1 Lintellectual Capital Lucidi di Alberto Bubbio.

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1 Lintellectual Capital Lucidi di Alberto Bubbio

2 1.Che cosè lIntellectual Capital 2.Come misurare lIntellectual Capital 3.Come gestire lIntellectual Capital

3 1. Che cosè lIntellectual Capital La prima definizione è stata proposta nel 1997 da Thomas Stewart LIntellectual Capital come linsieme di tutte le conoscenze che le persone linsieme di tutte le conoscenze che le persone di unazienda possiedono e sono in grado di conferire allazienda stessa un vantaggio competitivo

4 1. Che cosè lIntellectual Capital Questa proposta ha spinto molti studiosi, e di conseguenza molte aziende, ad assimilare lIntellectual Capital con lHuman Capital. Ma questa è uninterpretazione molto limitativa

5 1. Che cosè lIntellectual Capital Successivamente è stata proposta da Eduinsson e Malone una definizione che si è poi ampliamente affermata Il capitale intellettuale è linsieme delle conoscenze e delle relazioni che possono essere trasformate in valore

6 1. Che cosè lIntellectual Capital A dimostrazione della crescente rilevanza dellI.C. uno studio del Prof. Baruch Lev (New York University) giungeva alla conclusione che in media il 40% del valore di mercato delle imprese quotate, non trovando riscontro nel bilancio contabile, era da ascriversi allesistenza di Asset Intangibili

7 1. Che cosè lIntellectual Capital Valore degli asset intangibili contro il book value

8 Qualcosa sta cambiando anche in Italia. Una ricerca condotta da Price Water House-Cooper coinvolgendo 30 analisti finanziari e 50 investitori istituzionali, oltre ad indicare la parziale inadeguatezza dei bilanci nel fornire informazioni sulle performance aziendali, ha indicato il peso riconosciuto ad alcuni indicatori per esprimere valutazioni più complete 1. Che cosè lIntellectual Capital

9 Fattori per il giudizio sullandamento delle aziende e sulla loro capacità competitiva futura

10 2. Come misurare lIntellectual Capital A- Il market to Book Value si basa sullassunto semplicistico che Valore Cap. Int. = Valore di MKT dellimpresa - Valore del patrimonio netto contabile

11 B.Il Q method di J. Tobin 2. Come misurare lIntellectual Capital Q = Valore di mercato dellimpresa (N° delle azioni per il loro prezzo) Costo per rimpiazzo / sostituzione degli asset tangibili dellimpresa Se il costo di sostituzione di tutti gli asset tangibili è inferiore al suo valore di MKT si avrà un Q >1 Un elevato Q sta indicare che limpresa vale più della somma dei suoi asset tangibili e questa differenza dovrebbe risiedere nel capitale intellettuale

12 Dagli studiosi sono stati proposti diversi metodi STEWART ne individua tre tra quelli più diffusi e adottati: a)Market to book value b)Q di Tobin c)CIV (Calculeted Intangible Value) 2. Come misurare lIntellectual Capital

13 C.Il Calculated Intangible Value Per calcolarlo si procede nel modo seguente: 1.Si calcola il reddito medio operativo su 3 anni consecutivi 2.Si calcola il valore medio, sempre su 3 anni, degli Assets tangibili dellazienda 3.Si dividono il reddito medio per gli Assets medi al fine di ottenere il ROA medio dei 3 anni 4.Si calcola poi, per lo stesso periodo il ROA medio del settore di appartenenza 2. Come misurare lIntellectual Capital

14 5.Si calcola l eccesso di ritorno dellinvestimento. Ciò si ottiene: moltiplicando il ROA medio di settore per il valore degli Assets tangibili dellimpresa. Questa cifra esprime quanto reddito unazienda media del settore avrebbe generato con quegli Assets 6.Sottraendo questo eccesso dal reddito conseguito nei tre anni consecutivi, si ottiene una prima indicazione del valore del capitale intangibile nei tre anni 7.Da ultimo si calcola il valore attuale netto (net present value), attualizzando i singoli redditi operativi (ottenuti per differenza) Per prescelto un costo medio del capitale 2. Come misurare lIntellectual Capital

15 2. Come misurare lIntellectual Capital COSTO MEDIO DEL CAPITALE (WACC) WACC = Ke * M.P. (M.P. + M.T.) + ( 1 – tax) * i * M.T. (M.P. + M.T.)

