COME E' OGGI LA SILICON VALLEY 1 Luglio 2004 COME E OGGI LA SILICON VALLEY Luglio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Microcredito alla Finanza Strutturata “Il capitale di rischio informale al servizio dei progetti d’impresa innovativa” 25 gennaio 2008 BARI.
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Lezione 10 Il mercato del lavoro
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
La lezione della Farfalla
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Lezione N° 4 Il Capitale: Analisi Quantitativa
Managers oltre il Declino Tito Boeri 12 giugno 2005 Hotel Gallia – Milano 65 a Assemblea Manageritalia DEINDUSTRIALIZZAZIONE E TERZIARIO: VERSO QUALE LEADERSHIP?
Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Rifkin Jeremy Rifkin (Denver, 1943) è un economista, attivista e scrittore statunitense. Attivista del movimento pacifista.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono.
Progresso tecnologico e crescita
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
Maggio 2004Silicon Valley1. Maggio 2004Silicon Valley2 Il suo nome dipende dal fatto che qui si ha la massima concentrazione di silicio al mondo. Con.
COME AFFRONTARE IL MERCATO CON ENTUSIAMO COME AFFRONTARE IL MERCATO CON ENTUSIAMO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 17 ottobre Limpresa e il suo Ambiente.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
INTERNET origine, evoluzione, aspetti chiave. LESPLOSIONE DI INTERNET host registrati - giugno 2005 [fonte: Internet Software Consortium]
aspettative di inflazione e valore attuale
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Lezione 10 Aspettative e Mercati Finanziari
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
“FINANZA AZIENDALE” Le idee principali del corso
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Seminario SIEPI Roma, gennaio 2011 Tavola rotonda La valutazione delle politiche per la Ricerca & Sviluppo: metodi e giudizi a confronto Andrea Bonaccorsi,
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Fattori di localizzazione di una impresa
La lezione della Farfalla 2.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Lo scenario sociale contemporaneo
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
Il pericolo deflazione
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
L’information tecnology nel comparto assicurativo Prof. Claudio Cacciamani
Chi non ha mai detto la frase:
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
LA CREAZIONE DI START UP IN SILICON VALLEY
Business Angels.
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘80.
La crisi finanziario - economica contemporanea: radici remote e recenti.
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
TECNOGYM ENTRATA IN BORSA. Dal quotidiano la Repubblica economia e finanza Nerio Alessandri. "Dopo trent'anni di lavoro abbiamo deciso questo passo per.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Project Management: un must per professionisti ed imprese.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Corso Economia Aziendale-Lez.16 1 Economia Aziendale – 2008/09 Equilibrio economico “oggettivo”e“soggettivo” Oggetto della Lezione.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
Transcript della presentazione:

COME E' OGGI LA SILICON VALLEY 1 Luglio 2004 COME E OGGI LA SILICON VALLEY Luglio 2004

COME E' OGGI LA SILICON VALLEY2 Come era la Silicon Valley durante gli ultimi anni 90 La culla della tecnologia attirava geni, avventurieri, svitati da ogni parte del globo. Quelli bravi potevano guadagnare moltissimo e rapidamente. Ma non a 50 anni, meglio a 35, in tempo per vendere limpresa a qualche magnate e godersi il malloppo. Lalternativa era diventare miliardari o falliti.

Luglio 2004 COME E' OGGI LA SILICON VALLEY3 ENZO TORRESI 56 anni, nato a Catania, laureato in ingegnerie elettronica al Politecnico di Torino Impiegato all Olivetti dal 1969 come ricercatore Due brevetti: nel 1976 su un display a cristalli liquidi e nel 1977 su un metodo di stampa Creatore di Advanced Technology Center, Businessland, Netframe System, Power Computing, Accel Partners e altre. Fondazione nel 1999 di Eurofound, fondo di venture capital. E promotore di Band of Angels di Palo Alto, società che raggruppa i maggiori venture capitalist californiani.

