Introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Advertisements

Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
Lo sviluppo cognitivo secondo Jerome Bruner
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
La comunicazione.
INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Azione - Relazione - Interazione
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Definire la comunicazione
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Comunicazione e significato
La comunicazione come attività complessa e sofisticata
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
Cosè la comunicazione? Attività sociale Attività cognitiva Legata allazione.
Competenze interculturali
Gioco conversazionale
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
DANIEL STERN CONTRIBUTI PRINCIPALI
La teoria sociologica.
La ricerca sul campo 1)Il progetto di ricerca 2)I finanziamenti e i rapporti con le istituzioni 3)Ricerca sul campo -Osservazione partecipante -Interviste.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
Psicologia della GESTALT:
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
La "libertà".
Rilievi critici alla teoria di Piaget
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
“Medicina e Chirurgia”
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Significati da condividere
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
CON-VIVENZA E PROCESSI CO-OPERATIVI EDUCARE ALLA CONVIVENZA O CONVIVERE L’EDUCAZIONE? WALTER FORNASA UNIVERSITA’ DI BEGAMO.
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Marina Mura GLI APPROCCI INTENZIONALI ALLA COMUN ICAZIONE LA C. è UNO SCAMBIO DI INTENZIONI COMUNICATIVE TRASMESSE CON I MESSAGGI se.
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
La comunicazione interpersonale
L’APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE: tra pragmatica e semantica
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Psicologia della comunicazione organizzativa
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
La comunicazione come attività complessa e sofisticata
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
LA COMUNICAZIONE I parte
GRUPPO Processo di Team building
La comunicazione efficace
Introduzione Il soggetto umano è un essere comunicante
LA DINAMICA COMUNICATIVA:
Psicomotricità educativa e preventiva
Comunicazione e persuasione
Ottavo Corso di Formazione per i Volontari della RSA “L’Arca”
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE Prof.ssa Paola Bastianoni.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
La relazione comunicativa tra produzione e consumo.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Cos’è la comunicazione?
Transcript della presentazione:

Introduzione

Introduzione Il soggetto umano è un essere comunicante La comunicazione umana ha molteplici dimensioni: è un’attività eminentemente sociale comunicare è partecipare e condividere i significati è un’attività eminentemente cognitiva è strettamente connessa con l’azione non è disgiunta dalla discomunicazione

L’approccio psicologico: la comunicazione come gioco di relazioni

L’approccio psicologico: la comunicazione come gioco di relazioni Comunicazione = dimensione intrinseca che fonda e che esprime l’identità personale e la posizione sociale di ogni soggetto

L’approccio psicologico: la comunicazione come gioco di relazioni (continua) Bateson: “essere in comunicazione” = mediante la comunicazione le persone costruiscono, alimentano, mantengono e modificano la rete di relazioni in cui sono costantemente immerse

Comunicazione psicologica = dimensione psicologica che produce e Comunicazione psicologica = dimensione psicologica che produce e sostiene la definizione di sé e dell’altro Spirale di messaggi in cui lo stimolo, la risposta e il rinforzo (psicologia tradizionale) si sovrappongono e si fondono insieme Flusso ininterrotto della comunicazione Conflitti interpersonali gli individui sono portati a linearizzare e a segmentare in modo arbitrario il processo circolare e continuo della comunicazione; ciò porta alla formazione dei giochi senza fine

Marito 1 3 5 7 9 11 lui alza la voce lei brontola Moglie 2 4 6 8 10

L’approccio psicologico: la comunicazione come gioco di relazioni (continua) Giochi senza fine: Marito: Io alzo la voce perché tu brontoli (triadi 2-3-4, 4-5-6 ecc.) Moglie: Io brontolo perché tu alzi la voce (triadi 1-2-3, 3-4-5 ecc.)

Verso una definizione di comunicazione

Verso una definizione di comunicazione Occorre anzitutto distinguere la comunicazione da: comportamento informazione interazione

La distinzione fra comunicazione e comportamento Comportamento = qualsiasi azione motoria di un individuo, percepibile in qualche maniera da un altro Fra comportamento e comunicazione vi è un rapporto di inclusione: ogni comunicazione è un comportamento, in quanto si esprime attraverso azioni manifeste non tutti i comportamenti sono comunicazione, in quanto esistono numerose forme di comportamento che possono essere informative ma non comunicative

La distinzione fra comunicazione e informazione Informazione = acquisizione di conoscenze inferite in modo autonomo da parte di B nei confronti di A, anche se quest’ultimo non ne è stato consapevole La comunicazione esige la presenza di una intenzione comunicativa

La distinzione fra comunicazione e interazione Interazione = qualsiasi contatto (fisico o virtuale) fra due o più individui, anche involontario, in grado di modificare lo stato preesistente delle cose fra di loro Interazione: categoria mentale che include quella di comunicazione, in quanto ogni comunicazione implica un’interazione, ma non ogni interazione implica una comunicazione

Verso una definizione di comunicazione = scambio interattivo osservabile fra due o più partecipanti, dotato di intenzionalità reciproca e di un certo livello di consapevolezza, in grado di far condividere un significato sulla base di sistemi simbolici e convenzionali di significazione e di segnalazione secondo la cornice culturale di riferimento