcuni anni di relativa tranquillità economica allesito dei quali però, ha potuto constatare, comunque, un risultato di esercizio negativo. Siamo nel 1993 ed è in questo momento che la società perde definitivamente lopportunità di risanamento del gruppo che si trova in una fase di disequilibrio ancora reversibile, poiché esso era ancora di limitate dimensioni ed operava principalmente nel mercato domestico con una più limitata rischiosità.

6 Ecco perché non è sufficiente dire non poteva sapere del sistema Parmalat: si dovrà anche dimostrare linesistenza delle anomalie rilevanti e persistenti nei bilanci e che queste non costituiscano segnali dallarme, non siano spie specifiche che qualcosa non va, non rappresentino, in definitiva, lelemento da approfondire e che, pur conosciuto, non si è approfondito con risultati devastanti ormai noti e processualmente acclarati.