Ufficio / Autore Data Contabilità, amministrazione e controllo di gestione per le aziende sanitarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Seminario di Alta Formazione su “Appropriatezza e variabilità nelle decisioni regionali e aziendali”. La gestione della variabilità a livello aziendale.
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Economia e Gestione delle Imprese
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Strumenti e dati per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma, 9 Maggio 2006 Dott. Giorgio Pagano Direttore Generale Servizio Centrale.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Pianificazione e controllo di gestione
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Le scuole e l’autonomia
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
5 febbraio 2005 Il ruolo degli amministrativi nello sviluppo aziendale dott.Giuseppe Catarisano Direttore Amministrativo A.O.San Paolo.
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
MASTER PER CONSULENTI DI DIREZIONE
Il Controllo di gestione
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Corso di Management dell’azienda pubblica
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici 16 settembre 2014 Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia.
Pina Frazzica FORUM PA 2005 La formazione dei Direttori generali della Regione Siciliana e quella del territorio Il ruolo dei direttori generali tra il.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
La rilevazione Oggetti e finalità della rilevazione.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
1 Le premesse metodologiche all’esperienza dell’Università degli Studi di Verona: verso il Controllo Direzionale Bettina Campedelli Professore Ordinario.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
WORKSHOP 6. LA CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ELENA ZUFFADA, Professore ordinario di Economia Aziendale presso Università.
Transcript della presentazione:

Ufficio / Autore Data Contabilità, amministrazione e controllo di gestione per le aziende sanitarie

Obiettivi L’obiettivo del corso è di aggiornare e sviluppare capacità e competenze degli operatori in una visione integrata delle tematiche relative alla contabilità, all'amministrazione e al controllo di gestione nelle aziende sanitarie. In particolare, il corso intende offrire un supporto a chi vuole sviluppare le proprie competenze e porre particolare attenzione alle innovazioni e ai cambiamenti in atto nel settore sanitario riguardo la disciplina di bilancio, l’amministrazione del personale e degli acquisti di beni e servizi nonché il controllo direzionale. Nello specifico, il corso intende fornire gli strumenti per consolidare e sistematizzare: – le conoscenze relative alla disciplina dei contratti di lavoro, al reclutamento del personale e all’acquisto di beni e servizi nelle aziende sanitarie pubbliche. – le conoscenze tecniche e le capacità di analisi connesse agli aspetti giuridico-amministrativi dei sistemi contabili presentandone le specificità e le modalità di costruzione e di impiego alla luce della disciplina contabile e di bilancio delle aziende sanitarie pubbliche; – le conoscenze tecniche e le capacità di analisi connesse agli strumenti di programmazione e controllo analizzandoli non solo nella loro valenza interna, ma anche nell’ambito dei rapporti con i livelli istituzionali superiori; Contenuti Il corso si articola in 6 moduli residenziali da 10 ore ciascuno, che sviluppano le seguenti tematiche: Il contesto di riferimento istituzionale, organizzativo ed economico-finanziario del Ssn L’acquisto di beni e servizi e il rapporto di lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche Il sistema di rilevazione nelle aziende sanitarie pubbliche: profili tecnici, applicativi e giuridici Il sistema dei risultati nelle aziende sanitarie pubbliche: la costruzione del bilancio aziendale, l’analisi per indici e per flussi L’attività di programmazione e controllo: dal cost accounting al sistema di budget L’internal auditing e la valutazione del sistema di controllo

Altre informazioni La Direzione del corso è affidata alla Prof.ssa Manuela Samantha Macinati, professore ordinario di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Coordinamento didattico del corso è affidato al Dott. Marco Giovanni Rizzo, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e alla Dott.ssa Anna Ceccarelli, Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS). Il corso è tenuto da docenti provenienti prevalentemente dalla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore oltre che da istituzioni nazionali di riferimento.