Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre 2003 Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia Comune di Gorizia the main sponsor Bayer per la cultura
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Con il Patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero delle Politiche Comunitarie Federazione Regionale degli Industriali del Friuli Venezia Giulia Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Provincia di Gorizia Comune di Gorizia Bayer per la cultura Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia the main sponsor
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? Cosè la Responsabilità Sociale dImpresa? Integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate Libro Verde della Commissione UE
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? Dalla RSI al SOCIAL COMMITMENT Livello RSI Appoccio Triple Bottom Line ECONOMIA + SOCIETA + AMBIENTE Libro Verde CEE 2001 Livello SC Corporate Commitment to Welfare Favorire la partecipazione attiva delle imprese al sostegno del sistema di welfare nazionale e locale
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? Gli stakeholders Comunità locale Opinione Pubblica Clienti Media Investitori Istituzioni pubbliche Fornitori AZIENDA I competitors
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? Sistema integrato dei soggetti coinvolti Fonte ISVI Doxa
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? La gestione dellImpresa Socialmente Responsabile Gestione shareholder: To hold a share = Possedere unazione Gestione stakeholder: To hold a stake = Possedere un diritto Include nella strategie formulate dallimpresa gli interessi legittimi di tutti i soggetti coinvolti in qualche misura nellattività dellazienda
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 8 2 La disponibilità dei Consumatori Un indagine Censis 2003 rivela che il 60% degli italiani presentano la volontà di pagare un prezzo maggiorato per prodotti di unazienda che si è distinta per il suo impegno in campo sociale. E il 71,2% pagherebbe almeno il 15,2% in più se lazienda adottasse sistemi di produzione che non nuocciono allambiente e alla salute.
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 9 3 Obiettivi della Ricerca NEL MONDO ECONOMICO le attività di RSI svolte le strategie di comunicazione (cultura aziendale) lincidenza sulla reputazione dimpresa
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 10 IL CAMPIONE 180 aziende in Italia Fatturato: > 40 mil euro N dipendenti: > 250 Fatturato: >10 < 40 mil euro N dipendenti: < 250
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 11 IL CAMPIONE: le macroaree territoriali
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 12 IL CAMPIONE: la partecipazione del FVG
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 13 IL CAMPIONE: i settori coinvolti
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 14 Caratteristiche degli intervistati: le mansioni PMIBig
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 15 Cosa significa essere socialmente responsabili? I fattori più selezionati Scala 1-10 Giudizio di importanza
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 16 Cosa significa essere socialmente responsabili? I fattori meno selezionati Scala 1-10 Giudizio di importanza
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 17 Significato di RSI: differenze significative tra i campioni (p <.05) Scala 1-10 Giudizio di importanza
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 18 Significato di RSI: differenze significative tra i settori (p <.05) Scala 1-10 Giudizio di importanza
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 19 Attività di RSI Per la Comunità Contributi a progetti culturali o scientifici Sovvenzioni a concorsi scolastici Donazioni per attività di beneficenza Investimenti in fondi etici Per i Dipendenti (al di là dei vincoli legali) Assunzione di lavoratori disabili Offerta di corsi di formazione Rispetto pari opportunità Servizi offerti Ampliamento dei parametri di sicurezza e infortunistica Per lAmbiente Sponsorizzazioni per il recupero ambientale Ampliamento dei parametri di salvaguardia ambientale Per il No Profit Partecipazione a programmi istituzionali di solidarietà Collaborazioni
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 20 Attività di RSI nei due campioni Scala 1 - 4
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 21 I pubblici a cui sono rivolte le attività di RSI % riferite al totale del campione
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 22 Lattività più svolta PMIBig % riferite al totale del campione
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 23 Attività eco-efficienti più svolte % riferite al totale del campione
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 24 Il principale motivo di responsabilità ambientale PMIBig Scala 1-10 Giudizio di importanza
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 25 Motivi di responsabilità ambientale: differenze sig. tra campioni (p <.05) Scala 1-10 Giudizio di importanza
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 26 Lavoro in corso per ottenimento di certificazioni PMI Big
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 27 Documenti di rendicontazione % riferite al totale del campione
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 28 Meccanismi gestionali % riferite al totale del campione
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 29 Le motivazioni per la RSI. I fattori più selezionati Scala 1-10 Giudizio di valore
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 30 Le motivazioni per la RSI. I fattori meno selezionati. Scala 1-10 Giudizio di valore
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 31 Comunicate RSI? PMI Big % riferite al totale del campione
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 32 Strumenti più usati % riferite al totale del campione PMI Big
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 33 I pubblici della comunicazione Scala 1-10 Giudizio di importanza
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 34 I motivi principali della comunicazione Scala 1-10 Giudizio di importanza
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 35 Organi interni: elaborazione delle strategie di RSI % sul totale del campione
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 36 Organi interni addetti alla comunicazione della RSI % sul totale del campione
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 37 Organi esterni addetti alla comunicazione della RSI % sul totale del campione
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 38 Il peso della Comunicazione Scala di 1- 5 Giudizio di importanza
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 39 Perché non comunicano 1.Sono attività locali / minori 2.Stile aziendale (PMI) 3.Si svolgono attività di RSI per fini diversi dalla promozione 4.Non lo ritiene importante 5.Lo faranno in futuro (Big)
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 40 Il futuro delle RSI Contributi a progetti culturali /scientifici Sponsorizzazioni
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 41 Emotional Appeal Le 6 Dimensioni del Reputation Quotient SM Vision & Leadership Financial Performance Workplace Environment Social Responsibility Products & Services
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 42 Relazioni con stakeholder I fattori da noi analizzati Cultura aziendale Pubblicità e promozioni Risultati economici e finanziari Risorse umane Impegno socio ambietale Qualità dei prodotti e dei servizi
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 43 Reputazione: i fattori più rilevanti Scala 1-10 Giudizio di importanza
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 44 Reputazione: i fattori meno rilevanti Scala 1-10 Giudizio di importanza
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 45 CONCLUSIONI (1) Significati, motivazioni e modi: dipendentiEssere socialmente responsabili significa soprattutto operare con trasparenza, rispettando le norme vigenti nei confronti dei dipendenti cultura aziendaleIl motivo principale che porta a svolgere attività di RSI è la cultura aziendale Stretta correlazione positiva tra attività di RSI svolta e fatturato
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 46 CONCLUSIONI (2) Comunicare RSI La comunicazione è molto più diffusa nelle big. dipendentiIl pubblico più importante verso cui comunicare RSI sono i dipendenti. cultura aziendaleLa motivazione che spinge a comunicare è la cultura aziendale, ciò che frena è la portata limitata delle azioni. La comunicazione incide notevolmente sulla reputazione.
Gorizia, 24 ottobre 2003 CdL in Relazioni Pubbliche Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione d'Impresa? 47 CONCLUSIONI (3) Fattori di reputazione: qualità del prodottoIl fattore più rilevante è la qualità del prodotto limpegno socio- ambientaleI responsabili della comunicazione indicano come fattore più significativo limpegno socio- ambientale dellimpresa Allaumentare del fatturato aumenta la sensibilità verso ogni singolo fattore di reputazione indicato