RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rinnovare il curricolo di geografia
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La ricerca guidata in Internet
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Patto di corresponsabilità educativa
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
I soggetti dell'Inclusione
Progetto Rete di scuole per Apprendimenti competenti sulla sicurezza (RAP) Seminario Vallombrosa 3-4 ottobre 2011.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Padre della Vita, ti prego per tutti i ragazzi e le ragazze che mi saranno affidati durante questo anno scolastico. Sento forte limportanza della mia.
Preghiera dell'insegnante
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Preghiera dell’insegnante
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
CHE RUOLO HA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA?
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Come individuare un alunno con BES?
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Laboratorio di costruzione di test e questionari Considerare uno degli argomenti Essere-sentirsi italiano Disagio nella scuola superiore Un tema connesso.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda, ottobre 2009

MONITORAGGIO INIZIALE DEL SEMINARIO Elaborazione a cura di Donato De Silvestri Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre

Il questionario iniziale : sintesi Quanto mi sento motivato al corso che inizia oggi? Quanto penso di acquisire in termini di conoscenze nel corso che incomincia oggi? Quanto penso di saperne in tema di responsabilità del Dirigente ai sensi del D.lgs 165/01? Quanto penso di saperne in tema di corresponsabilità educativa tra le diverse componenti della scuola? Quale penso sia il livello di corresponsabilità tra il personale docente e non docente della mia scuola? Quanto penso sia il livello di condivisione della responsabilità scuola/famiglia nella mia scuola? Relativamente al Patto di Corresponsabilità nella mia scuola: Un eventuale consiglio per il corso che sta per iniziare? Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre 20093

Quanto penso di saperne in tema di corresponsabilità educativa tra le diverse componenti della scuola?

Quanto penso sia il livello di condivisione della responsabilità scuola/famiglia nella mia scuola?

Il questionario finale: sintesi Quanto mi sento globalmente soddisfatta/o di questo corso? Le presentazioni teoriche mi hanno soddisfatto ? I lavori di gruppo mi hanno soddisfatto ? Il tempo è passato velocemente ? Quanto penso di aver guadagnato in termini di conoscenze ? Quanto penso mi sarà utile nel mio lavoro? Quanto penso sia stato di stimolo per ulteriori approfondimenti e sviluppi Lorganizzazione logistica del corso mi ha soddisfatto Nellipotesi di altre iniziative di formazione, quale argomento suggerisci di trattare... Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici - Peschiera del Garda ottobre

I lavori di gruppo mi hanno soddisfatto

Il tempo è passato (velocemente)

Quanto penso di aver guadagnato in termini di conoscenze? Quanto penso mi sarà utile nel mio lavoro? Quanto penso sia stato di stimolo per ulteriori approfondimenti e sviluppi?

Lorganizzazione logistica del corso mi ha soddisfatto