A cura del Dirigente Scolastico Prof. Gioacchino Genuardi C.A.F. Common Assessment Framework Griglia comune di autovalutazione LA VALUTAZIONE DI SISTEMA NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA A cura del Dirigente Scolastico Prof. Gioacchino Genuardi
Il Common Assessment Framework - CAF Griglia comune di autovalutazione CAF è l’acronimo che sta per The Common Assessment Framework, che possiamo tradurre con Griglia comune di autovalutazione della qualità delle Pubbliche Amministrazioni
Cos’è il CAF C.A.F. Common Assessment Framework Che cos’è: Griglia comune di autovalutazione Che cos’è: E’ uno strumento per la gestione della qualità specificamente realizzato per favorire l’introduzione dell’autovalutazione e della cultura della qualità nelle amministrazioni pubbliche dell’Unione Europea Contiene tutti gli elementi che consentono di analizzare la performance di una organizzazione e capire dove intervenire per migliorarla
I punti di forza del CAF C.A.F. Common Assessment Framework Griglia comune di autovalutazione I punti di forza Agisce a livello culturale, introducendo un linguaggio comune Valorizza il know how esistente e le esperienze pregresse Favorisce la comparazione a fini di apprendimento
C.A.F. Common Assessment Framework I punti di forza Griglia comune di autovalutazione I punti di forza Uso e comprensione dell’autovalutazione per pervenire, in logica graduale, a percorsi di miglioramento continuo Dalla sequenza “programmare – realizzare” alla sequenza completa del “ciclo PDCA”
C.A.F. Common Assessment Framework PLAN ACT DO CHECK Griglia comune di autovalutazione PLAN Pianificare e sviluppare gli approcci Identificare i risultati voluti ACT Correggere, migliorare gli approcci DO Diffondere ed attuare gli approcci CHECK Monitorare, misurare, gli approcci
C.A.F. Common Assessment Framework Griglia comune di autovalutazione
FATTORI DI CONTESTO E DI PROCESSO C.A.F. Common Assessment Framework Griglia comune di autovalutazione Commento ai criteri 1. Leadership 5. Processi FATTORI DI CONTESTO E DI PROCESSO CRITERI SOTTOCRITERI 1. Leadership 1.1a 1.1b 1.2 1.3 1.4 5. Processi 5.1 5.2 5.3