Luglio 2004 COME E' OGGI LA SILICON VALLEY4 Per questi motivi siamo tornati alle regole che valevano negli anni 80: ora ci vogliono nuovamente dai cinque ai sette anni perché unazienda start-up possa approdare al collocamento in Borsa di conseguenza anche i tempi di ritorno dellinvestimento si sono dilatati molto rispetto alla anomala rapidità degli ultimi anni Novanta. Tutto si è raffreddato, si torna alla normalità. Idue canali più importanti di sbocco per le venture capital, ossia lacquisizione da parte di grandi imprese e la collocazione di matricole in borsa, sono ormai chiusi. I due canali più importanti di sbocco per le venture capital, ossia lacquisizione da parte di grandi imprese e la collocazione di matricole in borsa, sono ormai chiusi.

Luglio 2004 COME E' OGGI LA SILICON VALLEY5 Ci sono però effetti positivi… La logica con cui negli anni 80 è nata la Silicon Valley e la ragione più importante del suo successo è che il venture capital di allora offriva profitti potenzialmente enormi, ma con unassunzione di rischio molto più elevata rispetto ad altri tipi di investimento. Al contrario, durante leuforia di fine millennio, il venture capital diventava un giro speculativo, in cui si passava allincasso dopo poco tempo, allinterno di un circolo vizioso che ha portato alla crisi.

Luglio 2004 COME E' OGGI LA SILICON VALLEY6 Un problema concreto per il venture capital di oggi è rappresentato dallaccumulo di capitale nei maxifondi, operato dai grandi nomi del venture capital poco prima che il Nasdaq iniziasse a bucare la bolla della New Economy nel marzo Lo squilibrio esiste, la liquidità è enorme rispetto alle opportunità di investimento attuali, pertanto cè la possibilità che si crei una nuova bolla speculativa, per esempio nelle biotecnologie e nellingegneria genetica, settori in cui è concentrato linteresse delle venture capital. Non cè il rischio che il capitale accumulato venga utilizzato per ricreare lincentivo a investire alimentando una nuova bolla speculativa?

Luglio 2004 COME E' OGGI LA SILICON VALLEY7 Malgrado questo pericolo i settori ad alta rischiosità come quelli che si servono di alta tecnologia dipendono per intero dallomologazione dellautorità pubblica da cui dipende la vita o la morte di unimpresa. Infatti dopo l11 settembre 2001, linteresse maggiore è puntato sulle tecnologie antiterrorismo e sulla sicurezza (tecnologie di riconoscimento facciale, ecc) Alcune imprese che forniscono tecnologie per la difesa hanno visto il loro valore triplicare dopo lattentato alle Twin Towers, anche se questo aumento non è niente se paragonato alle crescite del 2000.

Luglio 2004 COME E' OGGI LA SILICON VALLEY8 abbiamo ricevuto tante lezioni negative e tutti siamo diventati più cauti. Siamo nel dopo-bolla ma anche nel dopo-Enron in un clima in cui si mettono in discussione perfino i bilanci di Cisco, figurarsi quelli di una piccola start-up. Da queste lezioni negative si possono estrapolare aspetti utili: Quando arriva la recessione la manodopera qualificata diventa più stabile, mentre prima cera un turnover frenetico. Oggi tutti vengono a lavorare prima, escono più tardi, sono più fedeli allazienda. Anche i più grandi guru del venture capital sono ora occupati a gestire le star-up già avviate.

Luglio 2004 COME E' OGGI LA SILICON VALLEY9 PESSIMISTI RIFKIN, 1995 FINE DELLA NEW ECONOMY FINE DEL LAVORO OTTIMISTI NUOVE TECNOLOGIE ECOSISTEMAUNIVERSITA-INDUSTRIA ISTITUZIONI AZIENDALI DI RICERCA ?? IN ITALIA LItalia è immune da questa crisi, ma non perché siamo più bravi a schivarla, bensì perchè non siamo in grado di avere questo tipo di problemi; il nostro terziario avanzato non ha appeal e il sistema aziendale è caratterizzato da una forte polverizzazione.

Luglio 2004 COME E' OGGI LA SILICON VALLEY10 Bibliografia Il siciliano che vuole riportare la Silicon Valley coi piedi per terra – Affare&FinanzaLa Repubblica – 4 marzo 2002 Il siciliano che vuole riportare la Silicon Valley coi piedi per terra – Affare&Finanza La Repubblica – 4 marzo 2002 Down in the valley – Financial Times – 2 giugno 2002