materiali strutturati Telematica nella Formazione Continua e a Distanza accesso ai materiali didattici apprendimento in rete imparare navigando la rete imparare usando materiali strutturati formazione in rete formazione mista Guglielmo Trentin
Strategie d’insegnamento a distanza tele-insegnamento formazione in rete Guglielmo Trentin
Formazione/Aggiornamento Docenti Assistenza per via Telematica intervento in presenza interazione a distanza trasferimento locale Guglielmo Trentin
Formazione in Rete interazione apprendimento a distanza individuale Guglielmo Trentin
Formazione Mista intervento in presenza interazione apprendimento individuale interazione a distanza Guglielmo Trentin
On-Line Education Formazione a Distanza di Terza Generazione ( Formazione in Rete ) Formazione a Distanza di Terza Generazione Guglielmo Trentin
Formazione a Distanza di I^ Generazione ( Corrispondenza ) Guglielmo Trentin
Formazione a Distanza di II^ Generazione ( Multi-Medialità) Guglielmo Trentin
Formazione a Distanza di II^ Generazione ( Multi-Medialità) Guglielmo Trentin
esperti tutor ? partecipanti Guglielmo Trentin
( Telematica e Multi-Medialità ) Formazione a Distanza di III^ Generazione ( Telematica e Multi-Medialità )
esperti tutor partecipanti Guglielmo Trentin
esperti tutor partecipanti Guglielmo Trentin
esperti tutor gruppo A Guglielmo Trentin
esperti tutor gruppo B gruppo A Guglielmo Trentin
uno-a-uno / uno-a-molti / molti-a-molti Comunicazione uno-a-uno / uno-a-molti / molti-a-molti Formazione in Rete Formazione in Presenza Forte Interattività Guglielmo Trentin
Comunicazione Mediata Indipendenza Spazio-Temporale Formazione in Rete Formazione a Distanza ( I & II generazione ) Indipendenza Spazio-Temporale Guglielmo Trentin
Insufficiente capacità - formazione - aggiornamento - riqualificazione - ... Esigenze Professionali Insufficiente capacità di crescita endogena Formazione in Presenza - azione formativa all’esterno - azione formativa dall’esterno Intervento Formativo Esterno Formazione a Distanza Guglielmo Trentin
... per una formazione dove ... sia richiesta una forte interazione fra i partecipanti, i tutor e gli esperti lo scambio di esperienze favorisca la crescita collettiva sia importante mantenere la coesione del gruppo durante e dopo la conduzione del corso sia possibile impostare corsi di tipo P R O J E C T - B A S E D Guglielmo Trentin
Uso formativo delle reti
Disponibilità strumentale e nei confronti del metodo Uso formativo delle reti
Conoscenze Tecnologiche di Base Disponibilità strumentale e nei confronti del metodo Uso formativo delle reti
Conoscenze Tecnologiche di Base Disponibilità strumentale e nei confronti del metodo Uso formativo delle reti Tempi e modalità di partecipazione
Conoscenze Tecnologiche di Base Disponibilità strumentale e nei confronti del metodo Uso formativo delle reti Tempi e modalità di partecipazione Competenze metodologiche di progettazione e conduzione degli interventi
Competenze dello Staff di Tutoring Metodologiche Disciplinari Tecnologiche
Il Ruolo del Tutor in Rete Facilitatore, moderatore ... ma non solo creare un clima collaborativo nel quale ognuno abbia spazio a livello decisionale incoraggiare l’interazione tra i partecipanti sollecitare a prendere l’iniziativa valorizzare i singoli contributi stimolare la discussione, riproponendo le domande provenienti dai singoli verso il gruppo aiutare i partecipanti a mantenere il fuoco della discussione “arbitrare” eventuali posizioni divergenti
favorire la negoziazione intervenire periodicamente riassumendo ed evidenziando le parti più significative dei vari contributi curare la tempistica delle attività essere l’elemento di raccordo con gli eventuali esperti usare abitualmente la strumentazione hw/sw scelta per la comunicazione a distanza ...
Esperto Tutor Corsisti Guglielmo Trentin
Alcuni aspetti problematici Non è sempre immediato entrare nelle abitudini di una comunicazione “indiretta” come quella telematica La comunicazione differita e in genere la comunicazione mediata dal calcolatore poco si presta a risolvere forti divergenze A livello disciplinare non tutti i contenuti sono trattabili con egual efficacia I partecipanti a un gruppo di lavoro e/o di discussione possono trovare un “collo di bottiglia” nell’accesso alla risorsa di comunicazione Comunicare per via scritta
Alcuni aspetti positivi Indipendenza spazio-temporale Possibilità di riflettere sui diversi contributi scritti Mantenimento della traccia delle discussioni Poter abbinare la partecipazione ai gruppi di lavoro alle altre attività professionali Condivisione di spazi informativi comuni Comunicare per via scritta