16 Ke = rf + β * (rm – rf) 2. Come misurare lIntellectual Capital Dove: Ke = cost of equity (coefficiente di remunerazione del capitale di rischio) Rf = rendimenti di titoli free-risk Rm = rendimento medio dei titoli mobiliari β = coefficiente di rischiosità del business

17 2. Come misurare lIntellectual Capital Coefficienti β a livello settoriale in alcuni mercati azionari ItaliaStati UnitiRegno UnitoFrancia Alimentare Assicurativo Auto e componenti Bancario Cartario/editoriale n.d. Cemento Chimico Commercio Farmaceutico n.d.1.03 Holding Immobiliare Impiantista/energia Interm. Finanziaria Meccanico Matallurgico Telecom/informatica n.d. Tessile/abbigliamento

18 In aggiunta a queste misure ne sono state proposte altre, tra le quali Knowledge Capital Scoreboard (Baruch Lev) Return on Knowledge Investment (Alberto Bubbio) 2. Come misurare lIntellectual Capital

19 Knowledge Capital Scoreboard (Baruch Lev) suggerisce di a)Eseguire una stima dei redditi normalizzati come media di dati storici e di previsioni b)La determinazione di predefiniti tassi degli asset tangibili (7%) e finanziari (4,5%) c)Dallapplicazione di questi tassi si determinano i redditi di questi asset da dedurre dal reddito normalizzato 2. Come misurare lIntellectual Capital

20 d)Il reddito residuale che ne risulta è il reddito generato dagli asset intangibili che applicando: o il metodo della rendita perpetua consente di calcolare il 2. Come misurare lIntellectual Capital Knowledge Capital = Reddito Normalizzato (R) Saggio di remunerazione prospettico (i) o il metodo della rendita temporanea (n è il numero degli anni) Knowledge Capital = R * (1 + i) n - 1 i (1 + i) n

21 Ad esempio Baruch Lev utilizza come saggio di remunerazione per le imprese nel farmaceutico un saggio di 10,5% Come risultato di una media di diversi settori tra i quali software, biotecnologie e farmaceutica 2. Come misurare lIntellectual Capital

22 Return on Knowledge Investment Per calcolarlo esistono due alternative: La prima: 1.Si determina il knowledge investment negli ultimi 5 anni evidenziando nel conto economico i costi che costituiscono investimenti in knowledge 2.Si elabora un prospetto extra-contabile per questi investimenti 3.Si cerca di apprezzare il contributo di questi investimenti in termini di impatto sulla crescita aziendale 2. Come misurare lIntellectual Capital Ricavi % - ( crescita del MKT%) Knowledge Investment

23 La seconda alternativa interpreta il Return on Knowledge Investment come redditività prospettica incrementale attesa (alla quale ho rinunciato nel breve) 2. Come misurare lIntellectual Capital

24 Un esempio: 2. Come misurare lIntellectual Capital Total Assets Reddito operativo da bilancio1.320 ROA6,19 Conto economico con intangibili capitalizzati Total Assets ROA13,3 ROA- 7,11 Milioni di Euro 1.520

25 Da ultimo gli IAS (IAS n° 38) offrono anche loro delle indicazioni: unasset immateriale, sia esso acquistato o prodotto internamente può essere rilevato e iscritto a bilancio solo se: È probabile che i benefici economici futuri correlati allasset apporteranno mezzi finanziari allimpresa, Il costo dellasset può essere determinato in modo affidabile Se un asset non soddisfa entrambi i requisiti dovrà essere addebitato al conto economico 2. Come misurare lIntellectual Capital

26 3. Come gestire lIntellectual Capital Le ultime proposte di misurazione suggeriscono di attuare una gestione per progetti con una contabilità per progetti Con riferimento al singolo progetto verranno indicati: a)Obiettivi b)Risorse specificamente dedicate c)Risultati quali-quantitativi che ci si attende di conseguire con il progetto