L’organizzazione aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

Il ruolo sociale.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Impresa e conoscenza Reti tra imprese e imprese-reti.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
Critiche e ipotesi di superamento del taylorismo-fordismo
Human relations Lo scenario: siamo nei primi decenni del 20° secolo: alcuni decenni dopo lo sviluppo dello Scientific Management. Sviluppo industriale,
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
Nuove tendenze nel lavoro
Gestione delle risorse umane
L’organizzazione scientifica del lavoro:
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
La burocrazia meccanica
Corso di Comunicazione d’impresa
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Motivazione allo studio e successo scolastico
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Attività specializzate
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
ragazzi – scuole - società
Relazione di Daniele Ranieri Cgil di Roma e del Lazio
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
La progettazione organizzativa
Copyright 2004 Servizio Obbligo Formativo e Orientamento - MC Capacità Stile Valori Motivazione Capacità Stile Valori Motivazione Famiglia Scuola Amici.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Performance Unlimited srl
Incubatore Universitario Fiorentino
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Le teoriche del nursing
L'organizzazione aziendale
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Capitolo 8 Il processo di conduzione del personale e la “leadership” Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Nuove prospettive: quali modelli per XXI secolo? Capitolo 6, Bonazzi.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Organizzazioni e soggetti. Le organizzazioni come sistemi cooperativi Unità didattica 1 - Formazione, strutture e configurazioni delle organizzazioni.
Transcript della presentazione:

L’organizzazione aziendale Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine

L’organizzazione si definisce mediante lo Teoria classica delle organizzazioni della “direzione scientifica” Taylorismo Assunti I lavoratori sono sensibili solamente alle ricompense di natura economica L’organizzazione è un sistema di accurata divisione del lavoro, dotato di personale specializzato e di una gerarchia di autorità (organizzazione formale) L’organizzazione si definisce mediante lo Studio delle capacità fisiche dei lavoratori Studio dei tempi e metodi Studio delle interazioni fra l’uomo e la macchina (adattamento dell’uomo alla macchina)

Scuola delle “relazioni umane” (Elton Mayo) Assunti La società, che è adattabile, ha bisogno di cure per progredire e risolvere i suoi conflitti questo compito deve essere affidato all’impresa che attraverso lo sviluppo delle capacità direttive e il miglioramento delle comunicazioni fra dirigenti e dipendenti, riuscirà ad eliminare ogni motivo di scontento Non vi è quindi spazio per il conflitto di interessi e per qualsiasi funzione dei sindacati Metodo Abbandonati gli esperimenti fisiologici L’organizzazione industriale trattata come un sistema sociale Attenzione alla struttura informale

Fattori di soddisfazione (realmente motivanti in senso attivo) Realizzazioni la soddisfazione di poter risolvere problemi in modo indipendente, di completare un lavoro e di vedere i risultati dei propri sforzi Riconoscimento riconoscimento positivo del lavoro completato o di qualsiasi altra realizzazione personale, piuttosto che espressioni generalizzate di “relazioni umane” Lavoro stesso insieme di compiti nel lavoro svolto e relativo interesse, varietà, sfida, libertà Responsabilità essere incaricati della piena responsabilità del lavoro svolto e avere l’autonomia di decidere come e quando svolgere i compiti relativi Avanzamento la possibilità di avanzare ad un livello più elevato di compiti Crescita non solo nel senso dell’avanzamento ma di possibilità di apprendere cose nuove e di arricchirsi professionalmente

Variabili personali implicate nel cambiamento Interessi Attitudini Aspirazioni Valori

Stile aziendale Far emergere e risolvere, con conflittualità controllata, i problemi Nel proprio lavoro tener conto anche delle esigenze del lavoro degli altri Condividere conoscenze, esperienze professionali, problemi Sviluppare rapporti umani frequenti e informali Trasmettere fiducia e sicurezza Presentarsi all’esterno con la stessa immagine Non fare in due lo stesso lavoro

Tensione culturale tra soggetti “Interessi del lavoratore” “Interessi dell’impresa” versus autonomia sicurezza flessibilità mobilitazione Bisogno di sicurezza dei singoli lavoratori Esigenza di flessibilità nell’uso delle risorse umane da parte dell’azienda Domanda (per quanto inespressa) di autonomia Bisogno per le aziende di mobilitare le risorse umane per obiettivi determinati

V2 Visione Valori

Per favorire l’adozione di azioni e di comportamenti Creare una adeguata struttura cognitiva Creare una adeguata struttura motivazionale Fornire rinforzi sistematici per stabilizzare i comportamenti

Il “contratto” psicologico Individuo Organizzazione Soddisfacimento bisogni individuali Raggiungimento efficienza organizzativa Il rapporto di interazione tra uomo e azienda può andare ben oltre quello previsto dal contratto formale sottoscritto da entrambe le parti e trasformarsi in “contratto psicologico” con notevoli benefici per tutta l’organizzazione.

Come la maggioranza dei manager concepisce la propria organizzazione GERMANIA Le organizzazioni sono reti coordinate di individui che prendono decisioni razionali basate sulle loro conoscenze e competenze professionali GRAN BRETAGNA Le organizzazioni sono prima di tutto reti di relazioni interpersonali fra individui che agiscono influenzandosi reciprocamente e negoziando fra loro FRANCIA Le organizzazioni sono una rete modellata secondo il principio di autorità dove il potere di organizzare e controllare gli attori deriva dalla posizione occupata nella gerarchia