Fare emergere l’Intellectual Capital

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Transcript della presentazione:

Fare emergere l’Intellectual Capital SOFT INNOVATION MANAGEMENT Il controllo di gestione nelle imprese innovative Fare emergere l’Intellectual Capital Prof. Alberto Bubbio

1. Che cos’è l’Intellectual Capital La prima definizione è stata proposta nel 1997 da Thomas Stewart L’Intellectual Capital come l’insieme di tutte le conoscenze che le persone di un’azienda possiedono e sono in grado di conferire all’azienda stessa un vantaggio competitivo

1. Che cos’è l’Intellectual Capital Questa proposta ha spinto molti studiosi, e di conseguenza molte aziende, ad assimilare l’Intellectual Capital con l’Human Capital. Ma questa è un’interpretazione molto limitativa

1. Che cos’è l’Intellectual Capital Successivamente è stata proposta da Eduinsson e Malone una definizione che si è poi ampliamente affermata “Il capitale intellettuale è l’insieme delle conoscenze e delle relazioni che possono essere trasformate in valore”

1. Che cos’è l’Intellectual Capital A dimostrazione della crescente rilevanza dell’I.C. uno studio del Prof. Baruch Lev (New York University) giungeva alla conclusione che in media il 40% del valore di mercato delle imprese quotate, non trovando riscontro nel bilancio contabile, era da ascriversi all’esistenza di Asset Intangibili

1. Che cos’è l’Intellectual Capital Valore degli asset intangibili contro il book value

1. Che cos’è l’Intellectual Capital Qualcosa sta cambiando anche in Italia. Una ricerca condotta da Price Water House-Cooper coinvolgendo 30 analisti finanziari e 50 investitori istituzionali, oltre ad indicare la parziale inadeguatezza dei bilanci nel fornire informazioni sulle performance aziendali, ha indicato il peso riconosciuto ad alcuni indicatori per esprimere valutazioni più complete

1. Che cos’è l’Intellectual Capital Fattori per il giudizio sull’andamento delle aziende e sulla loro capacità competitiva futura

OPERATING ENVIRONMENT SKANDIA NAVIGATOR History FINANCIAL FOCUS CUSTOMER FOCUS PROCESS FOCUS HUMAN FOCUS Today IC RENEWAL & DEVELOPMENT FOCUS Tomorrow OPERATING ENVIRONMENT

PATRIMONIO COMMERCIALE PATRIMONIO CONOSCENZE/ COMPETENZE AZIENDALI PATRIMONIO SOLUZIONI ORGANIZZATIVI VALORE A G G I U N T O PATRIMONIO UMANO

BUDGET INVEST INDICATORI CHIAVE PATRIMONIO RELAZIONI COMMERCIALI 2000 2001 2002 2003 CONCOR TARGET 2004 AZIONI PATRIMONIO RELAZIONI COMMERCIALI - N. dei fornitori per classe di affidabilità - N. Clienti nuovi/clienti attivi - N. clienti che non hanno più acquistato/clienti attivi - Fatturato nuovi clienti % - % Clienti classe A con elevato potenziale di sviluppo BUDGET INVEST

BUDGET INVEST INDICATORI CHIAVE PATRIMONIO CONOSCENZE TECNICHE 2000 2001 2002 2003 CONCOR TARGET 2004 AZIONI PATRIMONIO CONOSCENZE TECNICHE - N. conoscenza portate a sistema - Tempi medi necessari per disporre delle conoscenze portate a sistema - N. nuovi brevetti - N. prodotti/ n. nuovi brevetti - Fatturato nuovi prodotti % - Tasso di introduzione nuovi prodotti - Durata del ciclo di sviluppo del prodotto/servizio BUDGET INVEST

BUDGET INVEST INDICATORI CHIAVE PATRIMONIO SOLUZIONI ORGANIZZATIVE 2000 2001 2002 2003 CONCOR TARGET 2004 AZIONI PATRIMONIO SOLUZIONI ORGANIZZATIVE - Suggerimenti e idee di miglioramento da dipendenti - N. progetti di miglioramento e/o cambiamento su tot. progetti avviati - N. ore lavorative in team/numero decisioni prese dal team ed attuate - Progetti di consulenza implementati/totale progetti conclusi - N. richieste evase da ITC/n. di richieste di intervento ricevute - N. attività esternalizzate/ n. attività necessarie BUDGET INVEST

BUDGET INVEST INDICATORI CHIAVE PATRIMONIO RISORSE UMANE 2000 2001 2002 2003 CONCOR TARGET 2004 AZIONI PATRIMONIO RISORSE UMANE - Employee satisfaction - Tasso di assenteismo - Tasso di turnover - Ore formazione/ore lavorative - Personale per famiglie professionali - Condizioni sanitarie e di sicurezza - Retribuzione per famiglie professionali BUDGET INVEST